• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modo/i di girare

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 06, 2017, 11:08:48 AM

« precedente - successivo »

segreto

@Luna. Consolati: al di là delle spieghe sul cosa, come e perché cercare di impiccarsi con le redini per girare, ho il piacere di dirti che il già citato capitano Varini (cavalleggeri di Lodi) suggeriva di fare come ti dice la tua istruttrice. Un buon concetto che dura da centoquindici anni.

Penso che le altre tecniche per girare siano figlie di esigenze particolari. E diventano problem solver solo quando il tipo equino è più o meno problematico o quando si chiedono cose che a un buon cavallo allevato con sani principi non si sognerebbe mai di fare da solo (abbasso l'equitazione circense che nasconde il naso rossopomodoro sotto la cipria del classicismo*).

Segreto

*) Chissà come si potrebbero irritare i cultori di bassa e alta scuola, se leggessero, ma tant'è: ognuno ha i suoi gusti e dichiararli non offende nessuno.

sissy

Segreto,io riporto le mie esperienze e se le supporto con  articoli è cosa varie é  per supportare le mie affermazioni e non per altro.

Riguardo ai modi di girare quello con l'assetto é il migliore..la redine serve come "rifinitura".

Si usa la redine di apertura per una equitazione di base,le altre dipende da cosa vuoi fare,se fatte con criterio vanno bene tutte.
La redine diretta di opposizione può  essere molto delicata...dipende da come la usi

sissy

Mi spiegate come si fa a girare (magari con una foto o disegno) con la "redine esterna di appoggio?"

C'è  qualcosa che non mi torna!

silviasco

Sissy, da quel che so si chiama redine d'appoggio l'aiuto alla girata tipico della MW: dato che non c'è contatto, il cavallo gira sentendo la redine esterna appoggiarsi al collo.  Poi ho scoperto che è un comando relativamente facile da insegnare anche ad un cavallo addestrato in MI,e che in pratica lo rende cosiddetto "smazzettato" (Ossia conducibile con una mano sola). Questo, almeno, per come sono usati correntemente questi termini dalle mie parti. Non so se ne esistano altre definizioni "ufficiali".

Bubba

Per girare la redine con la redine di appoggio vasta avvicinarla al collo. E il cavallo gira.

Non vorrei direvuna sciocchezza, mala redine di opposizione diretta non esiste. Si chiama diretta e basta. Infatti non si oppone ma dirige.


Luna di Primavera

Allora vediamo se ho capito.
Posto che ovviamente l'assetto è importantissimo e "principale", diciamo così, per impostare la girata, con la redine interna d'apertura "chiedo" il naso, con la redine esterna di appoggio "chiedo" le spalle. Ciò cambia l'ampiezza della girata. È così?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Direi di sì, c'era un articolo del Colonnello in cui spiegava dettagliatamente gli effetti di redine.
Poi dipende da mille fattori, a me avevano insegnato a lavorare quasi esclusivamente con la resine di opposizione, dalla Capa invece manca poco mi mozzano le mani , solo redine d'apertura ovviamente impercettibile come hai potuto vedere anche tu  :horse-wink:


sissy

Io parlo della monta inglese.

Quando uso la redine di appoggio (o contraria) per cambiare direzione,esempio per andare a sinistra apoggio la redine destra sul collio,la siniatra la tengo neutra, (naturalnente accordo il movimento con le gambe e l'assetto),ilcavallo porta il naso a destra e quindi questa redine mi diventa "interna".

Ad esempio in una cessione alla gamba  la uso

Come dice Luna,se chiedi il naso don la refine di apertura è  questa redine che imposta la girata e la refine esterna sul collo asseconda il movimento.

Bubba

In realtà' non e' detto che giri il naso. Se gira seguendo il naso al massimo fa una volta. Se vuoi girare stretto si muovono le spalle. Vedi Pedro Torres e tutto quelli che lavorando han bisogno di tempi brevi ( le corride a cavallo, tipo. Scarto e spalla a destra, naso a sinistra)

segreto

Siisy, senza ironia: immagina di essere lì davanti ad uno brubru austroungarico che ti punta col cavallone e la lancia. E tu hai nella destra la sciabola. Ecco che il cavallo gira in tutte le direzioni che vuoi con una mano sola, senza neppur sapere cosa vuol dire essere smazzettato.
Chiaro che le gambe non devono dormire, ma altrettanto chiaro che una sola mano basta e avanza, anche nelle monte del vecchio continente. Poi, se il naso va dove non ci piace, vuol dire che la mano NON era all'altezza giusta.

Segreto

Però questo non vuol dire che la redine del lato verso cui giri vada in bando: un deciso e razionale lavoro di polso per avanti/interno (mignolo in basso verso il garrese) mantiene contatto ed azione contrastante alla snasata disordinata.
Questa non è, né vuole essere equitazione classica: è solo senso pratico.

sissy

Probabilmente non ci intendiamo su cosa sia "classicamente"la redine  di appoggio (contraria).

Mi riferisco sempre alla monta inglese.

Ci sono specifiche definizioni proprio per non creare confusione.

Se si pensa che la redine di appoggio sia quella che si ha appoggiando soltanto la redine sul collo,siamo fritti.

rhox

E quale sarebbe il concetto classico di redine d'appoggio?

Comunque nel western si usa il termine redine d'appoggio e ha una sua definizione. Se tu non la conosci non è un problema degli altri..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

#27
Guarda, e' lo stesso .
Una certa idea di dressage, pag. 70


Sissy credo abbia un po' di confusione.
Sulla redine diretta (a cui aggiunge di opposizione) e su questa.
Sulle altre non indago.

Però e' poco gentile liquidare un intervento con " siamo fritti" oppure " io parlo di monta inglese ". Quello si.

Il cavallo e' uno. E le redini, come visto, da la Gueriniere in poi son sempre quelle.
O forse anche da prima, son troppo ignorante per leggere ( e capire) i testi antecedenti.

Quindi si, la redine di appoggio si appoggia. E il cavallo gira.
Più classico di PK e La gueriniere non saprei...
Sissi, il fatto che tu non conosca/ capisca una cosa non vuol dire che non esista. O che non sua classica.
Ci sono cavalli che girano con la diretta.
Ma se proseguono l' addestramento per forza viene loro insegnato quella d' appoggio.
Perché se vuoi davvero controllare un cavallo non devi gestire il naso, ma le spalle.
Tutti. Secondo te le piroette come gliele insegnano??? Tirando il naso all' interno?
Dubito

Un cavallo addestrato e' un cavallo dritto.



Chiedo scusa a tutti per il pippon
:horse-embarrassed: mi e' preso male il " se si pensa che la redine di appoggio sia quella che si ha appoggiando soltanto la redine sul collo,siamo fritti.'

rhox

No ma fai bene.. anche se sono parole al vento.
Adesso troverà un po' di citazioni che parlano che è diretta solo se in congiunzione astrale con saturno..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

sissy

Bubba e Rhox,io conosco perfettamente tutti gli effetti delle redini  (e gli uso!)   e conosco perfettamente la combinazione  di tutti questi sia conducendo il cavallo con una sola mano che con due e la combinazione  degli effetti delle redini con l'uso delle gambe,


Ho fatto l'esempio che la redine "contraria" la posso usare nella "cessione alla gamba" e aggiungo che  la uso spessoper entrare negli angoli,ma ripeto la redine "contraria" o "di appoggio" non significa solo "appoggiare" la redine sul collo del cavallo,porto degli esempi  più avanti.


"siamo fritti" è un'espressione familiare...senza nessuna connotazione polemica; spesso si usano dei termini che potrebbero avere dei significati diversi.


Questa è la figura che schematizza la "redine di appoggio o contraria",per intenderci: