• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Addestrare un cavallo

Aperto da Asia44, Aprile 11, 2013, 12:09:37 AM

« precedente - successivo »

Bubba

E' molto nobile che tu l' abbia salvata e che ti accontenteresti della sua compagnua, senza montarla. In ogni caso, secondo me, anche se decidi di non "usarla" dovresti garantirle un mesetto con un trainer (serio) che le insegni in modo sicuro le basi, che io credo siano: mettete e togliere la capezza, farsi condurre, stare legata, farsi toccare serenamente e dare i piedi.
Magari non la monterai,ma dovra' essere ugualmente manipolata regolarmente da veterinari e maniscalchi - pareggiatori. Senza contare che, se mai dovessi venderla o cederla, da qui a 20-30 anni, darle una buona educazione potrebbe garantirle un futuro

alex

Citazione da: Asia44 - Aprile 14, 2013, 08:48:25 PM
Esattamente ne ho 18...
Scusa se te l'ho chiesto: mi era venuto il dubbio che tu fossi ancora più giovane.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Asia44

E xk ancora più giovane?? Cmq si.. Vedrò come fare... La mia cucciolo a deve avere il meglio!!!! :))

lavy91

Citazione da: Asia44 - Aprile 14, 2013, 10:28:39 PM
E xk ancora più giovane?? Cmq si.. Vedrò come fare... La mia cucciolo a deve avere il meglio!!!! :))

-.-
Immagino per il modo in cui scrivi.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Asia44 - Aprile 14, 2013, 08:48:25 PME per portarla qui l hanno maltrattata... Prima di prenderla c'è l avevano delle persone ke dicevano di riuscire a domar lo, e avendo altri cavalli ci ho creduto, ma invece penso ke hanno fatto solo ancora più danni...

Scusa ma questo da quale tua esperienza lo deduci?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Asia44

Oggi verrà un addestratore... Grazie a tutti!

lavy91

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Anna76

Tienici però informati sui progressi 

alex

#55
Citazione da: Asia44 - Aprile 14, 2013, 10:28:39 PM
E xk ancora più giovane??

Mi era cascato l'occhio su:
Citazionema essendo grande quanto una sua gamba mi spavento molto

Per un attimo ho avuto in mente l'orribile immagine di una bambina che si avvicina, da sola,  a una puledra difficile.
La seconda immagine che mi viene alla mente è invece che tu sia un burlone che si sta prendendo gioco di noi..... ma questo è un rischio che si corre sempre e comunque con ogni nuovo utente (soprattutto se scrive con linguaggio SMS che "rulla" ogni specificità di modo di esprimersi e rende gli scritti impersonali)  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Asia44

Scusa per il mio modo di scrivere... Faccio sbagli perché l iphone fa correzioni dove non dovrebbe... Visto che questo modo di scrivere mi fa sembrare una bambina cercherò di usare un altro tipo di scrittura!!! Se riuscivo a caricare delle foto vi facevo vedere ki ero io e com e la mia cavalla... Ma nn ci riesco!

Miky Estancia

Citazione da: lavy91 - Aprile 15, 2013, 11:00:35 AM
Citazione da: Asia44 - Aprile 14, 2013, 08:48:25 PME per portarla qui l hanno maltrattata... Prima di prenderla c'è l avevano delle persone ke dicevano di riuscire a domar lo, e avendo altri cavalli ci ho creduto, ma invece penso ke hanno fatto solo ancora più danni...

Scusa ma questo da quale tua esperienza lo deduci?

Lavy, stavo per fare la stessa domanda  :horse-wink:

Asia e in generale, facciamo un passo indietro: se un puledro non è domato, se non è neanche capezzato, per prenderlo e trasportarlo....qualcosa si deve fare...e qualsiasi cosa si faccia, c'è sempre il rischio di trovarsi a "battersi" con l'animale, proprio perchè lui non sa cosa deve fare e cosa si deve aspettare da noi. Anche se non si arriva al confronto fisico, all'occhio inesperto dell'osservatore esterno, può sembrare che il cavallo venga maltrattato.

Per parlare di danni poi, ci andrei piano, ma molto piano....una scopata sul sedere per farli salire sul camion o un pò di gente gesticolante per farli entrare/uscire da un recinto, non hanno mai ammazzato nessuno nè creato traumi irreversibili. E parlo per esperienza diretta comprovata dalle decine di puledri da macello, completamente sdomi che arrivano da noi e che nel giro di pochi giorni di lavoro diventano gestibili da un principiante.

Ora...di professionisti validi e seri in giro ce ne sono, basta cercarli e non pensare di avere la verità in tasca. Se non si è in grado di giudicare da come si muovono, provate a guardare i risultati che hanno ottenuto coi cavalli che sono stati affidati a loro: quello è un vero e proprio biglietto da visita che vale di più di mille diplomi e pergamene appese ai muri  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Asia44

Purtroppo pomeriggio l addestratore non é potuto venire ma io nn ho perso le speranze... Ero li da lei e con l aiuto di mio padre sono riuscita a prenderla dalla corda ke ha legata al collo.. L ho tenuta per tutto il tempo.. All inizio si è spaventata un po' ma poi è uscita con tutta la testa fuori e non si è tirata più indietro e non ha cercato di liberarsi.. È stata un emozione unica!! Questo lo posso valutare come un progresso?

Asia44

Vabbe è normale non si sa mai chi può esserci oltre lo schermo.. Ci sono rimasta male per i giudizio che tutti mi hanno dato e di essere definita bambina.. Mi sono solo trovata con un grande "problema".. Entrambi diffidenti l uno con l altro... Cmq grazie per l interesse ma purtroppo per ora non ho troppo tempo da dedicargli.. Perché purtroppo al mondo ci sono persone di me**a che mi hanno avvelenato la mia gatta e quindi mi sono ritrovata a dover allattare 4 piccole pesti... Ma un ogni caso non so se hai letto ma ormai siamo diventate amiche la riesco pure a tenere con la corda e lei non gira anzi mi ascolta... E in questa settimana dovrebbe venire una persona ad aiutarmi.. Tengo comunque in considerazione la tua offerta... Grazie :)