• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Luca Moneta e Angelo Telatin

Aperto da alex, Giugno 10, 2013, 06:20:58 AM

« precedente - successivo »

alex

Sul numero di giugno di "Cavalli e cavalieri" ben due articoli molto interessanti: uno su Luca Moneta (saltatore che utilizza, a quanto pare, principi della cosiddetta "equitazione etologica"), e uno di Angelo Telatin (non ho ancora trovato una singola affermazione di Telatin con cui non mi sia trovato perfettamente d'accordo nel suo rigoroso approccio basato sulla teoria dell'apprendimento), in cui ridicolizza il timore di utilizzare il cibo come ricompensa.

Cosa pensate dei due personaggi?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Non conosco Telatin ma mi informerò! Per quel che riguarda Moneta io lo ammiro molto, seguo i suoi concorsi alla tv anche se non sono una grande appassionata di s.o. ma mi piace il suo approccio con i cavalli. Non l'ho mai visto ad esempio punire il cavallo che ha sbagliato come vedo fare da quasi tutti i "big", chi più chi meno alla luce del sole (e delle telecamere), non ho mai visto in mano sua imboccature che sembrano l'enterprise e cavalli strattonati, insomma mi piace proprio come monta.
Tra l'altro il mio fidanzato ha avuto modo di scambiare due parole con lui a Verona- non avendo la minima idea di chi fosse, stava facendo il servizio d'ordine- e lo ha trovato molto alla mano e gentile, si era avvicinato incuriosito perchè aveva con sè un paio di cavalli scalzi se non ricordo male e siccome noi avevamo appena sferrato i nostri era andato a curiosare!

bionda

Angelo Telatin l'avevo visto una volta in una fiera e mi era piaciuto tantissimo. Presentava una cavalla che era davvero speciale, non tanto per quello che faceva (la montava in collare facendo due saltini), ma per il come lo faceva: sciolta, calma, attenta, in mezzo al casino di una fiera non ne vedi cavalli così.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

già! il problema è quando prende in mano le redini con una imboccatura..
purtroppo il condizionamento operante da solo non è sufficiente a risolvere le questioni sull'uso della mano, mi sono fatto spiegare più e più volte cosa intendesse lui con l'uso della mano (io a cavallo e lui a terra, ad uno stage) e mi sono fatto l'idea che utilizzi l'imboccatura in una sorta di azione-reazione continua e modulata, anche a mano alta, allo scopo di ottenere la risposta voluta per poi cedere ricompensando..
aimè (cioè: ailui) non è quasi mai sufficiente questo sulle diverse morfolgie dei cavalli, e gli ho rimproverato più volte di ottenere l'incappucciamento e la contrazione, nonostante questo è una delle poche persone al mondo che ho incontrato che, con un cavallo davanti, non ha mai dato l'idea di volermi mandare a fare in culo, e questo per me è decisamente più importante di qualsiasi idea uno possa portare avanti, lo consiglierei con piacere a tutti
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Pralina

Li seguo entrambi tra video, internet, giornali e tivvù, mi piacciono entrambi i metodi usati, ma Telatin lo preferisco.
Sono completamente d'accordo su tutto quello che dice e trovo che nella mia realtà è proprio davvero come dice lui....