• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime

Aperto da aDy_90, Aprile 27, 2013, 03:23:54 PM

« precedente - successivo »

The Ghost

Ci ho pensato un po' su: all'atto pratico avere le esatte UF importa relativamente poiché sono dati teorici che all'atto pratico possono variare notevolemente in funzione di vari fattori: fisiologia del singolo cavallo, modalità e tempi di somministrazione, differenti processi produttivi.... a questo aggiungi che non sai nemmeno esattamente quali e quante sostanze possa fornire il fieno che stai dando.
In una normale gestione di un cavallo i margini sono veramente molto ampi e dipendono oltre a tutto anche da cosa esattamente deve fare sto cavallo.
Insomma, anche se a me i dati piacciono per forma mentis professionale, all'atto pratico le cose si complicano considerevolmente.

bionda

#31
Invece, secondo me, conta all'atto pratico avere un'idea di cosa/quanto stai dando. E' vero che il fieno è in gran parte un'incognita ...però dei valori medi ce li hai e quanto ne mangia lo sai... Le differenze in fatto di energia dichiarata tra un mangime e l'altro arrivano al 50%. Allora se p.es. il cavalo è magro puoi avere un'idea se gli stai dando abbastanza, e quindi il motivo è un altro, e va indagato, oppure forse no.

A me personalmente interessa per un altro motivo: mi serve un mangime senza amido, e non è facile farlo che sia ugualmente nutriente, se mi vendi erba secca a 7,5 MJ/DE allo stesso prezzo di un mix di fibre e grassi a 12 MJ/DE è una fregatura, giusto?

Alla fine il mangime è una integrazione del fieno. Il costo andrebbe valutato a UF, non al kg, perchè appena esci dalla gamma dei mangimi all-round di sottomarche il costo c'è, e non è di 50 cent al kg.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

si vabbé ma la digeribilità NON è strettamente funzione delle UF dichiarate.

Il teo mw

the gost guarda che per l'energia le tabelle di calcolo che circolano sbagliano veramente di pochissimo, una volta che hai Pg, Fg, Lg, NFC, e conosci le basi di partenza i calcoli son presto fatti, e fidati che moltissime sono attendibilissime.
Per la digeribilità ti do ragione.
Conoscere la composizione della dieta è importante perchè deve essere bilancita con l'attivita svolta dal cavallo, la quantità somministrata dipenderà poi anche dallo stato di forma e dall'ingestione, bisogna sempre valutare la risposta dell'animale al tipo di alimentazione.