• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tipi di monta

Aperto da alex, Settembre 11, 2012, 01:41:52 PM

« precedente - successivo »

alex

Non parlo delle monte attuali e nemmeno di quelle locali; parlo degli scopi del montare a cavallo, che determinano, a mio giudizion, le "monte" con le loro varianti di selle, addestramento, allenamento ecc.

1. Monte da lavoro: fatte di chi lavora col cavallo (non simula, lavora sul serio!). Mandriani, pastori, ecc.; anticamente, messaggeri.
2. Monte militari/belliche;
3. Monte sportive (qualsiasi attività fatta per il piacere di farla, senza necessità).
4. (altro?)

Parlavo recentemente con Homocaballus di quelle al punto 2; contrariamente a quello che si può pensare, l'uso del cavallo in guerra non è affatto finito. Non si tratta delle guerre "altamente tecnologiche", ma delle guerre di tipo locale, o partigiano, o delle guerre fatte da predoni; esistono ancora. Fra gli aiuti che gli alleati paracadutavano a sostegno della guerra partigiana, c'erano moltissime selle McClellan, che ancora, dopo decenni, girano nella mia Regione, il Friuli; e non capivo, vedendole, da dove venivano. In Afghanistan, ci sono luoghi irraggiungibili o quali se non a cavallo, e i guerrieri a cavallo del sud del Sudan sono stati l'incubo della tormentata popolazione locale.

Oggi, l'equitazione militare in tempo di pace è sostanzialmente sportiva. Ma.... non sarebbe possibile immaginare un uso dell'equitazione militare in tempo di pace, secondo voi, ad esempio nel pattugliamento del territorio?



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

In alcune regioni le guardie forestali si muovono a cavallo e ci sono reparti (sempre più piccoli) di polizia a cavallo. Bazzecole, tenute per far figura.

Io sono drastica, ma credo che l'equitazione militare del giono d'oggi sia quella della Truppa.
Un altisonante titolo con annesso grosso stipendio perchè ai Carramba fa piacere che la tappetta porti la loro divisa in giro per il mondo.
Punto e fine dell'onor militare.
Nel tiro a segno era uguale: tutti quanti guardie carcerarie. Mai visto un carcere nemmeno con il binocolo, ovviamente, ma era la cosa più comoda per avere altre entrate economiche facendo letteralmente un beneamato casso per guadagnarsele.
E beceri i militari che lo consentono! Non lo trovo corretto... L'italia mi pare l'unica nazione che permette boiate del genere in ogni sport... mi piacerebbe da morire sapere le cifre che costano i nostri bravissimi sportivi in divisa... che poi riportano in cambio figure di M a tutto spiano.


A me piace molto il concetto del cavallo reintrodotto nei paesotti (nelle città, lo vedo altamente complesso con la situazione attuale della viabilità... ma se partiamo dal piccolo, chissà!).
C'è qui tra noi un utente che proponeva una simile visione...
Il cavallo potrebbe effettivamente tornare a svolgere compiti al di là del semplice sollazzo...
Nella nostra zona, altamente rurale, i guardacaccia e molte guardie comunali che vanno con le punto scassate su sentierini impossibili, troverebbero grandi vantaggi nel cavallo: la velocità, la versatilità, la possibilità di passare praticamente ovunque.
Da noi passano a piedi. Poveri santi: li vediamo a volte, a gruppi di tre, che arrivano arrancando dalla campagna con la macchina parcheggiata chissà dove.
Poi certo che ti passa la voglia.

Ma se introdurre il cavallo a livello capillare in ambiente militare è al di fuori del mio ordine di pensiero (oltre che parlarne, non saprei che cavolo fare...), io amo riflettere sul punto che tu chiami Altro.

Allevatori che radunano il bestiame con il motorino... che brivido...
Ma già che c'hai una bordata di vacche, ma prenditi un bellissimo maremmano, pirla in carriera, che poi lo vedo che ti impantani ogni volta con la motoretta d'inverno... che non parte mai, sei sempre a piedi e col cavolo che entri nei campi fangosi della primavera...

E poi c'è il pregiudizio...
Quando parli di "cavallo" la gente automaticamente pensa "sei ricco".
E non solo la gente... anche il fisco è di questo parere, a quanto pare...  :firuu:

Riporto un esempio banale: mia zia. Dico: zietta, mollami i cuginetti che me li porto in maneggio, così stanno con gli animali della fattoria dello zio tobia e imparano delle cose belle e sagge...
Non come una saccentissima bimba di dieci anni del centro estivo che si è prodotta in una arrogantissima lezioncina per i più piccoli stabilendo che il ciclo della vita vuole che il pulcino diventi gallina e dopo oca.
La dimensione conta, no?...   :ignor:

Ecco... e ma zia, cresciuta in campagna, mi risponde: "no, perchè costa caro, poi si fanno male e si sporcano."
Ecco fatto.
Una volta il costo della lezione di equitazione era sproporzionato... ma ora come ora, costa meno di una lezione di yoga o di un abbonamento in piscina.
Non parlo di gare, ovviamete...

Mi piacerebbe da matti che i cavalli con i carretti riprendessero a circolare nei paesini... portare i bimbi in giro, stile trenino, portarli a fare la spesa, le commissioni, insegnare (o meglio, ri-insegnare) l'uso di queste bestie... perchè tornino ad essere non solo atleti... ma anche semplici "trasporti".

Parlandone, una signora mi ha fatto notare che sarebbe molto pericoloso.
Posso dire la verità? Mio cuigino su una Ford Fiesta è seimila volte più pericoloso di un cavallo pazzo in mezzo ad un incrocio.
I mongoli in moto ed i pirla in biciletta, i maratoneti folli, i corridori notturni vestiti di nero funo di londra...
No, non credo proprio che il cavallo possa aggiungere tanti pericoli alla vita cittadina...  :horse-wink:
Basterebbe che il comune ci riservasse uno spazietto in tre o quattro punti strategici per "parcheggiare" gli equini in sosta... perchè lo voglio proprio vedere il bimbo che d'estate preferisce prendere il pullman per andare ad estate ragazzi, piuttosto che un carro.  :horse-cool:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Sachiko.88

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 11, 2012, 03:07:47 PM

Mi piacerebbe da matti che i cavalli con i carretti riprendessero a circolare nei paesini... portare i bimbi in giro, stile trenino, portarli a fare la spesa, le commissioni, insegnare (o meglio, ri-insegnare) l'uso di queste bestie... perchè tornino ad essere non solo atleti... ma anche semplici "trasporti".

Con il costo della benzina che sale quasi ci faccio un pensierino.. quasi quasi conviene..   :horse ride:

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 11, 2012, 03:07:47 PM
Parlandone, una signora mi ha fatto notare che sarebbe molto pericoloso.
Posso dire la verità? Mio cuigino su una Ford Fiesta è seimila volte più pericoloso di un cavallo pazzo in mezzo ad un incrocio.
I mongoli in moto ed i pirla in biciletta, i maratoneti folli, i corridori notturni vestiti di nero funo di londra...
No, non credo proprio che il cavallo possa aggiungere tanti pericoli alla vita cittadina...  :horse-wink:
Basterebbe che il comune ci riservasse uno spazietto in tre o quattro punti strategici per "parcheggiare" gli equini in sosta... perchè lo voglio proprio vedere il bimbo che d'estate preferisce prendere il pullman per andare ad estate ragazzi, piuttosto che un carro.  :horse-cool:

Ecco a te:
http://www.norco.ca.us/
http://www.norco.ca.us/about/photo_gallery/default.asp
Un'intera città a misura equestre!
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

alex

Un cavallo, tenuto come si deve ma al risparmio, suppongo possa costare circa 250 euro al mese.

Un'automobile, facendo bene i conti, quanto costa al mese? C'è un sito che permette di calcolarlo; lanciato su una Chamade Renault, da 0.3 a 0.8 euro/Km; quindi, facendo 1000 km al mese, circa 400-500 euro, in grossolana approssimazione.

Ergo, una Chamade Renault è un bene di lusso due volte tanto che un cavallo. Propongo una attenta revisione dei criteri del redditometro..... :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Settembre 11, 2012, 04:27:19 PM
Un cavallo, tenuto come si deve ma al risparmio, suppongo possa costare circa 250 euro al mese.

Sì, in appartamento in periferia con termoautonomo.

No dai, un cavallo A CASA ne costa meno della metà.

