• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libri...

Aperto da lovely, Maggio 06, 2012, 12:19:30 PM

« precedente - successivo »

Fra287

Io sono andata anni fa a visitare Mauthausen, Gusen ed Ebensee. Non è una vacanza ma va fatto.

Comunque ofelia non spendere soldi per le sfumature, dicono che non meritino affatto!  ???

Winter Mirage

Avendolo nominato in un altro topic, mi è venuto in mente

Il Dizionario del Diavolo, di Ambrose Bierce.

Roba che ne vale la pena!!  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lovely

Ciao Winter Mirage, di che cosa parla il libro che hai citato?

Winter Mirage

E' proprio un dizionario... diabolico... redatto da una grande mente che tratta con sarcasmo ogni voce in ordine alfabetico. Te ne copio alcune per rendere l'idea...


Aborigeni: individui di scarso valore che ingombrano le terre appena scoperte dall'uomo civile.

Adorare: venerare aspettandosi qualcosa in cambio.

Amnistia: magnanimità dello stato verso quei criminali che sarebbe troppo costoso punire.

Aria: sostanza dispensata a piene mani dalla Provvidenza per sfamare i poveri.

Assurdità: un'opinione manifestamente in contrasto con le nostre idee.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Nove vite come i gatti, di Margherita Hack.

Breve autobiografia a flash di una donna fuori del comune, con alcune fra le migliori definizione di cos'è la scienza vera che abbia mai trovato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: alex - Agosto 29, 2012, 04:30:47 PM
Nove vite come i gatti, di Margherita Hack.

Breve autobiografia a flash di una donna fuori del comune, con alcune fra le migliori definizione di cos'è la scienza vera che abbia mai trovato.

:quoto:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lovely

Winter Mirage, grazie per la spiegazione.

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

quote author=alex link=topic=143.msg18669#msg18669 date=1346250647]
Nove vite come i gatti, di Margherita Hack.

Breve autobiografia a flash di una donna fuori del comune, con alcune fra le migliori definizione di cos'è la scienza vera che abbia mai trovato.
[/quote]

interessante! lo cercherò in biblioteca! :)

mr. Ed

Dopo l'entusiasmo che ho dimostrato per la serie tv, ho passato i mesi caldi a leggere i primi due libri delle Cronache del Ghiacchio e del Fuoco di George RR Martin (Il trono di spade e Il grande inverno). Lettura avvincente e poco impegnativa, puro svago: si leggono da soli!

lovely

Ho finito di leggere L'Amadio della Vergogna.

Ho iniziato a leggere, mi mancano 140 pagine più o meno, per finirlo Le Memorie di una Gheisha Stupendo, ve lo consiglio.

mio

Citazione da: lovely - Maggio 06, 2012, 12:19:30 PM
1. Vi piace leggere?
2. Che libri leggete?
3. L'ultimo libro letto?
4. Che libro state leggendo?

1. Si, moltissimo
2. Di tutto un po'
3. Broken...mmmmhhh, si, carino, le ultime 10 pagine son quelle che mi son piaciute di più (preso all'autogrill in offerta con altri 2 libri per un totale di €. 9.99 :icon_eek:)
4. Per ora nessuno...

Ora vi faccio una domanda che mi fa andare veramente fuori di testa:
Voi come li scegliete i libri?! Cioè, io non son capace, non ci riesco, è più forte di me.
Io ODIO leggere il riassunto del libro, mi svela troppo il libro (essi, sono scema...ma non l'avevate ancora capito?! :dontknow:). Non mi piace, mi piace la sorpresa, scoprire pagina dopo pagina di cosa tratta il libro (ad esempio, non leggo il libro se prima ho già visto il film, ma adoro fare il contrario) e quindi come cavolo posso fare a scegliere i libri?! :P
Io un libro lo scego dal titolo...e dall'altezza (ADORO i mattoni  :love4:). Ma se poi lo compro e non mi piace?!...Mi saltano i nervi!!! Ecco quel che succede.
Per ora sono sopravvisuta leggendo i libri a casa dei miei (mia mamma era abbonata da anni e per anni al club del libro e ogni mese o 2 arrivavano 2 o 3 libri nuovi), libri consigliati, prestati o regalati...o "correndo dietro" all'autore.
Ma mettiamo che sono in libreria, guardo i libri (il 90% dei titoli di soloto mi ispira)...e poi?!...COME CAVOLO FACCIO A SAPERE COSA COMPRARE?! Devo andare sempre "su consiglio", non posso fare di testa mia. Che nervi. HELP :horse-scared:
"su un cavallo o su un cammello, stare in sella è sempre bello"

