• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!

Aperto da MixRoyal, Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

ma certo che lo abbiamo imposto noi, o meglio, è una cosa che l'umanità ha imposto a tutti, suoi simili compresi, nemmeno noi siamo liberi.
anche io lavoro ma se mi arrivasse lo stipendio dal cielo, credimi starei come il mio Ixos ora, a panciollare al prato, con il sole in fronte ;)
oggi se sei umano lavori (speri di lavorare!)
se sei cane, vivi in casa o in un canile (e se sei libero presto o tardi comunque finirai in canile o da un amorevole adottante, se ti va bene!)
se sei cavallo ( sei in un maneggio, o a casa del tuo umano, o se ti va male, in una padella!)
e così via... passando dagli zoo e i circo per gli animali "esotici".
l'animale SENZA l'uomo non esiste praticamente in nessun posto al mondo... triste? può essere ma è così, ed è iniziato tutto grazie all'uomo.

ci tenevo solo a definire il termine "sfruttamento" e farti notare che c'è un abisso tra i termini: "sfruttamento" "condivisione" "simbiosi/mutuaalità" e "morte" :) ma penso che ora sia chiara la distinzione tra i termini :) :blob9: :blob3:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 11, 2014, 11:15:43 AM
Ci fu un periodo - negli anni 60/70 del s.s. - che sull'onda del successo di Mondo Cane si moltiplicarono films orripilanti sugli aspetti naturali umani specialmente orientando l'attenzione sugli  ultimi primitivi rimasti sul pianeta.

Abbattere un elefante con frecce e zagaglie è cosa lunga, pericolosa et penosa penosissima per le nostre pupille occidentali, eppure la banda di pigmei impegnati alla bisogna lo faceva con la stessa spontanea disinvoltura con la quale io sto battendo questa tastiera.

Alla fine, quando il bestione giacque esamine, tutta la tribù accorse donne et bambini compresi, partecipavano ad una festa, ridendo e cantando alcuni di loro si infilavano per interi nel ventre squarciato dello animalo e ne uscivano allegri et felici con qualche chilo di frattaglie in mano.

La scena era omologabile alla caccia di un branco di lupi ad un cervo o all'attacco di una banda di licaoni ad una zebra.
Tecniche di caccia di specie sociali, dove la divisione dei compiti è fondamentale per la riuscita dell'impresa. Niente di più niente di meno.

Ecco, noi siamo quelli, quella è la "ultima evoluzione" umana e comunque la nostra specie non è mai stata completamente vegetariana, da sempre ha rubacchiato proteine nobili dalle uova, dagli insetti, dai crostacei e dalle carogne lasciate da altri predatori.

In effetti quei pigmei stavano macellando un animale, in una maniera che oggi - giustamente - non è più accettata da noi, per fortuna ci sono persone speciali come la Temple Gradin - che tutti voi conoscete - che fanno si che la macellazione dei grossi quadrupedi avvenga in maniera la più "umana" possibile...più dolce  :icon_eek: direbbero i miei amici lallisti.
non apriamo discorsi INUTILI sulla determinazione del concetto: UMANO=CARNIVORO, non è il luogo ed è un'altra discussione TRITA E RI TRITA, non capisco se hai intuito il senso del mio post, te lo illustro ancora :)
il senso NON era parlare del "GIUSTO/SBAGLIATO mangiare carne" o "UMANO: siamo carnivori per natura o no?" o ancora "l'umano caccia come i leoni? e la dentatura?!?"
MA era: per voi è uno SFRUTTAMENTO (quando il cavallo viene tenuto e onsiderato come essere senziente e quindi rispettato e gli si "propina" una vita a sua misura, che lo rispetti) montare a cavallo?
PUNTO ;)
lasciamo le tue affermazioni e domande ad un altro topic, aprine uno dove descrivi scene di caccia comparata tra uomo e grandi animali non umani, non qua perchè stai continuamente andando OT :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kitiara

Mix perdona ma io continuo a leggere il topic e non ho ancora capito qual è il punto....