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 11, 2012, 03:07:47 PM
No, non credo proprio che il cavallo possa aggiungere tanti pericoli alla vita cittadina...  :horse-wink:

Ti correggo: non è il cavallo ad aggiungere pericoli, bensì l'ambiente attuale delle cittadine ad essere pericoloso per lui.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pippokid

e i verdi dove li mettiamo?  dubito che lascerebbero girare per le strade carretti trainati da cavalli per il trasporto di  bimbi senza fiatare.  nelle poche città in cui c'è ancora qualche carrozzella per portare in giro i turisti c'è una guerra continua dei verdi contro i guidatori delle carrozzelle

alex

Piano con le generalizzazioni..... verdi e ambientalisti e animalisti sono categorie composite, conosco anch'io episodi di animalisti-in-difesa-dei-cavalli che parlano d cavalli senza sapere di cosa parlano. Esiste il problema generale del lavoro animale, e dello sfruttamento animale, ma per ma va di pari passo con il tema del lavoro umano e dello sfruttamento umano ed esattamente come quest'ultimo va affrontato con civiltà, buonsenso, attitudine al ragionevole compromesso  e stando ben lontani dalle questioni "di principio".

C'è un gran bisogno, all'interno di questi gruppi (vedri, ambientalisti di vario genere, animalisti) di persone che sanno di cosa stanno parlando; ma una contrapposizione "di parte" cavalieri vs. ambientalisti è estremamente nociva a entrambi.

Per non andare lontano: io stesso sono "un ambientalista a cavallo" (non un verde, non mi ritrovo affatto nella politica dei verdi come partito politico) , e non mi trovo per nulla imbarazzato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ragasssssi, scusate se mi assento, ma sto traslocando nella città del link di Sachiko.

:hearts-440:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Sachiko.88

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 11, 2012, 11:35:05 PM
Ragasssssi, scusate se mi assento, ma sto traslocando nella città del link di Sachiko.

:hearts-440:

dimmi quando parti che vengo con te!!!!  :happy_birthday-736:
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Winter Mirage

#9
Dai che ci dividiamo il trasporto!!!

Chissà se è davvero così o se sono solo immagini vecchie di anni...

Perchè la pista... come chiamarla... equitabile... al lato della strada è un sogno.
Sarebbe poi fattibile con così poco anche da noi... oddio, non pretendo la sabbia di mare lavata con la lingua dalla sirenetta... basterebbe un comunissimo fondo in terra di campo con erbetta campestre che cresce a muzzo...

Basterebbe veramente pochissimo. Faccio un esempio banale: vicino a dove sto io, il comune ha speso una bordata di quattrini per modificare totalmente il senso di marcia del centro storico in zona di mercato rionale di modo da cancellare una corsia di transito in favore di una megacilabile.
Dopo si sono resi conto che nessun pirla andava in bicicletta. Passati due o tre anni, non saprei dire di preciso, giusto quest'invero, questi badola hanno rispeso la stessa montagna di quattrini per disfare la ciclabile e rimettere la circolazione come prima.
Nel frattempo sono fiorite piste pedonali a lato delle strade, proibite alle bici.
E piste ciclabili con accanto una corsia solo per i pedoni. Tutta in porfido, bicolor per distinguere le corsie.
Che gente civile... che gente sveglia...

Non so chi cavolo fa gli studi per il comune, ma giuro che gli darei volentieri il mio libro di educazione sociale delle medie... sulla testa!!
Quando ci sono tre vecchietti e due cani è tanta roba. E ti credo: le hanno fatte in aperta campagna, del tutto fuori dalle zone residenziali... per arriverci devi prendere la macchina, il bus, il taxi ed un dirigibile!!!!
Ma diavolo... ma sono anni che ti chiediamo di lasciare uno spazietto per i cavalli... hai nelle tue competenze o immediate vicinanze qualcosa come quindici maneggi... cavolo, ma sveglia!!! Siamo in ginocchio sui ceci ad implorarti...

E poi io chiamo la municipale per porre domande tecniche e mi rispondono che il cavallo viene equiparato ad una biciletta.
Giuro che mi sono morsa la lingua a sangue prima di chiedere "Ah, e se salgo sul bus con la cavalla pago € 6,00?"
Maddddaaaaaaiiiiiiii!!!!!  :icon_axe:

Sachiko... domani prendiamo ferie, okkeii?!?!?!  :laughter-485:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Citazione da: Sachiko.88 - Settembre 11, 2012, 03:48:46 PMUn'intera città a misura equestre!

Ci avevo fatto un giro con google-maps, si vedono tutte le piste cavalcabili ma neanche un cavallo! ...delusione.

Esiste anche in Spagna un posto così: El Rocío, Almonte, Andalusia, España, cercate con google-maps e fate un giro con street-viewer. Le strade sono tutte in sabbia, davanti alle case hanno tutte le staccionate per legare cavalli. Quel che non si vede è che i box sono pieni di cavalli, mi dicono. Al mio maneggio ormai c'è gente che va solo lì in ferie, pensavano di comprarci una casa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

#11
A questo punto... aggiungo un tipo di monta prima di "altro": monta per mobilità alternativa:horse-smile:

Proporrei un piccolo approfondimento: che monte (dal punto di vista tecnico e delle relative selle) sono adatte alle quattro classi di monte per categoria? Ad esempio, le monte da lavoro non mi pare che si accoppi bene con la monta all'inglese, che va invece benissimo per la monta sportiva. E per la monta da mobilità cosa va meglio?

Riguardo alla monta da guerra, le cose sono complicate, sempre che vogliamo parlarne almeno in  termini storici.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 12, 2012, 12:19:22 AM

Sachiko... domani prendiamo ferie, okkeii?!?!?!  :laughter-485:

ahahahah.. tu organizzati.. e poi fammi sapere con almeno 2 sett di anticipo.. :cool2: in ho già le valige pronte sotto il letto!

La città americana l'ho vista la prima volta nel vecchio forum, e da qualche parte ho letto un'articolo che spiegava come quasi qualsiasi avesse nel retro un paddock per i cavalli.. e come ci fossero quasi più cavalli che auto.
"propaganda" o verità?
purtroppo non sono ancora riuscita a verificarlo di persona..

Se volete in e Winter possiamo andare come inviate speciali del forum!!  :horse-cool:
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Winter Mirage

Citazione da: alex - Settembre 12, 2012, 01:39:11 AM
E per la monta da mobilità cosa va meglio?


Questa sì che è una bella domanda... se dovesse ristabilirsi quest'usanza, probabilmente nell'arco di poco verrebbero create nuove generazioni di finimenti.
I finimenti inglesi, in generale, sono più foffini che utili... sono studiati in base ad un utilizzo estremamente specifico... esistono decine di imboccature, di capezzine, di selle che variano sostanzialmente di millimetri... robetta... non si capisce più dove sia effettiva necessità e dove moda.

Io non sono una fan del retrò. La scafarda maremmana completamente artigianale, per dirne una... o le eterne stuben siegfried... selle magnifiche, stupende, pezzi di storia e pezzi di cuore dei cavalieri... ma obsolete. Bellissime per le rievocazioni... ma punto e fine. Con la moderna tecnologia dei materiali probabilmente si arriverebbe ad incrociare la maremmana, l'australiana e la western per tirare fuori una sella di grande comodità, semplice da pulire, semplice da sellare, funzionale negli "appigli", esteticamente gradevole, corretta per il cavallo, possibilmente con un mezzo sottosella già integrato per accelerare i tempi di vestizione...
Idem per le testiere... bye bye capezzine messicane, tanti saluti morso-filetto... meglio uno stile ammeregano, semplice, esteticamente gradevole, di minor ingombro per il cavallo e più semplice da gestire.

Allo stesso modo, credo che se partisse il boom del cavallo da città, verrebbero selezionate ed incrociate razze utili allo scopo che, pur mantenendo una buona varietà di "stili", tendano ad essere comodi e garbati.
Ciao ciao frisone, tanto per dire... molto estetico, ma a trotto un pelo impegnativo. Tanti saluti agli scleri dell'arabo e ai cinque minuti degli spagnoli... addio purosangue caxxuti e buonanotte trotter scomoderrimi.
Benvenuti invece cavalli americani (dopotutto, il passo indietro per loro sarebbe davvero breve!), bentornati cliveland bay, cob, avelignesi a tutto spiano, bardigiani, fjord e merens che fioriscono ovunque, maremmani ad ogni angolo...
Credo che se capitasse, entro una decina di generazioni si riuscerebbe ad incrociare razze impensabili per tirare fuori il "cityhorse"... quanto sarebbe carino!?!?



Per la storia militare a cavallo, non commento, Alex... sono troppo gnuranta...
Ma fallo tu, se ne hai voglia!!  :horse-wink:
(poi se il topic va avanti così veloce, magari lo separiamo e apriamo un argomento per ogni "punto" del tuo elenco...altrimenti facciamo un gran minestrone e non si capisce più un tubus!)
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Sachiko.88

Forse come sella.. quella da trekking?

Sul discorso "ammeregano" sono d'accordo: alla fine dove più che li il cavallo era mezzo di locomozione, ma con i materiali moderni si potrebbero fare selle più leggere e di facile gestione.. ti quelle da trekking.. no?
una sella così sa di comodo anche solo a guardarla!


Per il discorso cavalli, oltre cavalli molto più calmi penso si tornerebbe al cavallo resistente e rusticone.. non sono un'esperta sulla razze.. ma l'avelignese a mio parere spopolerebbe!
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...