• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lettura suggerita: Massimo Fini

Aperto da alex, Novembre 19, 2015, 10:10:10 AM

« precedente - successivo »

alex

Mi è capitato per le mani un saggio di Massimo Fini: "Il ribelle dalla A alla Z". Ne consiglio a tutti la lettura: anzi non a tutti, la consiglio a tutti coloro a cui piace riflettere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#1
Finito di leggere.

Quante volte, leggendolo, ho avvertito un deja vu o meglio: un deja pensée.

Leggendolo, i lettori si dividono certamente in tre gruppi; un quarto, imponente gruppo, di gran lunga il più ampio, è quello dei non-lettori.

Il primo gruppo è costituito da coloro che pensano che sia fantascienza e non ne vengono scalfiti. Il secondo, da quelli che sentono una violenta avversione, e che si pongono in una posizione di opposizione polemica violenta: conoscono quelle idee, e per loro sono "il nemico giurato". Il terzo, quelli che avvertono distintamente il deja pensée. Fra questi ultimi, che sono pochi temo, i lottatori e coloro che hanno rinunciato, o quasi. Io purtroppo sono fra questi ultimi.

Gli argomenti sono molto generali, ma molto di quello che è scritto riguarda anche il cavallo; se l'umanità sta prendendo una certa strada, il cavallo non può che seguirla; e mi ritorna l'idea che se volessimo veramente preservare il cavallo per le generazioni future, if any, dovremmo aprire i recinti e lasciarlo, dov'è possibile, vivere in libertà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il titolo est stuzzicante, ovviamente conosco Massimo Fini, data l'autorevolezza del giolivo consiliere non posso restare nella massa dei non lettori.

Peretanto ho acquistato il giolivo librello in formato ibuc in questo placido sito:https://www.bookrepublic.it/search/?q=il+ribelle+massimo+fini&cerca_in=tutto

L'aperetura dei recinti lallini è già stata fatta, mi pare che già descrissi i risultati disastrosi che prefigura lo scenario da incubo che seguirebbe l'eventuale messa in pratica delle tue idee lallovegane.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non fraintendermi. Nessuno scenario da incubo; sto parlando dell'allevamento allo stato brado (o semibrado), non dell'aprire i recinti ai cavalli che lavorano. Ci sono buoni cavalli nei gruppi di cavalli allevati in libertà o in semilibertà, là dove i lallisti sono lontani e dove la selezione è quella naturale; e se c'è in giro qualche lupo, meglio ancora. In fondo il cavallo è l'ultimo grande erbivoro che sia stato addomesticato; i suoi istinti vitali (non essendo ancora pienamente affermati l'effetto carlino e l'effetto levriero) sono ancora sufficienti alla sopravvivenza autonoma.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Avviso alle gentili navigatrici.

Massimo Fini non è lettura per ragasse; ripeto, Massimo Fini non è lettura per ragasse.

Ragasse avvisate, mezze salvate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

sono proprio buffi I vostri monologhi o soliloqui che dir si voglia.  :icon_rolleyes:  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#6
Bè, ho letto qualcos'altro dell'autore, ho rivisto il titolo del 3d, e quindi ho corretto: per molte donne Massimo Fini NON è una lettura suggerita. Non sono in caccia di record di letture nè di risposte....

Mi piacerebbe sapere a chi ti riferisci con quel "vostri" (che sottintende la contrapposizione con un "nostri") ma non è un desiderio irrefrenabile.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Ti accontento subito...tu e raffaele...a volte parlate un linguaggio tutto Vostro leggendo cose assurde...per carita'...ognuno e' libero di far cio' che vuole ma a volte certe cose sono fuori luogo...tipo sto libro in un forum di cavalli  :horse-scared: infatti non commenta nessuno e quindi che senso ha postare certe cose su un forum?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: CP.admin - Aprile 25, 2012, 01:11:35 AM
E se non voglio parlare di cavalli?
Bene, questo è il posto giusto. Tutti gli argomenti 'civili' sono ben accetti

Questo sopra è il post introduttivo della sezione. E' un argomento civile, a me non interessa più di tanto che venga commentato, quindi...?

Non solo. Siccome il cavallo entra, in un modo o nell'altro, in tutta la storia umana da alcuni millenni a questa parte, è difficile trovare un argomento a cui i cavalli siano veramente, totalmente estranei. E poi non è detto che queste cose non interessino a nessuno.... vedi il topico "Una palla di dodici metri", mica è stato un biloquio (discorso fra due).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Grazie ad Alex, ho letto più a fondo Fini, che,  come ho detto lo cognoscevo come giornalista, sapevo di esser lontanissimo da lui politicamente, questo non esclude che quando uno dice qualcosa di intelligente, è vera, quale che sia la provenienza, l'apprezzo, un'altro che mi piace - pur essendone lontanissimo - è il mio corregionale Pierangelo Buttafuoco.

Devo inoltre dire, che quelli a cui dovrei esser vicino/ero vicino politicamente hanno avuto una trasmutazione genetica per la quale non li riconosco più.
Somigliano molto, sono praticamente uguali a quelle teste falloidi che non fanno altro che saltare da un carro vincente all'altro... lo sport più amato dai politici itagliani.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#10
Non solo "ribelle", ma ribelle gentile; ho mandato alla sua segreteria un messaggio mail, con un commento generico di apprezzamento per il suo libro, e mi ha risposto personalmente; ho fatto di più, l'ho ringraziato per la risposta e gli ho segnalato una "mancanza", ossia: la mancata citazione di una certa linea di pensiero, che mi sta molto a cuore, e lui mi ha ringraziato per il suggerimento critico.

Ovviamente non gli ho più scritto niente, sarebbe stato scortese insistere; ma altrettanto ovviamente è stata una enorme soddisfazione.  :horse-cool:

Personaggio interessantissimo, Buttafuoco, capperi! Non lo conoscevo affatto....  Devo approfondire: grazie della segnalazione!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...