• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo di fidanzati: chi è cavaliere e chi no??

Aperto da Dolcetto, Ottobre 18, 2015, 06:56:11 PM

« precedente - successivo »

Dolcetto

Eh, eh  :cheesy3:
Leggo molto in giro, di ragazze/i che si lamentano che la dolce metà va a cavallo e chi si lamenta invece che NON va a cavallo (per andare a cavallo in questo topic viene inteso che l'altra metà pratica equitazione, non importa la disciplina, ma pratica abb assiduamente, cioè non il cavaliere "estivo" che va in passeggiata 2-3 volte l'anno).

Ecco, vorrei proporre un sondaggio con annesse ragioni del perchè è meglio che sia o non sia "praticante" equestre, una sorta di elenco di pro e contro, insieme a pareri personali  :cheesy3:
La vs dolce metà pratica si o no?
E' meglio avere la dolce metà che pratica o non pratica?

A voi la parola  ;D

roberto.

Io cavaliere lei no. Il cavallo lo ho da prima di lei per cui fa parte del mio essere.Potrei cambiare lavoro ,pettinatura ,casa, nazione ma il cavallo è me. Inoltre non faccio altro:lavoro, cavallo. Per cui ci puo stare in finale non esco di notte e non faccio cose che gli manchino di rispetto,me ne vado per boschi a cavallo da solo o con amici(quasi sempre solo). Quindi ogni lamentela sarebbe sbagliata e comunque non cambierei, non asseconderei la pazzia....Per fortuna a parte rari casi in cui ho detto la mia ,lei lo comprende che mi comporto bene non vado con altre o a ubriacarmi, sto a cavallo e è la cosa che conta di piu per me. Se lei avesse una passione\dovere(dovere è prendersene cura) che laportasse a star qualche mezza giornata fuori ne sarei contento, importante è che ci si vuole bene e rispetto.Il resto delle lamentele sono solo cose che non dovrebbere nascere e esistere....

roberto.

D altra parte nemmeno io milamento che lei non vada...ognuno liberissimo di far cio che desidera senza forzature

fede_nouchy

Ampliando l'argomento..
Qua c'è qualcuno che studia? Come fate a conciliare cavallo (tutti I pomeriggi), studio e fidanzato/a?
Magari il/la fidanzato/a non va a cavallo... come conciliate il tutto senza togliere importanza al cavallo (piuttosto rimango single), e allo studio?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Miky Estancia

Citazione da: Dolcetto - Ottobre 18, 2015, 06:56:11 PM

La vs dolce metà pratica si o no?
E' meglio avere la dolce metà che pratica o non pratica?

A voi la parola  ;D

Che pratichi o non pratichi, è  di secondaria importanza.
L'importante è che ci sia amore e rispetto.
Se non ci sono amore e rispetto, sia che pratichi o no, la "dolce metà " può rendere tutto uno schifo.

Il mio ex marito praticava...e mi rovinava tutto il gusto della cosa...per non parlare del fatto che io in settimana, dovevo rimediare ai danni fatti da lui al nostro cavallo nel weekend  :vfncl: in più, era sempre li a criticare ogni mia scelta e ogni cosa che facevo.

Tony, il mio attuale marito, pratica e per mestiere. Mai una mancanza di rispetto, sempre a collaborare e incoraggiare...fare le cose insieme è un piacere! :love4: :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Lux

Citazione da: fede_nouchy - Ottobre 18, 2015, 10:22:25 PM
Ampliando l'argomento..
Qua c'è qualcuno che studia? Come fate a conciliare cavallo (tutti I pomeriggi), studio e fidanzato/a?
Magari il/la fidanzato/a non va a cavallo... come conciliate il tutto senza togliere importanza al cavallo (piuttosto rimango single), e allo studio?

Ora che studi, dovrebbe essere più semplice che avere un lavoro a tempo pieno con orari prestabiliti... Non credo che tutti i pomeriggi sia una cosa fattibile.. è come se tutti i pomeriggi li passassi col fidanzato.
Non è una questione di scegliere fidanzato o cavallo, ma ovviamente viviamo in una condizione dove c'è una risorsa (scarsa e irripetibile) uguale per tutti: il tempo.
Tutti abbiamo una giornata di 24 ore da impiegare come meglio crediamo.

