• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barbabietole

Aperto da kitiara, Settembre 02, 2013, 11:47:39 AM

« precedente - successivo »

kitiara

Sono probabilmente argomento trito e ritrito ma mi interesserebbe sapere opinioni ed esperienze sulle barbabietole, come e quando le avete usate e in quale caso le consigliereste. Io ho conosciuto solo di recente una persona che ne fa uso che è la giovane vet dalla quale avevo il cavallo in paddock, lei trova siano un ottimo alimento per rimettere in forma un cavallo che ha perso peso e che fatica ad ingrassare, le ha utilizzate con successo con la sua cavallina, una purosangue, che dopo il parto aveva perso diversi kg e faticava a tornare in forma.
Io di questo alimento conosco pochissimo (non che sia un'esperta degli altri) e visto che è raro trovarlo nei maneggi poichè laborioso da preparare vorrei sapere qualche cosa in più.
Il vostro parere?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Riprendo il topic, perchè mi sono imbattuta in una bella tabellina con il dettaglio dei nutrienti contenuti nella barbabietola:















BarbabietolaBarb. melassataAvena
Sostanza secca909088
NFC %28.541.041.3
Zucchero %6.122.01.4
Amido %0039.8
Pectina %ca. 22.4ca. 19ca. <0.1
Energia Mj DE/kg11.811.611.5
Proteina dig. %5.16.48.5
Grassi %0.80.74.6
Fibra gr. %18.512.99.9
Ceneri %5.07.62.9
Calcio %0.680.550.11
Fosforo %0.100.080.32

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Il teo mw

Le polpe di bietola si si usano, ma recentemente ho visto usare anche il melasso... e se non si associa a ottimo fieno e un buon mangime non fa miracoli, anzi!!! E soprattutto essendo dolce mosche a gogo!

Boxerina

Io ho usato per anni le bucce delle polpe da reidratare (piccoli pellet marroni), devo dire che tengono il cavallo bello grasso e in forma, insieme ad un ottimo fieno! Però erano la versione senza melasso.

FedeCege

Riporterei alla luce questo vecchio topic per approfondire, se possibile, la questione barbabietole.. Facendo qualche ricerca su internet ho trovato pareri anche molto discordanti... alcuni dicono perfino che potrebbero essere tossiche... altri sono contentissimi e le somministrano regolarmente..
Qual'è la verità? Vanno bene in ogni circostanza o è meglio somministrarle solo per ingrassare e poi sospenderle?
Un cavallo già in peso-forma le può mangiare tranquillamente senza controindicazioni? Quantità?
Se qualcuno ha già avuto esperienze mi farebbe piacere sentirle..

Boxerina

Io le usavo perchè il mio cavallo non poteva mangiare mangimi tradizionali e in inverno per dargli un aiuto usavo le barbabietole in pellet senza melasso (diciamo la parte esausta), come indicato dalle linee guida USA per la malattia che aveva. Le ho viste usare anche in alcuni maneggi per cavalli anziani con pochi denti e problemi di masticazione.

Se il cavallo è in forma con l'alimentazione che ha già non credo sia giusto aggiungere le barbabietole...ma aspettiamo il responso di qualcuno che ne sa di più.

Kimimela

Citazione da: Boxerina - Agosto 27, 2014, 01:50:03 PM
Se il cavallo è in forma con l'alimentazione che ha già non credo sia giusto aggiungere le barbabietole...ma aspettiamo il responso di qualcuno che ne sa di più.
e' quello che sostengono i veterinari su internet...ma e' cosi??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"