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

penso sia innegabile che il veganismo rappresenti una scelta piuttosto estrema rispetto alla media delle abitudini di ogni civiltà umana in ogni tempo; non mi stupisce quindi che tra chi lo pratica ci sia chi giudichi e critichi anche i propri "colleghi"... per quanto tu ti possa sforzare, ci sarà sempre quello che viene farti le pulci perche monti a cavallo o perchè hai le calze di lana o perchè non allatti tuo figlio con la soia... il più è non dargli importanza: se stai bene con te stessa e sei sicura delle tue scelte, chettefrega se quello che non cura l'influenza per non uccidere i batteri viene a farti la morale? è prima di tutto un problema suo, non tuo! :firuu:

Luna di Primavera

Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:18:08 AM
l'animale SENZA l'uomo non esiste praticamente in nessun posto al mondo... triste? può essere ma è così, ed è iniziato tutto grazie all'uomo.

beh l'animale senza l'uomo sarebbe un animale e basta senza nessuno che lo domina.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

MixRoyal

Citazione da: mr. Ed - Marzo 11, 2014, 11:27:31 AM
penso sia innegabile che il veganismo rappresenti una scelta piuttosto estrema rispetto alla media delle abitudini di ogni civiltà umana in ogni tempo; non mi stupisce quindi che tra chi lo pratica ci sia chi giudichi e critichi anche i propri "colleghi"... per quanto tu ti possa sforzare, ci sarà sempre quello che viene farti le pulci perche monti a cavallo o perchè hai le calze di lana o perchè non allatti tuo figlio con la soia... il più è non dargli importanza: se stai bene con te stessa e sei sicura delle tue scelte, chettefrega se quello che non cura l'influenza per non uccidere i batteri viene a farti la morale? è prima di tutto un problema suo, non tuo! :firuu:
d'accordo :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 11:27:11 AM
Mix perdona ma io continuo a leggere il topic e non ho ancora capito qual è il punto....
nulla, sapere se condividevate l'associazione diretta cavallo montato= cavallo SFRUTTATO e sapere cosa ne pensate di questa cosa, il concetto vegan è marginale. :)
se ho dato fastidio a qualcuno con questa mia curiosità, chiedo scusa :dontknow:  :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2014, 11:28:26 AM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 11:18:08 AM
l'animale SENZA l'uomo non esiste praticamente in nessun posto al mondo... triste? può essere ma è così, ed è iniziato tutto grazie all'uomo.

beh l'animale senza l'uomo sarebbe un animale e basta senza nessuno che lo domina.

sì, certo, sarebbe bello, se solo esistessero ancora delle zone dove gli animali liberi non dessero problemi agli uomini e gli uomini non dessero problemi agli animali libero, è pura fantasia! :) comunque sono OT sorry
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kitiara

Non dà fastidio è che non capivo cosa c'entra l'aspetto vegan (che è poi nel titolo quindi chi legge non lo considera marginale  :horse-wink:) per come hai esordito il topic sembra più adatto ad un forum vegan liberale che non ad uno di equitazione dove difficilmente qualcuno ti dirà che montare a cavallo è sfruttamento.

Però personalmente la vedo come Luna, il nostro rapporto con il cavallo non è di parità, nella migliore delle ipotesi è una buona cooperazione in cui però il cavallo ha sempre un ruolo da sottoposto....sottoposto trattato come un pascià ma comunque con delle limitazioni che convengono a noi.
Tu stessa potresti godere della compagnia, delle passeggiate e dell'interazione col tuo cavallo senza necessariamente mettere la sella. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

