• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi usa il GPS?

Aperto da blackhorse68, Febbraio 26, 2013, 10:59:29 AM

« precedente - successivo »

blackhorse68

I navigatori su cellulare di solito si appoggiano a dei database in rete, quindi funzionano solo se c'è segnale "telefonico"
My Tracks non lo conosco quindi non so se può funzionare in autonomia.
La differenza sostanziale nell'usare un navigatore stà soprattutto nella batteria: il telefono con GPS ed Internet collegati + zone scoperte in montagna dove deve continuamente cercare il segnale, mette a dura prova le batterie, rendendo molto veloce lo scaricamento.
E' logico che se lo usi in campagna , con buona visibilità del segnale del GPS e con ripetitori telefonici sempre a portata, non hai questo problema.
Io spesso sono in montagna tra valli e crinali , in mezzo al bosco per giorni, dove ti conviene spegnere il cellulare e accenderlo solo quando ti serve.
Adottando un navigatore con pile commerciali (tipo AA per intenderci) e portandoti la riserva, riesci ad avere una buona autonomia.
Esperienza personale: trek di 3gg, telefono megafigotecnologico con tutto il necessario dentro.
Durante la giornata su e giù per i monti, telefonata fiume a casa per spiegare i dettagli, telefonata di lavoro.
In serata il cellulare era in riserva. Ok basta ricaricarlo stasera quando si va a nanna.
Peccato il rifugio alle 24.00 spegneva il generatore e non c'era più possibilità di ricarica .
Risultato: carica al minimo, disinserito tutto e acceso il telefono solo per comunicare velocemente con casa.
Nulla di grave, anzi, neppure l'ufficio mi rintracciava e ho passato il resto del tempo in pace.
Adesso ho preso il navigatore, spengo comunque il cellulare e riesco a rilassarmi molto meglio.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

Ciao Gigi, come ti sei organizzato per le mappe del Veneto? Si sa mai che riesca a tornare a uscire.. qua non conosco quasinulla e forse un gps potrebbe essere una buona idea per partire.  :horse-smile:
Scusate la domanda sciocca, il gps " prende" sempre?

Bubba

Domanda.. quali sono le carayteristiche importanti di un go
ps? Mi spiego, la Garmin ha gps da 500 euro.. ecco, io non voglio assolutamente spendere una cifra simike. Ergo, scendo di cstegoria. Va da se', dovro' rinunciare a molti optional. Secondo voi, cosa serve davvero?

blackhorse68

Il GPS prende quasi sempre.
La differenza di prezzo tra modello e modello , fondamentalmente sta anche nella capacità di catturare il segnale.
I modelli discreti hanno un buon amplificatore di segnale che assicura una buona risposta.
Bisogna stare attenti però dentro a canaloni o in mezzo al bosco fitto perchè i rimbalzi di segnale potrebbero falsare il punto.
Per le cartine del Veneto stò utilizzando quelle della Garmin , acquistate assieme al navigatore , che non sono male , ma poco precise.
Mi ero ripromesso di studiare un po di più quest'inverno e convertire le carte militari delle nostre zone per poter trasportale nel GPS.
Non ce l'ho fatta.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

Dipende da come e soprattutto come lo sai usare.

Nei modelli più economici la bussola viene data dal segnale GPS , in quelli più costosi da un sistema indipendente.
Cosa cambia ? Che nel primo ti devi muovere per conoscere il nord , nel secondo lo vedi da fermo.
Se devi fare il punto su di una carta topografica o ti muovi molto lentamente (ad esempio stai arrampicando in parete) nel primo caso la lettura sarebbe inaffidabile.
Poi c'è il barometro e altri "aggeggi" che se li sai usare ti possono servire, altrimenti no.
Il prezzo dipende molto anche dalla cartografia che ti danno assieme al GPS.
A volte il CD cartografico costa più dell'apparecchio.
In rete però trovi parecchi programmi free o a poco prezzo per prodursi la cartografia autonomamente.
Fatti un giro nel sito della G****N , confronta le schede tecniche e vedrai che alcune cosette ti risulteranno più semplici.

Ciao
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba


Bubba

Dubbio sul cd cartografico  :horse-embarrassed:  ma un cd che area copre? Una provincia? Una regione? Un comune? Lo so, son parecchio ignorante.. urge ricerca!

blackhorse68

Ho scritto frettolosamente CD , ma almeno nel mio caso sono DVD quindi con capacità maggiore.
Poi dipende da cosa acquisti , ci sono cartine di singole zone , regioni intere e/o stati.
La mia è "d' Italia" ma non sono pienamente soddisfatto.
Per questo cerco di caricare cartine diverse sovrapposte, lasciando l'originale sotto e aggiungendo foto satellitari o cartine militari 1:25000
Interessante da leggere prima di fare compere ci sarebbero:
http://www.hoepli.it/libro/orienteering/9788820343668.html
http://www.hoepli.it/libro/gps---la-guida-satellitare-per-loutdoor/9788820345334.html
In alternativa in rete trovi molto , ma non sai chi c'è dall'altra parte dell'articolo.
Potrebbe esserci qualcuno che parla tanto e poi ha un'esperienza limitata.
Se ti può interessare ho una lista di siti che ritengo affidabile.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

Grazie! mi piacerebbe, intanto vedro' di procurarmi i libri.

blackhorse68

li trovi anche in biblioteca
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba


lavy91

Dunque, visto che il mio cell è passato a miglior vita l'ho preso nuovo.

Come si sa questi cell ormai fanno di tutto, quindi visto che ci sono volevo vedere se riuscivo a scaricare un buon gps. Qualcuno sa indicarmi qualche app, magari già brevettata?
Altra cosa... sapete dove si possono trovare le mappe militari? Io avevo trovato un'app buona, però i nomi erano scritti in russo e le strade "secondarie" non erano indicate.  :icon_neutral:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Bubba

Secondo me potresti provare my trak ( track?!?) . Perdona, non lo so scrivere. Poi di solito il telefono ha navigatore incorporato con le cartine google. Non sono male.
Passo la parola a chi ne sa di piu' :horse-smile: :horse-smile:

lavy91

Altrimenti io mi sono fatta una cartina di un percorso segnandolo con paint e ritagliando e incollando i vari pezzi di cartina da google earth.
E' venuta bene, anche perchè mi ricordavo bene il percorso, e in più si vede bene la stradina e altre strade fattibili accanto.
:pollicesu:

Il problema è che uno se le dovrebbe stampare tutte.  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

blackhorse68

OKMap http://www.okmap.org/ funziona anche off-line e oltre alla versione per android c'è quella per windows (quella del link) per prepararsi le carte.

Buone carte , anche in vettoriale , le puoi trovare http://www.igmi.org/

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama