• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il lallo scalzo ha le sue esigenze.

Aperto da piciopacio, Luglio 30, 2012, 03:03:34 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Bene, il Caimano e Peppino hanno vinto il premio Talenti & cavalli alla Fiera Lalli di Verona: sono arrivati primi.

Per i barefutti nostrani ci sono due notizie: una bella e una brutta, comincio dalla bella: -

il lallo ha fatto il suo numero scalzo.

La brutta: siccome era scalzo e siccome siamo nella stagione umida, il cavaliere non gli ha potuto far fare l'uscita prevista che era programmata al gran passage.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Stamane ho parlato un pò più a lungo con Peppino, mi ha detto che ha attraversato il centro commerciale della Fiera cavalcando Oddo, gli altri facevano il giro, il pavimento è di marmo.

http://www.fieracavalli.it/it/giuseppe_cimarosa_vincitore_di_talenti_and_cavalli



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Bè, intanto ripubblico qui la foto dei vincitori:



E' stato un onore conoscerli entrambi. A dire il vero, se non avessi saputo che c'erano loro mica sarei andato a Verona....  per una volta ho colto l'attimo fuggente. :icon_rolleyes:

Raffaele, spiegami quella cosa del gran passage.... perchè, scalzo, non ha potuto eseguirlo? E visto che ci siamo, così non maschero la mia ignoranza: precisamente, cos'è il gran passage?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Come hai visto, a Verona c'era una sarabanda infernale forse per questo non hai avuto l'accoglienza che avevo dettato.

Beh, una decina di anni fa insegnai al Caimano un simil passage: gli anteriori rilevatissimi i posteriori al traino, aria assai scorretta ma spettacolare e per le feste di piazza tanto bastava.

Peppino è tornato da poco più di un anno e io ci ho messo mano veramente da 6/7 mesi con l'intento di fare un lavoro professionale.

Tra l'altro ci siamo impegnati a correggere quel passeggio, il risultato è stato ottimo: merito di Giuseppe ma sopratutto per l'attitudine del lallo abituato ad alzare tanto, quando a questo ha unito la spinta in avanti il risultato è stato il gran passage.

Un passeggio rilevato ma esplosivo, dunque, con un impatto al suolo per diagonali assai importante.

Da quando ha cominciato a piovere, il lallo si ritrae, raccorcia le falcate, si rattrappisce e se viene punito si rimette a fare quell'aria scorretta di prima istanza.

Tieni presente che al caldo, il lallo si faceva mezzo giro di maneggio usciva e raggiungeva le scuderie (passeggiando sull'asfalto per un centinaio di metri) senza - quasi mai - perdere quel ritmo.









... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

L'accoglienza è stata cordialissima, sono io che non ho voluto far perdere nè concentrazione, nè tempo.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

http://www.facebook.com/giuseppe.cimarosa.7

Questo è l'indirizzo feisbuc di Giuseppe, chiedete amicizia vi sarà data specie se dite che vi manda Raffaele.

Troverete un piccolo filmatino della esibizione del primo giorno a Verona.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Stamattina sono tornati, grande accoglienza, entusiasmo indescrivibile.

Poi son rimasto una mezzoretta a parlare con Giuseppe, conclusioni: - il lallo ha dato il 40% di quello che sa fare perché era scalzo con tempo umido.

L'anno prossimo - per la loro vittoria - hanno diritto di partecipare al Galà di Verona.

Tra 15 giorni il cavallo riprenderà ad essere ferrato.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ipparco

Che dire, complimenti vivissimi per la bella soddisfazione.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

raffaele de martinis

Grazie.  :occasion14:

Questo lallo è stato per oltre 5 anni scalzo, è andato benissimo in quanto non avevamo esigenze particolari anche se il suo maneggio era abbastanza raffinato.

Ho sempre detto che in particolari circostanze avrei ferrato senza problemi.

Ma immaginavo una ferratura temporanea: una lunga escursione, una quintana o qualcosa del genere, ora, preparare ed affrontare una esibizione ad un certo livello richiede un impegno costante a lungo termine, dunque bando alle ciance si fa quello che si deve fare.

Comunque voglio ripristinare una vecchia saggia abitudine: prevedo di lasciarlo sferrato il prossimo mese d'Agosto: - sferrato per ferie.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Le foto non rendono il tintinnio di moltissime  campanelle! Dovete immaginarvelo!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 11, 2012, 06:45:00 PM
Bene, il Caimano e Peppino hanno vinto il premio Talenti & cavalli alla Fiera Lalli di Verona: sono arrivati primi.

Per i barefutti nostrani ci sono due notizie: una bella e una brutta, comincio dalla bella: -

il lallo ha fatto il suo numero scalzo.

La brutta: siccome era scalzo e siccome siamo nella stagione umida, il cavaliere non gli ha potuto far fare l'uscita prevista che era programmata al gran passage.

Che bellezza, complimenti a tutti e tre!
Sferro anche io la mia nei mesi estivi, quando è al pascolo, e mi trovo benissimo.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Novembre 13, 2012, 03:35:47 PM
Le foto non rendono il tintinnio di moltissime  campanelle! Dovete immaginarvelo!

Cianciana - ciancianedda in siciliano significa sonaglio, campanella.

Anticamente, i carrettieri siciliani mettevano le cianciane e le ciancianedde di differenti suoni alle bardature dei loro lalli, in maniera tale che ogni carro avesse un suono caratteristico, particolare, personale riconoscibile a distanza...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ho rivisto i filmini della manifestazione, stavolta li ho guardati con senso critico e noto quanto segue rispetto a quanto sa fare quel lallo: trotto rattappito, cambi di galoppo forzati, levate troppo frettolose.

Come già era preventivato, il ragazzo neanche ha tentato la piroetta al galoppo, il piaffo e la spettacolare uscita passeggiata.

Hanno vinto comunque perché siamo a livello dilettanti e forse è stata notata la genuinità dell'addestramento presentato, l'affiatamento cavallocavaliere, la spettacolarità dell'esercizio, oltre le bardature assolutamente originali e la musica adattissima.

Le mancanze sono accadute perché, siamo in autunno, piove il tempo è umido e il cavallo ha sensibilità ai piedi scalzi, forse ha dolore o forse teme di farsi male e non fa quello che sa fare.

Lo stesso problema lo abbiamo avuto anche in estate col cambiamento di campo, (come potete vedere in questo topico), vi sopperimmo con camionate di sabbia...e lì andò abbastanza bene.

Nelle feste di Natale, ci sarà un gala di festeggiamento per la vittoria con relativa esibizione, a Febbraio il binomio è stato invitato al Carnevale Romano a Roma, nel periodo estivo si prevedono altre uscite e infine a Novembre il clou: si esibiranno nel Gala d'Oro alla Fiera di Verona.

Tra pochi giorni il Caimano - barefutto da 5 anni - sarà ferrato di nuovo, verrà apposta il miglior maniscalco della zona: - Alessandro Clemente da Bagheria.

Cosa faresti tu amico barefutto integralista: - gli metteresti le scarpelle ? la resina ? Hai idea di cosa sono le piroette e i cambi di galoppo ? Le hai mai fatte con le scarpelle ?

Comunque, nulla mi osta a dire: - Bravo Giuseppe, siete stati veramente bravi; dopodiché, prendo il lallo e me lo riporto a casa e ci dedichiamo - come prima - al maneggino e alle passeggiatine di salute.

Caro barefutto integrlista, faccio questo ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...