• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime

Aperto da aDy_90, Aprile 27, 2013, 03:23:54 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Maggio 01, 2013, 12:27:26 AM
Purina non dettaglia gli ingredienti sul cartellino, quindi tendenzialmente diffiderei. Per esperienze per me escludo la marca.

In linea di principio...concorderei con te: io diffido di mangimi di cui non mi dicono gli ingredienti, ancor di più se è sotto forma di pellettati o estrusi che impediscono il riconoscimento visuale dei componenti.

In scuderia da noi ora credo che si usi il Purina Fuel e mi sa che sul cartellino 'cucito' alla chiusura qualcosa in più ci sia, come informazione. Domani vedo di mettermi in tasca un cartellino... mi faccio un nodo al fazzoletto
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

pantoufle

Devo dire che in generale la Purina non mi ha mai fatta impazzire, da un annetto però per cause di forza maggiore ho cominciato ad usare l'Integri T e tutto sommato non mi sto trovando male, soprattutto con la nuova formulazione. Prima di somministrarlo però abbiamo telefonato direttamente all'azienda e chiesto di farci visionare la composizione.

Riguardo al conto Ghost, da me usano il Cavalor (generalmente il Fifty Fifty e il Mash). Il prezzo al dettaglio del sacco da 20kg mi pare si aggiri sui 32-33 euro, certamente qualcosa in meno per grandi ordini, e la razione giornaliera complessiva dei cavalli in attività credo sia almeno sui 3kg, se non di più. Ti assicuro che la mia riduzione in confronto è veramente ridicola..

The Ghost

Cavalor... ma che ci fate con sti cavalli?

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Maggio 01, 2013, 12:27:26 AM
Purina non dettaglia gli ingredienti sul cartellino

QUI -> http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1809.msg45795#msg45795   trovi un cartellino prelevato a un sacco di Purina
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Ho visto. Come ha scritto rhox, facevano più bella figura a non dettagliare niente  :pollicegiu:

Comunque mi piace che ci siano anche le percentuali dei singoli componenti, non solo l'elenco, e che i dati analitici siano più completi del minimo sindacale. Qualche casa comincia ad indicare la percentuale di amido e di zucchero e a me sembra importante.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

l'amido è uno zucchero...

Allora il bugiardino della Purina sembra inquetante in realtà non lo è.
Il punto di forza di questi mangimi è l'alto tenore di grassi che danno molta energia con pochi effetti collaterali.
Il farinaccio di frumento trattato con il loro procedimento "factory cooking" diventa "spugnoso" e quindi in grado di assorbire una elevata quantità di grasso o, nel caso specifico olio di Soia.

Quello che penso io è che possa andare benissimo un fioccato comunissimo con l'aggiunta di olio di semi o di mais.

bionda

Ok, trovo interessante sapere quanto di amidi (zuccheri complessi) e quanto di zuccheri semplici.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

perché? No tanto per saperlo

bionda

Gli zuccheri semplici vengono assimilati più rapidamente e più facilmente degli amidi, però i picchi glicemici sono un problema per alcuni cavalli.
Gli eccessi di amidi sono sempre un problema e per molti cavalli di più.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

beh, molto dipende da quanto il mangime resta nell'intestino tenue dove agiscono le amilasi.
Se il mangime vi resta abbastanza a lungo, ovvero se viene dato DOPO il fieno. è facile che gli amidi vengano ben digeriti e quindi assimilati.
Ma il discorso è più complicato di cosi, poiché bisogna considerare l'effettiva possibilità delle amilasi di accedere alle molecole di amido, circostanza favorita da una buona masticazione, dall'idratazione abbondante, dalla rimozione della cuticola dei cereali, dai diversi trattamenti termici. Più il trattamento termico è spinto più è l'assimilazione è facilitata.

I picchi glicemici sono un problema per i cavalli sportivi e vanno gestiti per evitare di lavorare in ambiente anaerobio con molta produzione di acido lattico.

Nella gestione di un normale cavallo con una normale attività da maneggio non mi starei più di tanto a preoccupare.

The Ghost

si gli eccessi di amidi sono un problema anzi sono un insieme di problemi, per questo la Purina punta sul contentuo di grassi per dare energia. I grassi danno meno problemi, l'olio in particolare.

bionda

Quel mangime ha il 53% di NfE, è altissimo di amidi.

Per quanto riguarda i cartellini in generale, dimenticavo una banalità: deve essere indicata anche una misura dell'energia fornita, possibilmente in MJ/kg, non fosse altro che per fare il confronto (anche economico) con altri prodotti. La Purina non dice nemmeno quello.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

nessuno mette l'energia anche perché è ben difficile da quantificare.

bionda

Qui ci sono le schede di 20 marche diverse e tutte indicano l'energia fornita: http://www.pferdefuttershop.de/

Se vuoi vedere delle schede abbastanza ben fatte in italiano, vai sul sito di Dalla Grana e scarica il catalogo in pdf.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

si danno l'energia in MJ gli uni e in UF gli altri.

Sarei curioso di sapere come le hanno quantificate, probabilmente più che misurarle avranno usato dati tabellare.
Vabbé comunque è un passo avanti.