• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

MW e razze

Aperto da alex, Giugno 16, 2015, 06:47:10 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Personalmente non mi sembrano piu' delicati di altri cavalli.
Ne ho conosciuti tanti che hanno passato i 20 e ancora lavorano e sono in forma.

Kimimela

Forse intendeva delicati di arti e quello e' vero. Per quanto riguarda il resto direi che sono come gli altri cavalli...ecco magari non sono longevi come gli argentini purtroppo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Come gli argentini solo gli shetland  : :occasion14:

cilla

Il mio argentino appena sferrato pareva moribondo, è stato una settimana fermo sul truciolo della capannina e ci è voluto un annetto per poter andare in giro senza scarpette. A distanza di 4 anni è un vero schiacciasassi, ha i piedi piuttosto piccoli e bianchi ma molto compatti come materiale. A proposito di longevità ha 23 anni ed è ancora in attività, ho deciso di metterlo in pensione l'anno prossimo solo per rispetto e voglio che si goda la pensione finché sta bene ed è in forze. Lo adoro!

cilla




Eccolo a sinistra in tutta la sua pelosa bellezza, la foto è dello scorso gennaio

Boxerina

Si intendevo delicati di arti e di piedi, sia per la struttura fisica/conformazione che per l'addestramento che inixano a 2 anni!

Bubba

Cilla complimenti per il tuo argentino :love4:

Per i quarter io credo che abbiano arti molto forti. Diversamente non pitrebbero reggere a due anni un training impegnativo. Ci saranno i quarter figli della fattrice del cugino con lo stallone del panettiere ma quelli selezionati hanno gambe perfette.
Conosco un genuine redskin del 92, vincitore secoli fa del prefututy nazionale, che ha le gambe di un puledro.
Tendini, appiombi.. perfetto.
Purtroppo, questo si, anni fa c' era la moda del quarter e hanno messo in razza qualsiasi soggetto, purche' provvisto di documenti :icon_puke_r: 
Potevano essere rotti, matti, brutti ma erano quarter. Erano un po' uno status simbol ( almeno dalle mie parti) , ce n' erano pochi, costavano e ti distinguevano da quelli con l' argentino ( io divido la mia vita con un argentino e li adoro).
Al compratore, spesso al suo primo cavallo, interessava solo che ci fossero " le carte".
E ste bestiole senza selezione ci hanno invaso, dando vita a tanti pregiudizi.

Ma personalmente quando penso quarter non penso a certe bestiole sfortunate ma a quelli nati da riproduttori selezionati che hanno dimostrato con i risultati prima e con i loro figli poi il loro valore.
Guardando le fito di Sophie Oak mi chiedo.. siamo tanto lontani dai cavalli da ranch? Surprise enterprise ? E come loro tanti altri.
Perdonate OT.


Alex, prova a chiedere a Gianni West del suo stallone. Mi pare si chiami Delfino, non ricordo se e' sia unbardigiano

Kimimela


Bubba l'80% dei quarter che a 2 anni iniziano l'addestramento vengono spaccati  :icon_confused:.
Soprattutto sul reining.
Se fai conto che a 3 fanno il futurity puoi ben immaginare che tipo di addestramento e allenamento devono subire almeno un anno prima.
Trovi tanti quarter Ex reining che vengono venduti e sono spaccati, e non solo...appena vedono un'arena diventano delle iene perche' non ne possono piu...io personalmente ne ho visti parecchi.
Cercano di venderteli come fenomeni ma poi son delle gran belle gate da pelare.
Personalmente preferisco I quarter che non hanno mai fatto gare, ma che hanno un buon addestramento di base in modo tale che sono ben predisposti al lavoro in piano.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

#23
Ecco, io dissento. Non perche' lo posso ben immaginare ma perche' il training l' ho visto.
Quando frequentavo l' ambiente ho avuto a che fare con un solo due anni infortunato. E un' altra molto immatura l' hanno fermata ( prima che si rompesse).
Poi magari il cavallaro che prova a fare il trainer ne rompe di piu', ma i professionisti ti assicuro di no.
Un due anni selezionato ha un certo valore economico e la xarriera di un trainer dipende dai suoi risultati. Un due anni porta con se' le speranze del proprietario e del trainer, oltre al valore economico.
Sono preziosi. Capitano gli infortuni ma sono eccezioni.
Per lo meno, questa e' la mia esperienza.

Kimimela

Io mi riferisco non tanto agli infortuni (che capitano anche ai trainer) ma proprio agli arti che apparentemente sembrano sani ma se poi vai a fargli due lastrine e una bella visita...beh...vengono fuori tante belle sorprese.
In fin dei conti a 2 anni un puledro e' ancora fresco e le cartilagini spesso non sono chiuse.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Ecco, questo e' un esempio interessante.
Anche io ho visto un puledro rovinato perche' messo in lavoro prima che le cartilagini fossero a posto.
Ma era, appunto, uno di quei puledri alla speraindio addestrati da uno che si stava lanciando nel mestiere.
Un puledro prima di metterlo in lavoro lo lastri. Non rischi due anni di investimento economico.
A volte si fanno male perche' c' e' ancora chi li gira con le redini fisse, elastiche e tutte le stupidaggini inventate.
Ma io gente brava che fa i puledri con le redini elastiche, di ritorno o altro non ne ho vista.  Gli addestratori sottocasa invece si.

Tutte le cose che tu e altri utenti riportate sono tristemente vere.
Ma esistono altri quarter, figli della passione , frutto di studio e competenza, portati avanti da gente che sa quello che fa.
E sono un altro pianeta.
Io quando li ho conosciuti son rimasta :icon_eek:, perche' quelli che avevo.conosciuto fin prima non avevano nulla di  meglio del mio argentino( anzi.. ).
Lo stesso quando ho visto lavorare i trainer :icon_eek:
E ho rivalutato la categoria, perche' la gente che avevo visto addestrare fin prima mi avev fatto parecchio ribrezzo.

Purtroppo la mw e i quarter vengono mal visti per colpa di questi cavallari. :icon_rolleyes:

Ovviamente, questa resta un' opinione :horse-smile:


Boxerina

Mah...io tutti questi due/tre anni sani non ne ho visti...di 10/15 che domano uno o due solitamente arrivano al futurity e non e' detto che ci arrivino integri. Poi c'e' trainer e trainer ma le sollecitazioni cui sono sottoposti unite alla genetica fan si che gambe e piedi ne risentano. Quoto kimimela dicendo che è meglio un q.h. con una buona doma di base, sempre che uno non voglia fare gare di reining.

Kimimela

Citazione da: Boxerina - Giugno 18, 2015, 01:53:53 PM
Mah...io tutti questi due/tre anni sani non ne ho visti...di 10/15 che domano uno o due solitamente arrivano al futurity e non e' detto che ci arrivino integri. Poi c'e' trainer e trainer ma le sollecitazioni cui sono sottoposti unite alla genetica fan si che gambe e piedi ne risentano.
Si anche io.
questo non significa che i trainer sono dei cavallari anzi...per fortuna non ho a che fare con cavallari, ma purtroppo sani ne arrivano ben pochi.
sai quanti sono infiltrati per far la gara ed essere dritti solo per quel giorno?
che appena smettono le infiltrazioni a momenti manco si reggono in piedi...povere creature :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

#28
Ragazze, ma se un trainer con 10 puledri ne rompe 8 non lavora piu'.
Ne portano 3 perche' al futurity un cavaliere ne puo' portare al massimo tre.
Ma gli altri mica sono rotti! Li portano gli assistenti o vengono assegnati ad altri trainer.


Veramente conoscete trainer bravi ( tipo persone di livello 3 o 4) che sfasciano 14 due anni su 15?
O sono cose che avete sentito?

Il reining e' duro, tanto.
Se avessi un buon puledro ci penserei prima di avviarlo a questa carriera. Perche' e' molto impegnativo/ stressante, una disciplina esigente. Non sto difendendo la disciplina per partito preso. Ci son.tante cose da sistemare! .
Ma dire che la maggior parte dei puledri si rompe non e' vero
Ripeto, di " tanti" ne ho visto farsi male solo uno.
Gli altri hanno continuato. Qualcuno a livelli internazionali, qualcuno gironzola per le regionali.
Ma sono a posto