MixRoyal

Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 11:43:02 AM

Però personalmente la vedo come Luna, il nostro rapporto con il cavallo non è di parità, nella migliore delle ipotesi è una buona cooperazione in cui però il cavallo ha sempre un ruolo da sottoposto....sottoposto trattato come un pascià ma comunque con delle limitazioni che convengono a noi.
Tu stessa potresti godere della compagnia, delle passeggiate e dell'interazione col tuo cavallo senza necessariamente mettere la sella. :horse-wink:
certo, ma come hai detto anche tu è un sottoposto che coopera, collabora, convive con noi ed è trattato come un pascià, certo che chiunque di noi potrebbe mantenerlo senza metterci il sedere sopra ;) anche io spesso faccio passeggiate con ixos, entrambi a piedi, ma il mio intento era capire se anche qua, e luna ha detto che un cavallo montato equivale ad un cavallo sfruttato, l'associazione "se monti un cavallo lo sfrutti" era per la maggiore o se la si pensa più come una serena collaborazione. Certo è verissimo che la mutualità cavallo/uomo è più "infida" di quella rinoceronte/uccellino poichè nessuno,o quasi nessuno, di noi ha comprato e mantiene un cavallo se non per farci dell'equitazione (di qualsiasi tipo si tratti) :D
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Mi sembra che il problema sia quello degli animali che lavorano per vivere. Beninteso: uomo compreso; voi direte che la scelta di lavorare, per l'uomo, è libera, perchè ogni uomo gode di una perfetta libertà di scelta.... a parte che questa cosa del fatto che l'uomo sia libero mi fa un po' ridere - non siamo liberi affatto! siamo coperti di catene! - esiste il caso dell'uomo sotto tutela, per impossibilità di esercitare una scelta veramente libera e consapevole; secondo me, l'analogia è quasi perfetta; l'animale che lavora ha un tutore che decide per lui.

Ovvio, fare il tutore di un uomo incapace di intendere e di volere è una grande responsabilità..... e anche fare il tutore di un animale. Si può fare bene, o male, direbbe l'inventore della canzoncina su Lapalisse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Ma anche secondo me l'uomo non e' affatto libero anzi e' schiavo di un sacco di cose, per vivere devi lavorare altrimenti cosa mangi? Come vivi?
Per esempio io sono schiava degli orari, del lavoro, della macchina....e non vedo l'ora che arrivi il week end per liberarmi di tutto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Lo diceva Francesco de Giorgio in uno dei suoi corsi: Ma voi pensate di essere liberi? Avete una capezza sopra l'altra, una sopra l'altra!

Anche gli animali domestici sono molto più liberi di quanto non si pensi. Un cavallo condotto alla longhina potrebbe uccidervi in tre secondi netti; se non lo fa è per libera scelta - lui sa che potrebbe farlo. Sa che non gli conviene, conosce le conseguenze di un atto di ribellione violenta..... ma sa che potrebbe farlo. Quando un cavallo vi dà un morsetto per dirvi "occhio che mi dai fastidio" misura la forza del suo morso, non vi stacca il tricipite; eppure sa che potrebbe farlo, e decide di non farlo. Provate a pensarci.... lo so che è un concetto un pochino duro da digerire, non oso pensare ai commenti che farà Raffaele, eppure.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Premetto , come già detto altrove non sono ne vegetariano , ne vegano , ma cerco di rispettare i pensieri altrui se gli altri rispettano i miei.
Mix , scusa , ma anche se tieni la gallina in cortile e ne mangi le uova , non la stai sfruttando , nel senso che sopra hai riportato.
Lei è libera , lascia cadere l'uovo , tu lo prendi , la gallina non ne risente e tu mangi un derivato animale che io considererei eticamente corretto.
Lo stesso se ho una mucca da latte , sforna un vitellino e il latte in eccesso lo mungo e lo uso.
Penso che sia il modo di far vivere un'animale a determinare il bene o il male.
Se io ferro un cavallo in mezzo a tanti sferrati , sarò un mostro che non rispetta la natura del cavallo , etc.
Se non ferro il cavallo in mezzo a tutti ferrati , sarò un mostro perchè rovino il cavallo.
Ma se cerco di essere obiettivo , tengo il cavallo sferrato perchè faccio passeggiate e trek con fondi erbosi o comunque che permettono l' hyronfree e lo ferro quando vado nelle pietraie perchè non trovo una scarpetta adatta (è solo un'esempio) , penso di essere "eticamente corretto" , molto più corretto di chi senza ferri si fa 3gg sui sassi e riporta a casa il cavallo zoppo.
Riassumo quindi in una massima che cito spesso : l'estremismo è sempre sbagliato , la verità stà nel mezzo.

Auguro buon pranzo a tutti
Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.
sono anni che lo dico e che lo sostengo!!!!!!!  :thanku: :thanku:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"