Laura

Se proprio devo andare alla cieca in libreria, una volta fatta la macro-selezione del genere mi affido alle recensioni sul retro.
Ho preso un sacco di fregature con sto metodo, altre volte hanno rispecchiato il mio giudizio, è davvero un terno al lotto.

rhox

io di solito apro il libro e leggo qualche pagina a casaccio in giro.. se mi intrigano lo prendo..
poi di solito mi attirano moltissimo le copertine: se sono  belle posso prendere a scatola chiusa (come odio quelli che mettono cavalli in primo piano e poi gli equini non esistono nelle pagine).. idem coi titoli..

però leggo sempre il riassunto e qualche pagina..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Ho amato molto "Shantaram"di Gregory David Roberts, uscito nel 2003: dopo averlo letto ho faticato per passare ad altri libri.  E poi l'edizione 2007 ormai introvabile di "Pasque di sangue" di Ariel Toaff, docente a Tel Aviv figlio dell'ex rabbino capo di Roma Elio Toaff. Il libro è un saggio storico  che tratta dell'antica accusa nei confronti degli ebrei di praticare omicidi di bambini cristiani nel periodo della Pasqua e di servirsi del loro sangue per compiere riti in funzione anticristiana. A Trento ci fu un caso simile nel 1475 che portò a una persecuzione feroce degli ebrei, poi nel 1965 la chiesa trentina arrivò a una "revisione" di tutta la vicenda riconciliandosi con la comunità ebraica. Il libro di Toaff ha risollevato non solo sospetti su questa triste vicenda; ma lo studioso se da una parte ribadisce che gli omicidi rituali sono miti cristiani, dall'altra sostiene invece che vi siano prove documentate che dimostrano l'uso magico e superstizioso del sangue a scopi rituali da parte di frange estremiste delle comunità ebraiche ashkenazite.
Nel 2007 è successo il finimondo quando il libro è uscito, tanto che Toaff ha ritirato precipitosamente tutte le copie (anche ricomprandole di tasca sua) e nel 2008 è uscita un'altra versione "riveduta e corretta". In seguito (ma ora non riesco a ricordare il titolo, mannaggia!) Toaff ha scritto un libro su questa vicenda, libro da cui traspare una grande amarezza.
Insomma, già le vicende che hanno suscitato tutto quel clamore sono appassionanti, l'edizione 2007 ormai rarissima e ricercata dai collezionisti a prezzi astronomici è una lettura incredibilmente affascinante, concedetemi il termine: ho una passione sfrenata per la storia ma non quella "ufficiale", per così dire. Come per esempio "I volonterosi carnefici di Hitler" del 1996 di Daniel J. Goldhagen, in cui lo storico americano espone la sua tesi secondo la quale i tedeschi sapevano tutto sull'Olocausto e l'hanno sempre sostenuto in base a un violento antisemitismo sviluppatosi ben prima del nazionalsocialismo: anche lì un vespaio...
Consiglio anche "Il corpo del duce: un cadavere tra immaginazione, storia e memoria" dello storico Sergio Luzzatto (mi piacciono i suoi lavori) uscito per la prima volta nel 1996 per Einaudi. Mussolini ha fatto un grande uso della sua fisicità e del suo corpo per infondere carisma al fascismo: cosa è diventato il suo corpo dopo la sua morte? Come è stato "usato"? Per quale propaganda? Un pezzo di storia d'Italia analizzato attraverso un punto di vista molto particolare.   
Adesso vado a scaricare la lavastoviglie e torno sulla terra...ogni tanto decollo come un 747  :icon_rolleyes: ma fa pure parte del mio lavoro, seppure in questi casi non sia molto obiettiva...   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio