• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Staffe

Aperto da alex, Ottobre 02, 2012, 02:52:59 PM

« precedente - successivo »

alex

Penso che pochissimi usino le staffe che uso io: di plastica, "a gabbia" tipo Camargue, ammortizzate e con appoggio largo e imbottito di uno strato spesso di schiuma di gomma dura. Ne ho anche un modello Camargue originale, tutte in ferro, ma pesano un quintale e per ora giacciono là. So per giù come queste:


Le uso molto più volentieri da quando sono rimasto staffato, come ho già raccontato. Per pochi metri, ma mi è bastato, essendo successo su una strada bianca sassosa.  :icon_eek:

Voi che staffe usate?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

sai che non ho capito che tipo di staffe usi? non hai una foto?

Io uso queste:

equiwing
leggere, economiche. Ho cambiato la panca però, ho messo quella di metallo. Molto meglio.

Un grosso neo che per me hanno è che quando tolgo le staffe, faccio fatica a riprenderle al volo. Si girano, sono leggere e non le trovo (ma non credo sia solo la leggerezza, perchè con le royal rider, altrettanto leggere non avevo questo problema)


alex

Ti ho letto nel pensiero e intanto che rispondevi ho cercato una foto....  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: alex - Ottobre 02, 2012, 02:58:19 PM
Ti ho letto nel pensiero e intanto che rispondevi ho cercato una foto....  :occasion14:

bravo, avevo più o meno capito... ma dove è l'ammortizzazione?

sbaglio o staffe così sono obbligatorie in endurance?

alex

#4
Le mie sono circa così, ma è diverso il passante dello staffile, che è un perno a cilindro del diametro di circa 3 cm con un meccanismo a molla che smorza le scosse, suppongo. Appena trovo una foto dell'originale lo posto; le ho comprate anni fa e sono ancora come nuove (il che non guasta...)

Eccole beccate, proprio loro, sul sito Action Rider Tack!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

ho un paio normalissimo di staffe inglesi di sicurezza, quelle con l'elastico a un lato..

personalmente preferisco avere sempre le staffe di sicurezza
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Io uso..le western classiche, siano esse i alluminio intarsiato, legno o rcopertedi cuoio baskettato o di rawhide..

Larghe, comode, pesati il giusto, facili da imbroccare al volo.

Sulla sella inglese, che prima o poi so che comprerò, userò qualcosa del genere

ossia sempre di sicurezza, ma senza l'elastico che reputo antiestetico.


Le staffe a gabbia non mi piacciono, piuttosto preferiso il tipo totalmete chiuso... o dei bei tapaderos  :love4:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ho dovuto rovistare sul web per capire che sono i tapaderos.... bella come idea!!

Li avessi conosciuti prima....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Beh, mio babbo dice che fino a 80 anni c'è sempre tempo per imparare...

I tapaderos sono tipici del west, ne esistono di estrememante semplici, ossia cuffiotti di cuoio che fanno una gabbia removibile davanti alla staffa..per arrivare agli eccessi da show e da parata, con estremità lunghissimee superdecorate..

In pratica si va da questi


a questi..



per arrivare a questi

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

mr. Ed

Citazione da: Shanna - Ottobre 02, 2012, 02:56:17 PMUn grosso neo che per me hanno è che quando tolgo le staffe, faccio fatica a riprenderle al volo. Si girano, sono leggere e non le trovo (ma non credo sia solo la leggerezza, perchè con le royal rider, altrettanto leggere non avevo questo problema)

Tempo fa, nei primi anni di principianza, anche io per un po' ho usato staffe in plastica. Ottime staffe tra l'altro, ma con cui c'è sempre stato un rapporto odio/amore proprio per il motivo che sottolinei tu: extra comode e leggere, ma una volta perse era difficile ritrovarle; dopo un po' mi son stancato e ho rimesso le vecchie in acciaio con la panca snodata, ormai son 5 o 6 anni che uso esclusivamente quelle.
Sarebbe interessante rimettere su ora quelle in plastica, alla luce di un lustro di esperienza in più, per vedere se il problema si ripresenta allo stesso modo...