• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'equitazione di Jimmi

Aperto da alex, Giugno 05, 2013, 04:01:41 PM

« precedente - successivo »

alex

Non ricordo nemmeno in che forum ho inconrato Jimmihaflinger, e spero di non aver sbagliato grafia. Tanto che non lo sento, ma non me lo dimenticherò: lui pratica quella che per me è la migliore equitazione. Quella d'istinto.

Ricordo che a seguito di discussioni aveva provato una testiera senza imboccatura. Ne era rimasto contento, perchè il controllo del cavallo gli andava bene ma soprattutto perchè "il cavallo poteva afferrare al volo le canne in corsa" (ovviamente, per mangiarsele), il che gli andava a genio; e se non disturbava l'andatura, perchè no?

Ecco, ricordo quell'osservazione come una prova provata del rapporto con il cavallo come piace a me.  Quanto mi è piaciuta quel'osservazione; me la ricordo dopo anni.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura

equitazione istintiva ma soprattutto rilassata, fa bene lui!

Bubba

Lo ricordo anche io. Ricordo la frase. Scrive ancora. Ha due cavalli, un mulo. Il cavallo ha un'eta' veneranda, e' felice e sano.  Evviva le passeggiate ed evviva l' equitazione di Jimmy!

carodubbio

La liberta di tutti va sempre rispettata, personalmente non do ma ne giudizi o opinioni , tranne se chiesti da persone che frequento e conosco.

Poi Jimmi è simpatico e ha una filosofia sua , ma la sua equitazione si chiama ippotrasportato

alex

Citazione da: carodubbio - Giugno 05, 2013, 08:00:28 PM
....  la sua equitazione si chiama ippotrasportato

Visto il tuo nick, spero che ogni tanto ti venga un dubbio su quello che dici.... in caso contrario ti chiedo di cedere il tuo nick a me che mi starebbe a pennello.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Alex tra te e Raffaele non so mai quando siete seri e quando no
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Citazione da: kitiara - Giugno 05, 2013, 10:51:11 PM
Alex tra te e Raffaele non so mai quando siete seri e quando no

Chipoldir.  :icon_pidu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

guardate che a jimmi non gli frega assolutamente niente dell'"equitazione" nel senso più popolare del termine. gli animali li tiene a casa, si diverte, li ama, ci va in capezza e a pelo... io lo invidio francamente.

detto questo, alex scusa la bacchettata ma mi sembra poco carino e antisportivo aprire un topic per parlare di una persona in sua assenza, a meno che non si tratti - chessò, di Robert Downey jr  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#8
Rifiuto la bacchettata. Il tema è l'equitazione di Jimmi, non la persona di Jimmi; e mi è venuto in mente perchè era stato nominato in altro topico (adesso verifico se anche chi l'aveva nominato prima di me ha ricevuto la bacchettata....). Volutamente sono stato molto nel vago. In ogni caso, ritengo che "quello che è pubblicato è pubblico".

Bacchettata di ritorno: in questa bacchettata intravedo le spiacevoli tracce della mania "non si parla delle persone senza contradditorio".  :icon_rolleyes:

Ecco il riferimento a jimmi che ricordavo: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1871.msg48794#msg48794 . Non ho visto bacchettate....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

io sono d'accordo con carodubbio.
Jimmy mi sta anche simpatico, ma la sua non è equitazione.

Ha trovato la sua dimensione e il suo modo di vivere il cavallo.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Giugno 06, 2013, 10:04:33 AM
In ogni caso, ritengo che "quello che è pubblicato è pubblico".

Bacchettata di ritorno: in questa bacchettata intravedo le spiacevoli tracce della mania "non si parla delle persone senza contradditorio".  :icon_rolleyes:

Ecco il riferimento a jimmi che ricordavo: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1871.msg48794#msg48794 . Non ho visto bacchettate....

1. beh in effetti... messa così hai ragione anche te  :nanna:

2. rifiuto a mia volta la bacchettata di ritorno: se apriste un topic da titolo "la non-equitazione di Luna di Primavera" come minimo ci vorrei partecipare, anche solo per farci 4 risate. che faccio, scrivo a jimmy che ci raggiunga?  :firuu:

3. rhox lo cita ad esempio, ma mica ci apre un topic apposta  :thump:

(e ora?)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Shanna - Giugno 06, 2013, 10:18:50 AM
io sono d'accordo con carodubbio.
Jimmy mi sta anche simpatico, ma la sua non è equitazione.

Ha trovato la sua dimensione e il suo modo di vivere il cavallo.

L'equitazione è "la pratica e l'arte di montare [a cavallo]"

Ora: questa definizione è un po' ambigua. Sono necessari entrambi i requisiti, "pratica" e "arte"? bene, allora su 1000 cavalieri penso che 1 o 2 "facciano equitazione", ossia, equitazione a livello di arte. Altrimenti, basta la "pratica" per fare vera equitazione; magari un'equitazione semplice, magari un'equitazione "banale", ma sempre equitazione è. O no?

L'equitazione istintiva non è "non equitazione": è equitazione istintiva.

L'ippotrasportao è il turista mai montato in sella che segue una guida su un bravo cavallo specificamente addestrato a NON ascoltare chi lo monta ma a seguire il cavallo della guida.... ma il primo della fila, o un cavaliere che esce in campagna da solo,  NON è un ippotrasportato: è uno che fa equitazione.

Invitare qui Jimmi? Ottima idea! Se vuoi fallo subito!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Personalmente.. se dovessi rinascere cavallo spero di aver la fortuna di essere comperato da qualcuno che pratica l'"equitazione di Jimmy". E pregherei di scampare tutti i " colti riunitori di equini".  Tra parentesi.. qualcun ha notato che sti cavalli dressati, istruiti e riuniti sono spesso zoppi o comunque non a posto? Lo dico a maluncuore, perche' a me piaceva tantissimo lavorare in campo e ancora mi appassiona vedere dei pattern ben fatti

kitiara

Citazione da: Bubba - Giugno 06, 2013, 02:23:42 PM
Personalmente.. se dovessi rinascere cavallo spero di aver la fortuna di essere comperato da qualcuno che pratica l'"equitazione di Jimmy". E pregherei di scampare tutti i " colti riunitori di equini".  Tra parentesi.. qualcun ha notato che sti cavalli dressati, istruiti e riuniti sono spesso zoppi o comunque non a posto? Lo dico a maluncuore, perche' a me piaceva tantissimo lavorare in campo e ancora mi appassiona vedere dei pattern ben fatti

annosa discussione....i cavalieri istintivi non hanno cavalli zoppi, con mal di schiena e con acciacchi o semplicemente non se ne accorgono?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Roy

è interessante questa cosa.

io penso che ci siano validissimi cavalieri i cui cavalli sono sicuramente più accuditi dei nostri, se non altro per risorse economiche ( è il loro lavoro derresto), disponibilità di spazi , etc..

prendiamo l esempio di un cavallo di X ( equitazione tipo Jimmy ) ,  il "non lavoro" gli potrà giovare psicologicamente , ma ricordo anche che , non avendo lui fiducia nei vet , elimina una serie di procedure per altri routinarie ..

oltretutto , quanti di noi si possono permettere (parlo di privati ) paddock enormi , erbosi , sempre puliti etc ? ci sono cavalieri internazionali che hanno colline di prati a disposizione.

io credo che , come in tutte le cose, ci sia bisogno di onestà intellettuale per riconoscere il buono in quello che è lontano da noi, sia che penda da un lato ( l equitazione jimmy) che dall altro ( cav da GP)