• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli e il Kentuky

Aperto da alex, Settembre 07, 2012, 01:29:57 PM

« precedente - successivo »

alex


Non c'entra con l'alimentazione, ma "Kentuky" mi ha fatto venire in mente un altro sito di cavalli del Kentuky:

http://imh.org/history-of-the-horse/legacy-of-the-horse/legacy-of-the-horse-flash-presentation.html (presentazione flash)

http://imh.org/ (museo internazionale del cavallo)

Le cose sono un po' diverse da come le ricordavo, ma non mi sembrano malaccio. :-)



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Per libera associazione di idee, visto che il sito citato proviene dal Kentuky e questo mi fa immaginare che sia utile inserirlo nel "contesto" di uno stato americano che - per motivi che non conosco - dedica molte energie ai cavalli.

Fine OT.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

L'industria maggiore dello stato e' l'allevamento per l'ippica. Data la sua particolare posizione geografica e morfologia del terreno e' detto anche bluegrass state. Ha una resa particolarmente alta l'erba da pascolo. Insomma hanno pascoli eccezionali.

È il KentuCky derby (ortografia corretta ) si tiene appunto in Louisville Kentucky.


rhox

e una percentuale altissima di laminiti..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

#4
Citazione da: rhox - Settembre 27, 2012, 08:50:34 AM
e una percentuale altissima di laminiti..

Cosa vorrebe dire ?
A quel che mi risulta sono in media con il resto del paese.
Piuttosto hanno avuto un paio d'anni fa un enorme problema di aborti spontanei. Prima si sospettava una erba in particolare poi un particolare coleottero.

Guarda, per avere il territorio che hanno e l'erba che hanno penso che valga il rischio di laminite. :ciao:

Di cui mi frega poco o nulla.  Io spiegavo semplicemente perché per quel particolare stato sia così orientato verso i cavalli e perché ospita il museo internazionale del cavallo.

Dato che lo conosco bene essendo cresciuta poco lontano.

alex

Citazione da: rhox - Settembre 27, 2012, 08:50:34 AM
e una percentuale altissima di laminiti..

Mi ricordo che Luca Gandini, in un corso, ha nominato un episodio di confinamento di mustang (abituati al deserto e dotati dei soliti zoccoli super) in una meravigliosa valletta percorsa da un fiume, ricca di magnifica erba. Conclusione: ridotto movimento + pascolo ricco = laminiti a tutto spiano.

Ho visto un paio di laminiti croniche anche in cavalli Camargue, liberi in una riserva alla foce dell'Isonzo, con molta cannuccia palustre. Che le canne siano sempre ricche si carboidrati, anche se non sono "da zucchero"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

#6
Bhe, suppongo che un cambio così drastico di alimentazione ( o in questo caso improvvisa sovralimentazione ??) e ambiente abbia le sue belle conseguenze. Con le limitazioni ovvie del recinto di detenzione. Magari anche il metabolismo adatto ad una dieta così povera non abbia aiutato.

In paesi con erbe abbondanti certo pongono il rischio di laminite ma non credo sia l'unico fattore  importante o influente della dieta in tal senso. Tanto che in certe altre zone sono frequenti le laminiti da "concussione".

Creò che alla fine bisogni fare attenzione a bilanciare l'alimentazione rispetto a quella di base che offre l'ambiente particolare. È non solo l'alimentazione ma il movimento e le attività etc....

No ?


Ultima cosa, so che ci sono delle erbe palustri che in grandi quantita possono risultare dannose se non tossiche. Come la coda cavallina.   Potrebbe influire ?

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Settembre 28, 2012, 11:03:39 AM
Che le canne siano sempre ricche si carboidrati, anche se non sono "da zucchero"?
Si spiegherebbe quell'universale lotta del cavallo in passeggiata che si ammazzerebbe giù per un fosso pur di addentare una canna da sgranocchiare, nonostante il corcodario si azeppo di erba turgida e lussureggiante...

Muriel, tutto quello che hai elencato e citato HA il suo peso. E molto, anche.
Così come è visto peccato mortale cambiar di punto in bianco l'alimetazione del cavallo scuderizzato, così l'aver spostato dei mustang dal pressochè pieno deserto all'Eden HA avuto i suoi riscontri negativi.
Non a caso, persone reduci di incidenti aerei o navali, sopravvissuti a stento con pochissimo cibo ed acqua, trascorrono un periodo di 'transizione' proporzionalmente lungo e graduale prima di tornar alle consuete abitudini alimentari.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

#8
Citazione da: Muriel - Settembre 28, 2012, 01:17:57 PM
Ultima cosa, so che ci sono delle erbe palustri che in grandi quantita possono risultare dannose se non tossiche. Come la coda cavallina.   Potrebbe influire ?

l'equiseto ha moltissime varietà. alcune realmente tossiche, altre in realtà sono usate in fitoterapia e mangiate dai cavalli in alcuni momenti stagionali in quanto ricchissima fonte di selenio e altri microelementi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Si rhox e' vero ma capita non poco che i cavalli mangino anche varietà di erbe che non sono adatte alla loro alimentazione.

Per esempio. Estremizzo. Non distante un tizio ha lasciato degli oleandri a tiro. Inutile dire che il cavallo che ha festeggiato con l'olenadro ora e' nell'aldila'.

La mia era una ipotesi.

Oppure ha ragione Alex nel dire che sono particolarmente ricche di zuccheri o amidi che porta il cavallo a mangiare in modo eccessivo.  Un po' come il trifoglio. Di cui ho sempre avuto timore.

DivinityOfDarkness

Di oleandro ne basta davvero poco: un avelignese della vecchia scuderia ne ha addentato e magiato un ramo mentre era in passeggiata. E' stato un mese in clinica, dopo l'operazione, e l'han salvato per il rotto della cuffia. Ora è di nuovo lì, bello come il sole..ma non so se, presetadogli dell'oleandro, direbbe "no, grazie!" oppure "sììì, yeeee, bbbono!"
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.