• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo si ferra sull'incudine

Aperto da Tonymatador, Ottobre 07, 2012, 03:35:31 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 31, 2012, 06:42:41 PM
Tenete presente che oggi esistono ferri delle più svariate leghe metalliche che non si possono scaldare tantomeno forgiare.

Yess, senza contare poi tutti quei ferri 'rivoluzionar-terapeutici' tipo quelli chiusi, a uovo, a cuore, i rock'n'roll, i rullanti... robe che se le scaldi e le martelli si deformano tutte. Quelli al massimo si molano di lato se son troppo larghi, insomma, li adatti poco.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Questo mi permette un'altra osservazione. Ho notato che il maniscalco di maggiore esperienza che viene nel nostro maneggio fa un uso MOLTO più frequente di ferri normali, applicandoli con successo anche in casi difficili, eliminando "ferri strani" applicati precedentemente (in genere, a uovo o a pianella: spero di dire bene). E' un'impressione fondata?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Sarò di coccio: non capisco proprio cosa abbiano di male i "ferri strani"... Non escludo che a volte esista altra soluzione, ma se il cavallo dimostra di essere comodo e muoversi bene con i ferri del tipo X, perchè non usarli? Penso che i pro ed i contro esistano in ogni caso!

alex

Certo che esistono, ma quello che conta è la somma dei pro e contro, che è diversa in ogni caso. Siccome i ferri sono definiti dalla mascalcia stessa "un male necessario", è bene che questo "male", grande o piccolo che sia, sia ridotto al minimo.

In ogni modo, chiedevo solo se la mia impressione (cioè che i maniscalchi molto esperti usino con maggior frequenza i ferri normali anche in piedi problematici) è corretta, senza alcun giudizio "di valore". Il giudizio di valore (in termini generali e "statistici", ovviamente ogni caso fa storia a sè) lo lascio a chi di ferratura ne capisce.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Succede. Succede che cavalli che son stati ferrati per mesi o anni con ferri 'strambi', correttivi, con riempimenti e solette si muovano benissimo anche quando, per un motivo o per l'altro, vengono ferrati con ferri semplici.
Perchè succede? Forse perchè il ferro 'correttivo' era necessario per un certo periodo, forse perchè già dall'inizio il ferro correttivo non serviva..o perchè il ferro correttivo aveva già assolto la sua funzione e il proprietario ha voluto mantenerli per sicurezza personale o magari perchè il maniscalco, sapendo di non fr del 'male', preferiva guadagnar di più con meno sforzo..

Oppure semplicemente il maniscalco bravo sa interpretare bene il piede e farlo esprimere al massimo, anche solo con ferri 'conservativi'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

aDy_90

Concordo. Talvolta ci sono situazioni in cui non si osa fare tentativi (come la mia), per i rischi che essi comportano... Al di là della voglia di guadagnare del maniscalco, che può esserci come anche no. Unico dettaglio che non condivido: meno sforzo. Col mio cavallo, che ha le pianelle in alluminio sugli anteriori, non è così. Ho sentito vet e maniscalco consultarsi su ogni dettaglio, mi è venuto male, un lavoraccio ferrarlo, ma i suoi problemi sono principalmente proprio ai piedi. Magari quando si applicano ferri correttivi per problemi che hanno origine altrove su un piede buono si risparmia effettivamente fatica, ma anche lì non son sicura.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Novembre 12, 2012, 07:27:36 AM
Questo mi permette un'altra osservazione. Ho notato che il maniscalco di maggiore esperienza che viene nel nostro maneggio fa un uso MOLTO più frequente di ferri normali, applicandoli con successo anche in casi difficili, eliminando "ferri strani" applicati precedentemente (in genere, a uovo o a pianella: spero di dire bene). E' un'impressione fondata?

Buona osservazione  :horse-wink:

Molte volte basta modificare un buon ferro normale per risolvere un problema, ma bisogna saperlo fare e...volerlo fare  :firuu:
Accontentare i clienti poi non è sempre facile, ognuno ha le sue convinzioni...ci sono quelli che pensano che un lavoro non sia ben fatto se non lo strapagano e se non ci sono mille accessori connessi....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

DivinityOfDarkness

Ah certo, è come in pizzeria: certe persone credono che la pizza la fanno buona solo se hanno 37 pizze in menu, mentre quelli che ne hanno 5...no.
Anche i clienti dei maniscalchi spesso sembra che siano davanti alla vetrina di Bata, piuttosto che davanti a un maniscalco.. li vedi che son lì ad armeggiare "proviamo questo' 'provaimo quello', 'ho visto che XX con quei ferri lì va meglio, proviamoli anche noi..' etcetera
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Novembre 15, 2012, 07:41:22 PM
Ah certo, è come in pizzeria: certe persone credono che la pizza la fanno buona solo se hanno 37 pizze in menu, mentre quelli che ne hanno 5...no.
Anche i clienti dei maniscalchi spesso sembra che siano davanti alla vetrina di Bata, piuttosto che davanti a un maniscalco.. li vedi che son lì ad armeggiare "proviamo questo' 'provaimo quello', 'ho visto che XX con quei ferri lì va meglio, proviamoli anche noi..' etcetera

Hai proprio ragione!  :occasion14:

E mi hai fatto venire in mente una tizia che aveva un quarter spaventosamente mancino. Si era fissata (insieme al suo istruttore...che forse aveva in mente un secondo fine...) che Tony sto povero cavallo glielo doveva raddrizzare per forza...e ovviamente, lui le ha spiegato per benino che la cosa non si poteva fare se se lo voleva tenere funzionante a lungo.
La tipa non era convinta e decise che Tony non capiva un cippalippa...chiamò diversi colleghi di Tony che lavoravano in zona e guarda caso, tutti le dissero la stessa cosa...ma...un quarterrrrr così bbbbello e con cotanto documento very very important, non poteva stare così mancino...quindi...la tipa mise la manina al portafogli e chiamò un supermaniscaltro dalla Lombardia, che le ferrò il cavallo come voleva lei, raddrizzandolo per bene, per sole due volte, chiedendole una cifra da rapina...

La terza volta il maniscaltro non si presentò: il cavallo era zoppo marcio.... e l'istruttore consigliò di cambiarlo con un altro quarter con un super documento....magari cagnolo...non so come andò a finire, perchè la tipa cambiò maneggio.... :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.