• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pulire gli zoccoli

Aperto da alex, Aprile 15, 2013, 08:19:26 PM

« precedente - successivo »

alex

Parlo di "gestione del cavallo sferrato" ma per questo particolare ho il sospetto che il mio "principio" valga anche per  quelli ferrati.

La terra e la sua variante umida - il fango - secondo me non fanno alcun male agli zoccoli; e comunque fanno molto, molto meno male di feci e urina.  Ora, nel più pulito box del mondo il cavallo, almeno i cavalli "normali", inevitabilmente urina e defeca; e altrettanto inevitabilmente calpesta la propria urina e le proprie feci. Dopodichè si tiene per varie ore "l'impacco" sotto gli zoccoli.

Se gli zoccoli sono "sporchi" di terra o di fango, ossia: non sono stati puliti prima di rientrare in box dopo il lavoro, questo materiale costituisce una vera e propria protezione dal contatto diretto fra anfratti dello zoccolo e feci+urina.

Conclusione: da molto tempo non solo NON pulisco gli zoccoli delle mie cavalline quando le metto in box, bensì quando le tolgo dal box; ma addirittura, ogni volta che gli zoccoli "non sono abbastanza sporchi" quando metto le cavalle in box, le faccio camminare apposta sulla terra umida. E guardo con perplessità gli allievi che, a fine lezione, rimuovono accuratamente dagli zoccoli ogni traccia di sabbia del maneggio, e perfino lavano le zampe dei cavalli (anche in pieno inverno....  :icon_eek:) prima di rimetterli in box.

Da quando faccio così, ho l'impressione che lo stato degli zoccoli delle mie due cavalline sferrate sia molto migliorato; e anche se le metto in box con gli zoccoli pieni di fango molle, quando le recupero il fango si è completamente seccato in una massa durissima (perchè gli zoccoli dei cavalli sono abbastanza caldi e riescono ad asciugare rapidamente anche il fango sottostante) che occlude gli interstizi più pericolosi per marciumi e altro (in particolare le lacune laterali e centrale). Non ho ancora trovato il tempo di fare l'esperimento conclusivo: applicare apposta uno strato di buona argilla molle, prima di rimettere in box le cavalline; eventualmente incorporando nell'argilla, o spargendo sul fondo del piede, qualche disinfettante/antimicotico, se c'è un po' di marciume.

Commenti?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

argomento interessante.

e ti diro che anche noi facciamo cosi, tolti dal box pulizia dei piedi accurata e quando rientrano dal campo li controlliamo che non ci siano corpi estranei ma un po di sabbia ,fango ce la lasciamo per la "protezione" che tu dici...

meglio un po di fango che la "pipi e pupu" :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

carodubbio

Ma pulito i piedi dopo che metto il cavallo in box finito il defaticamento , pulisco solo la sera il tappo di terra ( che si forma mentre pascola a mano) , che è molto meglio del tappo di altro materiale

madamen67

di solito pulisco prima del lavoro, poi valuto prima di rimetterla in box. Mio malgrado ho passato tutto l'inverno a lavare gambe velocemente se non era proprio freddissimo per via del fango, ma senza saponate. E poi asciugata alla perfezione con gli asciugamani. Mai avuto problemi e per fortuna ha piedi e zoccoli davvero strepitosi...spero continui così! E mai avuto a che fare con così tanto fango  :icon_rolleyes:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

neanche io pulisco i piedi dopo il lavoro, neanche se ho lavorato con fango a ghiaia.. mal che vada puliscono la suola e si staccano poi loro..
quando avevo la cavalla ferrata pulivo sotto solo quando lavoravo con fango e ghiaia e al controllo post lavoro vedevo veramente tante pietre..

anzi, ora che sono sferrate faccio anche io come alex, pulisco, porto fuori dal paddock e le rimetto dentro con il piede sporco di fango pulito..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Scioccamente non ci avevo mai pensato.. ma direi che il ragionamento non fa una piega! :pollicesu:

max

Geniale e acuto!
Potrebbe essere quella cavolata a cui non pensavi e che ti risolve un problemone senza comprare chissà quale prodotto, sto pensando ai soggetti dal fettone atrofico e dolorante...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

e se c'è rimasta una pietra incastrata?
tipicamente la pietruzza piccolina appuntita che si incastra tra l'estremo angolo del ferro e l'estremo angolo dello zoccolo? o nella piega del fettone?

non c'è rischio che faccia male al piede?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

infatti alex specificava di gestione del cavallo scalzo.
io ho parlato di non pulirli coi ferri, dopo aver controllato che non ci fosse troppa ghiaia sotto. per il resto io in oltre 20 anni di equitazione non ho avuto una sobbattitura e con me tutti quelli della scuderia dove montavo (che prima facevano trekking in alta montagna)..
semplice casualità nonostante non abbiamo risparmiato i terreni facendo endurance?  :horse-scared:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

In teoria è tutto vero, e facevo anch'io così, cioè lasciavo volutamente il fango a protezione dello zoccolo in box. Però ho visto che quando vado poi a toglierlo spesso i piedi puzzano un po', e sono tornata a tenerli più puliti, anche se non sono maniaca del nettapiedi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

mi è venuta una curiosità ma il grasso (usato correttamente) non dovrebbe replicare lo stesso effetto? Ovvero creare una barriera tra piede e feci/urine?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

il grasso in teoria crea un film idrorepellente, per cui protegge sì. solo che spesso è troppo poco e se ne va con la frizione della lettiera.
e in grosso problema è che tiene a contatto con il piede tutto quello che c'era prima della sua applicazione, quindi umidità, urine, feci, ecc. quindi se il cavallo porta sul piede qualche cosa di sgradevole a livello batterico il grasso li incolla dove sono e anzi li favorisce perchè crea un ambiente umido, caldo e anaerobico.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Aprile 16, 2013, 09:46:33 AM
infatti alex specificava di gestione del cavallo scalzo.

ecco, scusate, ho letto troppo frettolosamente.
mi merito un "meno" ma non posso mettermelo da sola  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: rhox - Aprile 16, 2013, 10:29:08 AM
il grasso in teoria crea un film idrorepellente, per cui protegge sì. solo che spesso è troppo poco e se ne va con la frizione della lettiera.
e in grosso problema è che tiene a contatto con il piede tutto quello che c'era prima della sua applicazione, quindi umidità, urine, feci, ecc. quindi se il cavallo porta sul piede qualche cosa di sgradevole a livello batterico il grasso li incolla dove sono e anzi li favorisce perchè crea un ambiente umido, caldo e anaerobico.


In teoria quindi bisognerebbe usarlo con una cura maniacale per ottenere effetti paragonabili...tipo:
1-pulizia del piede  con curapiedi
2-pulizia accurata con lavaggio per eliminare impurità
3-attesa che il piede si asciughi e giunga al grado di umidità desiderato
4-applicazione di dose idonea di grasso
5-ripetere giornalmente dal punto 1

scusa l'ot alex ma mi era venuta questa curiosità...

Ad ogni modo io ho trovato positivo il fango anche col cavallo ferrato, mi è bastato un mese fuori per debellare un tarlo che con il preparato apposito non andava via. Ultimamente con il maniscalco che ferra a caldo ho risolto anche il problema dei sassi incastrati poichè il ferro è modellato meglio e non ha "appendici" dietro.
Perciò la tua "non pulizia" la trovo valida anche per noi non barefoot.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

La questione del grasso (sulla suola) apre un discorso del tutto diverso, molto vecchio; il discorso della "flessibilità della suola" correlato alla "espansione del piede" e alla valorizzazione dell'elaterio.

La furiosa lite fra maniscalchi, iniziata già nell'800, permane ancora (e ha coinvolto pure i barefooter....). Allo scopo di favorire l'elaterio,  i maniscalchi della scuola "espansione!" arrivavano a "scavare" la suola assottigliandola finchè cedeva la  a pressione del dito; e questa follia della "suola flessibile" e "morbida" ha anche suggerito, secondo me, l'uso del grasso.

Anche alcuni barefooter assottigliano la suola distinguendola in "suola buona" e "suola falsa"; con questo artifizio il barefooter può assottigliare la suola anche se appartiene a una scuola che raccomanda "non toccare la suola".  :icon_rolleyes:

Io sono più radicale: la suola NON SI TOCCA PUNTO. Se è "friabile" si sfalderà da sola. Quanto a "flessibilità", me ne frego anzi: più è dura e meglio è. Se ha la consistenza dell'avorio meglio. Personalmente non spalmo nulla sugli zoccoli: nè sulla muraglia, nè sulla suola; idem il fettone, se è sano; se invece è affetto da marciume: VIA! fino a scoprire ed esporre all'aria a tutti i costi tutti gli anfratti infetti/marciumosi + trattamento (in genere, la vecchia buona amuchina e il Villate o analoghi  ma ho provato anche il No thrush in polvere, eccellente mi pare).

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.