• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Farina di soia come integratore per cavalli dai 15 anni in su

Aperto da lavy91, Marzo 28, 2013, 08:24:46 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Marzo 28, 2013, 10:38:21 PM
più proteine affaticano il fegato, non fanno diventare pimpanti (per trarne energie bisogna deaminarle, processo che comporta un sacco di scarti pericolosi come l'urea, un impiego energetico per attivare i processi e ben poca resa a livello di ATP).

Infatti a me il discrso 'il cavallo sta bene' lo integro sempre con la domanda 'ora sì, ma poi?'.

Iil discorso dell'affaticamento del fegato lo trovo molto inteessante visto anche l'uso comune di
Citazione
... molti anziani con il pellet di medica.

Infatti in un organismo anziano debilitato, che senso ha caricare di medica che dà proteina che a sua volta sovraccarica il fegato e di conseguenza anche i reni, che devono 'filtrare' urea e materiali di scarto, e apparato urinario? Che poi, tutte queste scorie metaboliche che effetto hano? Danno stanchezza, dolori diffusi, spossatezza. Quindi che si pensa? Il vecchietto è deble diamogli più mangime/pellet.

Piuttosto meglio MENO mangime ma con proteine nobili/aminoacidi sbito disponiili ecc ecc.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Il mio non mangia per niente mangime di cereali.

Se a qualcuno interessa, qualche giorno fa ho trovato un articolo pubblicato su una rivista scientifica seria che mi piace, perchè mi da ragione al 100% ...quello che sto dando a Olliver sarebbe perfetto  :icon_eek: ...di fatto il risultato è ottimo.

Tra le altre cose lì dice che per gli anziani (>20) va bene il 14-15% di proteine, perchè ne assimilano meno. Avendo un cavallo anziano, mi sembra anche prioritario tenerlo in forma oggi, piuttosto che valutare eventuali ipotetici danni a lungo termine.

Citazionestanchezza, dolori diffusi, spossatezza. Quindi che si pensa? Il vecchietto è deble diamogli più mangime/pellet.

Nella mia piccola esperienza questa cosa esiste, ma riferita agli eccessi di amidi e zuccheri, che possono diventare davvero tossici (vedi laminite).


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Aprile 06, 2013, 12:23:29 AM
Tra le altre cose lì dice che per gli anziani (>20) va bene il 14-15% di proteine, perchè ne assimilano meno. Avendo un cavallo anziano, mi sembra anche prioritario tenerlo in forma oggi, piuttosto che valutare eventuali ipotetici danni a lungo termine.

Certo...nel mio post nonl'ho specificato (mannaggia a me e alla mia autoimposizione ad essere più sintetica..ma mi perdo dei pezzi) motivo per cui tenderei a limitare sovraccarichi ai cavalli giovani, in modo che possano arrivare alla 'vecchiaia' con gli organi più 'freschi'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

Grazie al Il Teo mw per le spiegazioni molto precise come sempre! in effetti l'alimentazione equina è veramente delicata!!! Però cavolo,  4 kg di mangime a cavalli che non lavorano???!!! il nostro che lavora arriva al max a 3!!! :D :D ma nei maneggi si vede di tutto!!

Il teo mw


Kimimela

ciao riesumo questo post perche' di recente il veterinario ha visitato kawica che va per I 26 anni  :icon_rolleyes:
l'ha trovata bene ma un po' calata di muscolatura. usando noi un mangime di mantenimento per cui non carico, mi ha consigliato di incrementarlo con 200gr di farina di soia al di  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GiuseppeIardella

Le proteine non vanno demonizzate, anzi, ma vanno fornite in quantità e qualità adeguate. Parlare di  % nel mangime di proteina grezza (10% o 12% o 15%) non ha molto senso se:
1. Non si parte dai fabbisogni reali del singolo cavallo
2. Si ignora la fonte di queste proteine.
Esempio: un cavallo inattivo di 500 kg dovrebbe assumere circa 17 MCal di ED, 630 grammi di proteine grezze e 27 grammi di lisina al giorno.
Con una razione quotidiana di circa 10 kg di sostanza secca, se questa fosse composta da solo fieno di graminacee avremmo un apporto di circa 17 MCal, oltre 900-1000 gr di PG e un massimo di 5-6 grammi di lisina. Dunque l'energia è sufficiente, le proteine grezze sono più che sufficienti ma la loro qualità è bassa. In questo caso sarà indicata un'integrazione che migliori il valore nutrizionale delle proteine e ne garantisca un utilizzazione ottimale. Le soluzioni possibili sono diverse: si può sostituire una quota di fieno di graminacee con del fieno di medica, oppure si puà cercare un fieno polifita che includa una quota di leguminose, oppure si può introdurre (in parziale sostituzione del foraggio) un complemento proteico che apporti 20-22 grammi di lisina, e questo può essere un bilanciatore composto o anche la stessa farina di soia che contiene il 50% di proteine e il 3% di lisina.
Altro è il caso di un cavallo che lavora (e per quanto lavora) e che avrà bisogno fino a 34-35 MCal al giorno.
Insomma la soia può avere un ruolo come concentrato proteico ma il suo impiego deve essere dettato da una valutazione attenta della razione in tutte le sue componenti alla luce dei reali fabbisogni.