Tornando al topic originario... Secondo me sarebbe bello condividere una passione coinvolgente come il cavallo con la propria metà, ma aimé la cosa non sempre quadra. Il mio lui ha un'altra passione (le moto), ma cerchiamo di sostenerci a vicenda. Ovviamente ogni tanto ci scappa quel stai più con la moto/cavallo che con me, ma nel 99% dei casi si va d'accordo perché sebbene la "cosa" verso cui dirigiamo la nostra passione è diversa, capiamo a vicenda cosa vuol dire essere "appassionati"!

Ina:)

Citazione da: fede_nouchy - Ottobre 18, 2015, 10:22:25 PM
Ampliando l'argomento..
Qua c'è qualcuno che studia? Come fate a conciliare cavallo (tutti I pomeriggi), studio e fidanzato/a?
Magari il/la fidanzato/a non va a cavallo... come conciliate il tutto senza togliere importanza al cavallo (piuttosto rimango single), e allo studio?

Io ho iniziato quest'anno l'università..fino all'anno scorso avevo tutti i pomeriggi liberi e montavo la sera
Adesso ho degli orari un po' strani e nel posto in cui sono non é possibile montare tardi, massimo le cinque bisogna aver finito
Io corro tanto, ci sono delle giornate dove magari ho la mattina o il pomeriggio libero e monto il mio e un altro cavallo...quando invece esco alle 16 (due giorni) lo giro e via, e quando proprio non posso me lo monta il cavaliere
Comunque tutto ció per dire che nelle ore diurne tutto il mio tempo libero lo passo con i cavalli o a studiare (quello poco...)
Il mio ragazzo gioca a calcio, con i cavalli proprio non c'entra nulla...ci vediamo la sera nel weekend e ogni tanto viene a trovarmi, ma sempre la sera
Alla fine se studi e fai sport (qualsiasi sport) il tempo a disposizione é quello che é  :horse-smile:
Il cavallo ovviamente viene prima del fidanzato, ma questo lui lo sa!

rhox

Mio marito pratica come me ed è una grande
cosa.. se non fosse che praticamente litighiamo solo per il campo equestre!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

silviasco

 :chewyhorse: "I cavalli puzzano" è tutto ciò che mio marito dichiara, fra il serio ed il faceto, ogni volta che gli si chiede cosa pensa dell'equitazione. Un paio di volte sono riuscita a trascinarmelo dietro in passeggiata, fra l'altro con mia grande invidia stava ben piantato in sella come se ci fosse sempre stato, ma niente, la scintilla coi cavalli a lui non è scattata, la puzza ha prevalso :icon_rolleyes:
Quindi, io equitante, lui no. Quando stavo per decidere di comprare un cavallo, con un tempismo formidabile è arrivata la prima figlia e mi sono fermata. Ora che le figlie sono due, ho giocato sporco, me le sono portate in maneggio e così è circondato: tre a uno, e se continua così riuscirò facilmente a giustificare la necessità di acquistare un cavallino  :horse-cool:
La comodità del marito non equitante è tornare tardi dal maneggio e trovare pronto da mangiare.  :love4:
La scomodità è che a me fa difficoltà deviare tutti quei soldi dal bilancio familiare per una passione che è solo mia. Ci sono altre cose che piacciono ad entrambi, e mi pare più sensato dare precedenza (anche in termini di tempo) a quelle. Ma alla fine, dopo anni e "con la scusa" delle bambine, sono riuscita a tornare in sella. Ergo, avere le bimbe equitanti in questo aiuta, perché implica che il cavallo non è solo una cosa "per me". Quando avremo un po' di margine economico in più, probabilmente non mi farei più di tanti problemi nemmeno da quel punto di vista.
Resta il problema del tempo: l'equitazione ne richiede tanto, ed "assorbe" tanto, per cui penso che potrebbe sottrarne troppo alla vita di coppia; è un aspetto che va valutato secondo me se si decide per il gran passo dell'acquisto, occorre che la metà non equitante si renda conto dell'impegno che il quadrupede richiederà, in modo che se ne possa parlare chiaramente prima ed evitare troppe discussioni dopo.

mr. Ed

Citazione da: rhox - Ottobre 18, 2015, 11:19:00 PM
se non fosse che praticamente litighiamo solo per il campo equestre!!

hehehe, vedo che tutto mondo è paese!

Kimimela

Citazione da: roberto. - Ottobre 18, 2015, 07:55:34 PM
Io cavaliere lei no. Il cavallo lo ho da prima di lei per cui fa parte del mio essere.Potrei cambiare lavoro ,pettinatura ,casa, nazione ma il cavallo è me. Inoltre non faccio altro:lavoro, cavallo. Per cui ci puo stare in finale non esco di notte e non faccio cose che gli manchino di rispetto,me ne vado per boschi a cavallo da solo o con amici(quasi sempre solo). Quindi ogni lamentela sarebbe sbagliata e comunque non cambierei, non asseconderei la pazzia....Per fortuna a parte rari casi in cui ho detto la mia ,lei lo comprende che mi comporto bene non vado con altre o a ubriacarmi, sto a cavallo e è la cosa che conta di piu per me. Se lei avesse una passione\dovere(dovere è prendersene cura) che laportasse a star qualche mezza giornata fuori ne sarei contento, importante è che ci si vuole bene e rispetto.Il resto delle lamentele sono solo cose che non dovrebbere nascere e esistere....
La penso esattamente come te.
Il cavallo e' parte di me, chi sta con me o lo accetta oppure significa che non siamo fatti per stare insieme.
Vedo molte persone che mi fanno veramente tristezza...completamente succubi del compagno/a...vengono in maneggio coi minuti contati...escono di fretta e furia e scappano a casa con il cellular che squilla e che dice "ma dove seiiiii"
Ecco io non lo accetterei mai....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

Io convivo da quasi due anni e il mio fidanzato non va a cavallo.... ma ama gli animali, tutti, e la mia attuale cavalla me l'ha regalata lui... lavoro, e vado in maneggio praticamente tutti i giorni durante la settimana. Non me la muove nessuno se non ci sono io quindi purtroppo non ho altre soluzioni... forse quando me l'ha regalata non pensava che fosse un così grosso impegno ahahaha! sarà che io non sono il cavaliere "del week end" ma mi piace lavorare, però ogni tanto mi dice "ma vai tutti i giorni dalla cavalla?" "si" rispondo io. finisce li :E

All'inizio veniva un po' da me e ogni tanto gli ho fatto fare qualche passeggiata... un giorno mi ha detto "siete tutti fissati" ahahahaha è verooooo questo è il problema. Quindi , io resto fissata coi cavalli, lui resta fissato col calcio.... ad ognuno le sue fisse, si convive tranquillamente, l'importante è che so che ama la mia cavalla quanto la amo io e se c'è qualche problema mi appoggia sempre.

Cmq alla fine lui ha imparato un po' ad andare a cavallo (poco) e io sono diventata quasi un critico calcistico a forza di vedere quelle cavolo di partite su sky....  :laughter-485:

kriss

Il mio compagno non monta a cavallo, ma viene da una famiglia equitante, sua sorella vive in inghilterra ed è una jockey.
E' nel mondo dei cavalli da una vita, ma prima di me non se ne interessava minimamente.
Adesso è il mio più grande supporter, fotografo e groom. Fa lezione con me ogni volta nel senso che si mette vicino all'istruttore e ascolta, si fa spiegare tutto (il boss prima o poi chiederà anche a lui un compenso ehehehe) , assorbe come una spugna, si guarda video su youtube, spesso mi aiuta con gli esercizi quando monto da sola. E' un aiuto prezioso e insostituibile. :)

Luna di Primavera

#13
mio marito non va a cavallo. ha provato, ma non gli è mai scattato l'interesse, del resto il cavallo o lo ami o non te ne può fregar di meno.
era profondamente contrario che lo comprassi, però mi ha lasciata fare.. ogni tanto mi suggerisce di venderlo, senza troppa convinzione. forse è anche una forma di gelosia, non tanto di me quanto del tempo che dedico al cavallo. e ovviamente c'è l'aspetto economico che ha il suo peso.. il cavallo è costoso, non si può dire di no.

per quieto vivere mi lascia fare, ma preferirebbe certamente che il cavallo non facesse parte della mia vita. per quieto vivere, io non lo assillo parlandogli del cavallo e faccio in modo che il cavallo impatti il meno possibile sul quotidiano.

d'altra parte non si può andar d'accordo su tutto.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Anche secondo me scatta inconsciamente una specie di gelosia forse perche' si rendono conto che per noi I cavalli sono al primo posto? O se no....molto molto importanti se non fondamentali per la nostra esistenza.
Il trucco e' trovare I giusti spazi anche per stare col fidanzato/compagno /marito...il problema e' che il tempo portato via ai cavalli pesa molto, almeno a me...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"