• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quarter magro

Aperto da Boxerina, Novembre 09, 2012, 01:15:44 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,

dopo le fatiche della stagione di gare ho portato il mio quarter horse  a casa in paddock con capannina, mi sono accorta però che è molto dimagrito in un mese, nonostante abbia un buon fieno di primo taglio e un paio di chili di mangime al giorno. Il cavallo sarà circa 600 kg, taglia grandina quindi...non mangia moltissimo fieno, quello è vero...dopo un po' lo strascina in giro, ma l'ha sempre fatto anche in scuderia...forse 2 kg di mangime sono pochi per lui? e' un mangime semplice, a base di fiocchi di orzo, mais, fave laminate e carrube, senza avena. Aggiungo anche un po' di olio di mais tutte le sere. Cosa ne pensate? Dovrei cambiare mangime? aggiungere più olio? quanto?

Forse è perchè in paddock si muove molto?

E' la prima volta che mi capita che sia così magro...adesso lo svermino di nuovo, ma ho paur anon sia una questione di vermi.

Grazie per i consigli!

cilla

I denti sono a posto? il mio era andato giù in un baleno per i denti....

DivinityOfDarkness

Il cavalo, prima, era stabulato in box?
Veniva mosso tutti i giorni?
Il mangime è cambiato?
Cosa riporta il cartellino?
Quanto è grosso il paddock attuale e quanto lo usa? (ossia ci cammina parecchio oppure sta prevalentemente fermo?)

Probabilmente è una commistione di eventi, di cambio di gestione, alimentazione e lavoro. Magari ha perso peso E muscolatura, perchè lavora meno.

...e sì, concordo con cilla: la controllatina ai denti è bene farla

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

il cavallo prima stava in box, veniva montato 4 giorni a settimana, paddock in autunno/inverno quasi niente...
Dov'era prima mangiava sostanzialmente medica al posto del fieno per entrambi i pasti e un mangime per cavalli in attività, mentre da quando è a casa ne ho comprato uno della stessa ditta ma di mantenimento , proteine 10,00 % (orzo laminato, mais laminato, fave laminate, piselli laminati, carrube, pellet con integrazione vitaminica) cui aggiungo un po' d'olio di riso o mais e mangia un buon fieno di I° taglio biologico. Cammina molto, il paddock è divisibile in due parti, la piccola è 15x15 minimo ed è sempre aperta, la grande è parecchio più grande e la teniamo aperta solo quando il terreno è buono. Si muove molto, non sta praticamente mai dentro la capannina, ma è sempre fuori anche di notte...ho aumentato un po' il mangime diluendolo in una settimana, siamo sui 3 kg adesso, il fieno se ne dò troppo lo trascina in giro e non lo mangia più...i denti sono  a posto, è venuto il vet a fare il controllo. Dite che è scarso di proteine? non è più stato sellato da due mesi, sicuramente è giù di muscoli e fiato.

Vi aggiorno sui progressi! Anche perchè starà a casa un'altro mese, se il tempo regge!!

DivinityOfDarkness

Passare
- da un box in cui stava praticamente fermo a un paddock anche grossino
- da essere monatto 4 volte a settimana a zero
- da medica e mangime per cavalli in allenamento a fieno semplice e mangime al 10%PG
è più che sufficiente per spiegare il calo di peso.

Camminare consuma energie, la cessata attività fisica 'intensa' fa calare la muscolatura.. detta così, senza vederlo, direi che è un calo del tutto fisiologico, visto che anche l'alimentazione è cambiata radicalmente..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

ciao,

dopo gli ultimi controlli il cavallo è già migliorato, diciamo che la muscolatura ovviamente non è tonica e tornita come quando lavora ma almeno non è così magro!!! Adesso che mangia meno proteine è più tranquillo e meno schizzato, inoltre fa pipì normalmente. Appena portato a casa faceva pipì di continuo...e infatti in maneggio aveva sempre il box cambiato perché zuppo...a casa ovviamente non ho comprato medica ma fieno di primo taglio, mi sembrava più logico per un cavallo non in lavoro...sarà una mia sensazione ma i cavalli che mangiano parecchia medica sono più nervosi...o forse noi non lo muoviamo abbastanza per giustificare e bruciare poi una tale quantità di proteine...comunque sì, in paddock cammina in continuazione e adesso che ha quello grande aperto, fa dei chilometri al giorno!!! però si diverte e credo per lui sia infinitamente meglio che essere chiuso in 3 metri x 3, seppur confortevoli! meglio magruccio e contento che tondo e skizzato!!!! ;)

DivinityOfDarkness

Ma di sicuro!
Personalmente sono un po' contraria alle alimentazioni 'pompate' per cavalli sportivi, ma mi rendo conto che quel gas in più serve se al cavallo sono richieste certe performances e sono stra-convinta che questa vacanza per lui sia un po' come l'agriturismo per il milanese ^__^ ossia piacevole, perfetta per 'staccare la spina', rilassarsi e riprendersi. E perchè no, per fare la vita 'da cavallo'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

Grazie Divinity!

In effetti il nostro obiettivo era quello di farlo rilassare dopo una stagione intera di gare da marzo...e lui sembra gradire! A parte quando fa il matto e salta per aria con la bandella elettrica, uno spasso!!! :) la odia e la considera un acerrimo nemico!!!



Il teo mw

calcola anche un'altra cosa in box se anche buttava in giro il fieno non lo sporcava molto quindi poi di solito se lo raccolgono finito quello buono, in paddoc se si inzuppa poi non lo mangiano più.
Il fatto della medica io non lo trovo un buon alimento per i cavalli per il fatto che è sbilanciato come calcio/fosforo e perchè ha tanta proteina (infatti il cavallo urinava moltro, con le urine si espelle l'ammoniaca, che è gruppo funzionale delle proteine)
Comunque calcola anche il fatto che l'ambiente nuovo rende i cavalli un po più nervosi. Continua con il tuo bel fieno di primo taglio e il mangime, senza esagerare con quest'ultimo, capisco che il problema in paddoc è tenere il fieno pulito spesso.

Boxerina

Abbiamo messo il fieno in un cestone e in una grande rete appesa alla capannina!!! ne spreca un po' meno, ma credo proprio che lui sia fatto così, non ama il fieno, sarà questione di gusti!!! un po' lo lascia sempre...e l'altro cavallo invece, che deve mangiarne meno per via dell'HYPP, è un aspirapolvere e non lascia un filo!!

Il teo mw

chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane :icon_axe:

Boxerina

Citazione da: Il teo mw - Gennaio 08, 2013, 11:18:04 PM
chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane :icon_axe:

come è vero...!!!!! ;)
comunque adesso si è rimesso alla grande, è in ottima forma, lucido e tondo, quando lo hanno visto arrivare nella scuderia dove lo abbiamo portato non ci credevano che era al paddock da ottobre!! meno male dai, siamo stati abbastanza bravi!!