• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestrare un cavallo

Aperto da Asia44, Aprile 11, 2013, 12:09:37 AM

« precedente - successivo »

Asia44

Salve a tutti.. Ho ricevuto in regalo una bellissima San fratellana di 18 mesi ma purtroppo non è addomesticata in quanto vissuta fino adesso all aperto! Da quando l hanno portata fino adesso qualche miglioramento l abbiamo fatto ma purtroppo continua ad essere molto diffidente e non si fa toccare.. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in quanto ignorante in materia.. Grazie in anticipo :)

lavy91

Ciao,
intanto i cavalli non si "addomesticano".
Il mio suggerimento è: portatela da un addestratore (a suo tempo ovviamente, è ancora giovane) e fatela domare, e soprattutto evitate il fai da te, che con i cavalli è più dannoso che mai (soprattutto se non si ha esperienza).
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Asia44 - Aprile 11, 2013, 12:09:37 AMVorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in quanto ignorante in materia.. Grazie in anticipo :)


Scusa tanto eh, ma se di cavalli ci capisci poco per quale motivo te ne hanno regalato uno?
A me da fastidio anche chi regala un cane a chi non ci capisce una cippa, figuriamoci un cavallo!
Il mio consiglio in questo caso è di lasciarla a prato a fare la sua vita oppure di andarti a fare un corso accellerato di equitazione.
Pensa che i puledri vengono sconsigliati anche a chi ha ANNI di esperienza alle spalle, figuriamoci a qualcuno che non è mai montato su un cavallo.  :icon_rolleyes:
Bah.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Ciao Asia, benvenuta. In effetti avere un regalo come quello che hai ricevuto tu (splendidi i Sanfratellani, tra l'altro) è fantastico. Ma nel tuo caso è un impegno davvero importante. Se hai la possibilità di avere il consiglio e di essere seguita da un addestratore che sia per te anche un buon istruttore sarebbe l'ideale. Non so in che zona abiti, forse non è facile realizzare ciò che ti abbiamo suggerito...facci sapere come va.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

urca ma che accoglienza... dai che poi sembriamo un forum di inca**osi :)

Anche io ti consiglio di farti seguire da un esperto. Se poi vuoi confrontarti se non sbaglio qui sul forum c'è un utente (Raffaele mi pare, correggetemi se sbaglio) che di San Fratellani ne sa.

:ciao:

lavy91

Citazione da: Shanna - Aprile 11, 2013, 11:10:53 AM
urca ma che accoglienza... dai che poi sembriamo un forum di inca**osi :)


Io non tollero chi regala animali. Sono dell'idea che non vadano MAI regalati!
Ho esperienza col cane di mia sorella, regalato dall'ormai ex fidanzato e che, non avendo il giardino, tocca portarlo noi fuori tutti i giorni.  :chewyhorse:

Un consiglio? Vendi la puledra e digli che la prossima volta preferisci un gattino.  :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Shanna - Aprile 11, 2013, 11:10:53 AM

Anche io ti consiglio di farti seguire da un esperto. Se poi vuoi confrontarti se non sbaglio qui sul forum c'è un utente (Raffaele mi pare, correggetemi se sbaglio) che di San Fratellani ne sa.

:ciao:


Il problema è che lei non ne sa di cavalli (come da lei scritto).
E' come se io chiedessi consigli a uno della Lancia su come migliorare le prestazioni del motore della mia Ypsilon.
Non ci capirei una mazza. D:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Tu Reviens

Citazione da: Asia44 - Aprile 11, 2013, 12:09:37 AM
Salve a tutti.. Ho ricevuto in regalo una bellissima San fratellana di 18 mesi ma purtroppo non è addomesticata in quanto vissuta fino adesso all aperto! Da quando l hanno portata fino adesso qualche miglioramento l abbiamo fatto ma purtroppo continua ad essere molto diffidente e non si fa toccare.. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in quanto ignorante in materia.. Grazie in anticipo :)


In effetti i sanfratellani, come tutti i cavalli nati e cresciuti in completa libertà, necessitano di essere "addomesticati" prima della doma ( il termine corretto è "ammansire", ma il significato è quello). Non è una cosa semplicissima da fare, soprattutto se non si ha esperienza.
La tua puledra conosce pochissimo l'uomo: il sanfratellano è la mia razza preferita, sono appena andata in Sicilia a cercarne uno per me e ne ho visti tanti, di puledri liberi sulle montagne, perfettamente a loro agio in luoghi selvaggi e bellissimi ma parecchio diffidenti nei confronti dei bipedi apparsi nel loro territorio.
Dove la tieni questa cavalla? In box, in capannina paddock, come vive?

