• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime "Morando"

Aperto da _ela, Ottobre 15, 2012, 10:39:08 PM

« precedente - successivo »

_ela

Ciao a tutti !  :blob3:
volevo sapere cosa ne pensavate del mangime "Morando"?  :chewyhorse:

DivinityOfDarkness

Parli di un prodotto specifico (38 equiplus, 98 plurifioc..?) o del marchio in generale?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

dato che la morando è in un paese confinante con quello dove abito... in zona non circolano pareri favorevoli in generale al modo di lavorare dell'azienda, in particolare nel settore cani/gatti..
non conosco i prodotti perchè ho sempre girato maneggi che usano prodotti totalmente diversi, quindi non so se il giudizio sia ponderato o meno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

_ela

#3
Scusate se non sono stata abbastanza chiara :oops:
Comunque intendevo la marca in generale  :white_flower-208:

_ela

#4
X Rhox: Si vede che non sono molto pratica e non riesco ad inserire la citazione ahahahah   :icon_axe:
Grazie per la risposta !! :blob9:


Winter Mirage

Quoto rhox... non si dice un gran bene del settore cane/gatto ed il prodotto in sè a me personalmente non è piaciuto.
In merito equino non conosco e non giudico... ma dopo aver provato la linea per animali domestici mi è passata la voglia di tentare quella del cavallo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

_ela

Ok grazie per avermi espresso il vostro parere !! :thanku:

Fioravante Patrone

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 18, 2012, 02:17:49 PMil prodotto in sè a me personalmente non è piaciuto.
L'hai provato personalmente?  :shocked2:

Winter Mirage

Ah, sì... una sera di depressione mi sono scorfanata una latta di mangime per cani...  :icon_axe:

Scusate... a volte scrivo che sembro ubriaca... intendevo dire che io provato a comprarlo, ho letto, ho annusato, ho storto il naso ed i miei cani si sono rifiutati di mangiarlo. Ed i miei cani mangiano delle discrete schifezze senza lamentarsi: quindi ne ho dedotto che deve essere particolarmente... beh... poco appetioso.  :dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 18, 2012, 02:17:49 PM
Quoto rhox... non si dice un gran bene del settore cane/gatto ed il prodotto in sè a me personalmente non è piaciuto.
In merito equino non conosco e non giudico... ma dopo aver provato la linea per animali domestici mi è passata la voglia di tentare quella del cavallo.

Sai.... nei mangimi per cani/gatti non vei quel che ci mettono, ci sono materie prime di origine animale ed è forse fuorviante valutare il settore 'equini' con quello cani/gatti.
Ho visto un pacco di 98 plurifioc base e m'era parso un buon prodotto, quantomeno paragonabile agli altri fioccati semplici..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Ecco, ammetto che anche Chiara mi ha fatto notare la stessa cosa. Dice anche lei che tanto più che gli stessi 10/15 elementi non ci possono mettere ed il materiale principale è, appunto, a vista.
Ammetto che è scorretto giudicare senza provare... e infatti non giudico la linea equina, magari è ottima... ma non c'è nessuno qui che la usa?  :angel5:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Il teo mw

non conosco nessuno che lo utilizza purtroppo, ma le dicerie che sento sono quelle gia riportate

rhox

è vero che giudicare un mangime da cavalli in base a quello da carnivori non è valido (e infatti come winter ho detto che non lo conosco e riferisco solo le voci che girano).
però se un'azienda è conosciuta in zona per le porcate che fa cosa la esime dal farlo anche sulla linea cavalli?
è vero che il fioccato si vede, ma nulla vieta che quel fioccato che a occhio pare buono sia carico di micotossine, derivi da stock mal conservati o parzialmente ammuffiti, da stock colpiti da infestazioni di insetti, ecc..

questo può succedere con tutte le marche quindi non è un'accusa in merito.. ma come detto prima.. preferisco non fidarmi troppo

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Dicembre 03, 2012, 08:01:23 PM

è vero che il fioccato si vede, ma nulla vieta che quel fioccato che a occhio pare buono sia carico di micotossine, derivi da stock mal conservati o parzialmente ammuffiti, da stock colpiti da infestazioni di insetti, ecc..

questo può succedere con tutte le marche quindi non è un'accusa in merito.. ma come detto prima.. preferisco non fidarmi troppo

Come darti torto?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Auburn

Nel maneggio in cui tengo Usti e Din hanno iniziato a mescolare al fioccato misto (mais, orzo, favette e carrube) un prodotto della morando con queste caratteristiche:
Orzo - Farina di erba medica - Granturco fioccato - Orzo fioccato - Avena - Cruschello di frumento Melasso di canna - Olio di soia (derivato da soia geneticamente modificata) - Carbonato di calcio Fosfato bicalcico - Cloruro di sodio - Lievito di birra. Componenti Analitici / Analytical constituents Proteina grezza / Crude Protein 10% Cellulosa grezza / Crude cellulose 8% Oli e grassi grezzi / Crude Oil and Fat 4.5% Ceneri grezze / Crude Ash 5% sodio 0.5%
Hanno iniziato a darlo da poco perché molti cavalli della scuola fanno fatica a tenere e prendere peso...onestamente sono un po preoccupata, i miei due mangiano in parte mangime della st.hyppolit ma in parte mangime del maneggio,  non vorrei che questa integrazione faccia più male che altro!
Voi che ne dite?