GilMi

Mamma mia ma che forum di iene, ha solo chiesto un consiglio su come ammansirlo, non ha chiesto la devo vendere oppure no, più leggo post e risposte più credo che a volte ci sia un sacco gente con i paraocchi .. non tutte le cose sono bianche o nere, a volte esiste il grigio o il marrone o il giallo ... probabilmente e dal mio punto di vista la risposta più giusta alla richiesta di un consiglio è : non rischiare di provarci da sola, potresti fare danni anche irriparabili, affidati ad un esperto, se puoi economicamemte manda il cavallo da un addestratore, se non puoi chiedi ad un addestratore della tua zona di venire a vedere il cavallo con regolarità e fatti consigliare di volta in volta il lavoro da fare, poi se non sbaglio regola fondamentale è iniziare la doma intorno al terzo anno ...piu o meno, quindi lascialo divertire ancora per un annetto, magari semplicemente abituandolo all'essere umano, stando vicino a lui, portandogli il cibo e cose simili, senza spaventarlo o intimorirlo, toccalo accarezzalo, insomma "addomesticalo".

Asia44

Ringrazio a tutti quelli ke sono stati pronti a farmi un consiglio ma ancora di più quelli ke mi hanno giudicato male.. Da quando sono nata ho sempre avuto a ke fare di ogni tipo di animale.. In quanto avendo una casa in campagna mi è capitato Anke di dover crescer degli animali allattandoli!!! Gli animali sono tutta la mia vita! E questa cavalla ne è la dimostrazione xk nonostante è stata maltrattata prima di arrivare a me, lei nn si si fa toccare ma in confronto a due mesi fa ke stava in un angolo a ora ke mangia dalla mia mani e si fa strigliare ma solo da lontano, credo ke ho raggiunto dei traguardi!! Mi sono iscritta a questo forum semplicemente xk essendo già abbastanza impaurita non voglio fare altri danni...ammetto di essere un po' ignorante in questa materia ma ancora prima di riceverla ho cercato informazioni... E credevo ke un contatto diretto con persone più esperte di me era meglio... Quindi se avete intenzione di aiutarmi non posso ke ringraziarvi.. Se invece volete perdere tempo giudicando senza conoscere fare pure!!! Ah e se nn riesco a fare qualcosa probabilmente lei finirà al mattatoio.. La mia doveva essere un altra, ma io ho scelto lei.. Xk quando l ho vista mi ha rapito con il suo sguardo! E gli abbiamo costruito uno stallo abbastanza spazioso mezzo all aperto e mezzo al chiuso...

kitiara

Ciao e ben venuta...di solito siamo un po' meno acidi  :horse-wink:
Vediamo se posso aiutarti anche io....credo che la cosa migliore sia chiarirti (e chiarirci) le idee su cosa vuoi fare con la cavalla, se pensare di tenerla come semplice compagnia o se hai intenzione di montarla. Aver avuto altri animali ti aiuterà di sicuro ma i cavalli vanno ben gestiti ed approcciati per la tua sicurezza e per il tuo benessere. Il consiglio più valido che ti hanno dato è proprio quello di rivolgerti ad un addestratore un buon addestramento per un cavallo è la migliore assicurazione per star lontano dal mattatoio.  :horse-wink: Prima di addestrare ci sono tante piccole cose che puoi fare ma dipende dalla tua esperienza e non mi sento di consigliarle dietro un monitor ad una persona che di esperienza con i cavalli non ne ha, almeno da quel che capisco io.
Qui forse la persona che potrebbe realmente esserti d'aiuto è raffaele de martinis (puoi cercarlo tra gli utenti) lui conosce molto bene questa razza ed è un esperto di doma
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Asia44

X adesso mi basterebbe solo farla stare bene e no e è impaurita ogni volta ke qualcuno si avvicina... È giusto ke pure lei stai in tranquillità... Se un giorno riusciro a cavalcarla sarebbe bellissimo... Lo stallo è in un grande giardino di limoni.. La mia più grande felicità sarebbe vederla mangiare correre e camminare quanto vuole... Come già detto ho avuto molti animali ma mai un cavallo per questo mi ritengo ignorante in materia... E proprio x questa mia passione volevo riuscire a farla addomesticare solo con le mie forze...

Pippokid

Ciao Asia44, benvenuta :)

Ti sei imbattuta in un tipino un po' acido.  Ma forse non è sempre così   

Tylara

Ciao benvenuta asia! :ciao:
Anche se forse è abbastanza chiaro, vorrei chiederti una conferma: prima di questa puledra non avevi avuto nessun contatto con i cavalli? Che so, sei mai stata in un maneggio a prendere qualche lezione? Conosci qualcuno che se ne intende?

Ti ripeto il consiglio che hanno detto tutti, non provare a domarla da te sola. Potrebbe diventare pericoloso per te e per lei, anche solo per la stazza di un cavallo, che immagino sia maggiore di qualsiasi animale tu ti sia occupata... (ovviamente correggimi se sbaglio :horse-wink:)

Fai bene ad informarti più che puoi, sul forum e leggendo libri, ma la cosa migliore secondo me sarebbe che, oltre a tutto questo, tu cercassi di imparare il più possibile "dal vivo". Prendi lezioni di equitazione, e se non ti interessa imparare a montare, io comunque fossi in te prenderei contatto con qualche maneggio e cercherei di imparare il più possibile da loro. Così poi quelle conoscenze le potrai applicare alla tua cavallina  :horse-wink:

Quando poi sarà il momento di domarla, fatti seguire da qualche esperto; non pensare che così facendo non potrai occupartene in prima persona, il tuo dovere verso di lei sarà comunque al 100%, ma semplicemente sarai seguita e guidata.
Oltre a domatori/addestratori classici, potrebbero forse interessarti anche esperti di particolari scuole di pensiero: Parelli o SIH (scuola italiana di horseman), per esempio.

Infine, non ti preoccupare se per ora appare diffidente e poco socievole: è normale visto che ha vissuto fin'ora al prato, lontana dagli uomini: non li conosce e quindi, per sua natura, diffida e li teme. Vedrai che col tempo ed il contatto quotidiano migliorerà ;)

blackhorse68

Ciao Asia , già il fatto ti sia inscritta al forum vuol dire che hai cercato aiuto e questa è una buona cosa.
Il rapporto tra Te ed il tuo cavallo (nel senso generale del termine) è speciale, se l'hai scelta , forse c'è lo zampino del destino.
Gli animali non portano rancore , ci vuole solo pazienza nel far si che si fidino di noi.
Lo dimostra il fatto che prima non si lasciava toccare e adesso mangia dalle tue mani.
Ci vuole pazienza e , ricorda , ogni passo avanti può essere seguito da due indietro e dover ricominciare da capo.
Questo farà del Vostro rapporto qualche cosa di unico.
Per questo ti dico: continua.
Leggi i classici dell' addestramento da terra, studia le basi di veterinaria (i cavalli sono bestie molto delicate) , etologia , e soprattutto i comportamenti della cavalla,
Per adesso , visto l'età della puledra cerca solo di "diventare amica" e spiegarle le procedure di governo (strigliarla , toccarla da tutte le parti , farsi mettere la capeza, etc) , prova a contattare Tonymatador (un utente del forum) che qualche "dritta" te la da.
Sicuramente meglio se hai qualcuno "fisicamente" vicino per farti assistere , un cavallo di 500Kg può essere molto pericoloso.
Dalle mie parti c'è un detto " el cavalo pi bon ga copà el so paron" (il cavallo più buono ha ucciso il suo padrone) , quindi ATTENZIONE.
Buona fortuna.

Ciao Gigi
P.S. Puoi non usare le abbreviazioni da SMS, mi fanno impazzire. Grazie

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama