• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Avena... sarà il caso di toglierla?

Aperto da lavy91, Ottobre 21, 2013, 10:36:52 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Alloooora...
la nostra equina, 18 anni anglo araba, ultimamente si sta scaldando più del normale, in sella e..da terra.  :icon_confused:

Dunque, fino a prima dell'estate se non erro, gli davamo mattina orzo e sera avena. Abbiamo iniziato a dargliela piano piano, prima tenuta a mollo tutta la sera, poi bagnata lì per lì (ma vedevamo che non la assimilava) e alla fine asciutta (quella depolverata).
Il problema ora è questo: mi ritrovo una cavalla piuttosto calda in sella e da terra strunzetta (schiaccia le orecchie e ti fa il "dente brutto" e alcune volte mentre è a mangiare il mangime ha pure calciato nelle pareti del box.
Perchè abbiamo iniziato a dargli l'avena?
Perchè prima dell'avena davamo il fioccato che, in maneggio, ci hanno detto causa più facilmente coliche e ce la suggerivano tutti perchè "tiene in forma il cavallo".
Io non è che ne fossi proprio contenta perchè la belva, in forma c'era di già, e anche da terra era meno sclerotica. Tranquilla insomma ecco.

Quindi stiamo pensando di togliere di nuovo l'avena...però non sapremmo come integrarla. Cioè, mattina orzo e sera crusca?
Il mais no, il fioccato preferiremmo di no ma vediamo.
Insomma, la cavallina era comunque in forma, e a una come lei penso si possa evitare di dare l'avena.
Anche perchè va tenuto di conto che in inverno, non avendo il coperto finchè non asciuga il campo non si lavora. Loro grazie a Dio hanno annesso al box un pezzetto di paddock, ma c'è comunque il rischio sclerate tutto insieme che vorrei evitare (o almeno diminuire un poco).

Cosa mi suggerite di integrare al posto dell'avena? Mattina orzo e sera crusca? Oppure mi suggerite di continuare a darla comunque?
Noi gliene diamo circa 2 kg, e l'equina lavora (lavorava, ora con questo tempo  :vfncl:) circa 4 volte a settimana.

Spero che mi possiate aiutare...  :dontknow: :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

cilla

Ciao, quando andrebbe a lavorare ora la cavalla? Io ora sono passata ad un mangime ma quando davo l'avena al mio gliene davo più o meno un kg al giorno diviso in due pasti. Lo monto due/tre volte a settimana in passeggiate di 2/3 ore, quindi totale 6/9 ore di lavoro a settimana, vive a paddock. Con un kg al giorno era pimpante il giusto ma non sclerotico, in previsione di giri più impegantivi aumentavo la dose un paio di giorni prima. Magari prima di toglierla puoi provare a diminuire e vedere come va

lavy91

Quello dipende sempre dal tempo... diciamo in media 5-6 ore a settimana, se il tempo è bello un pochino di più.  :icon_confused:
Quindi tu suggeriresti di provare a ridurla?
Vediamo. Stasera lo propongo.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bionda

L'avena non è un'eccitante! Questa è una leggenda metropolitana senza fondamento.

Un cavallo può essere troppo carico, se mangia troppo rispetto a quello che consuma. Ma vale per tutto quello che mangia, e non si può dire che l'avena è troppa senza sapere cos'altro mangia, se è magro o grasso ecc.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Io ho sempre saputo che l'avena carica un po' i cavalli.  :icon_neutral:
Di solito mangia mattina orzo e sera appunto avena.. e sia mattina che sera 4 kg circa di fieno (4 mattina e 4 sera) con aggiunta di medica in inverno.
Quando gli davamo il fioccato (stesse dosi dell'avena) non era così carica.  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Ah, l'anno scorso in inverno quando non lavorava gli davamo solo fieno e mangime la mattina e la sera no (solo fieno). Però ci hanno detto che non va bene...
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

fede.spin

Citazione da: lavy91 - Ottobre 21, 2013, 02:23:45 PM
Io ho sempre saputo che l'avena carica un po' i cavalli.  :icon_neutral:
Di solito mangia mattina orzo e sera appunto avena.. e sia mattina che sera 4 kg circa di fieno (4 mattina e 4 sera) con aggiunta di medica in inverno.
Quando gli davamo il fioccato (stesse dosi dell'avena) non era così carica.  :dontknow:

8 kg di fieno al giorno è pochissimo! I miei ne mangiano circa il doppio.
Personalmente aumenterei decisamente il fieno e eliminerei i cereali e la medica
Darei solo un integratore di vitamine e oligoelementi per evitare carenze

lavy91

Si infatti ho scritto circa... non so le dosi precise perchè non metto io il fieno.
La medica la diamo solo in inverno (quando è freddo) ora no.
Per ora l'equina è sempre stata in forma, mai magra. Solo da quando abbiamo iniziato a dare l'avena è diventata più sveglia e strunzetta da terra.  :icon_neutral:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

In effetti stasera mi hanno confermato che il fieno è più di 8 kg, una decina e qualcosa. Mea culpa.  :horse-embarrassed:

Per l'avena allora abbiam deciso di toglierla. Daremo mattina orzo e sera fioccato e qualche volta crusca. Che ne pensate?
Abbiamo chiesto anche a un'altra persona e ci ha confermato che in effetti all'equina, per quello che fa, l'avena non serve.  :icon_axe:

Son le esperienze col primo cavallo....  :firuu: :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

#9
Lavy posso consigliati la lettura dei vari articoli della sezione alimentazione per capirne di piu? Se la cavalla lavora come dici due kg di avena sono poco utili. Piu fieno e se vuoi tenerla piu tonda sebza caricarla ma abbia sempre energia dell'olio puo essetr utule. Ma consulta un buon vet alimentarista.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

lavy91

Sì infatti sull'alimentazione ne so poco, di quello non me ne occupo (è una mezza fida più fida che mezza xD) e quindi ne so poco e il proprietario è al primo cavallo.  :horse-wink:
Sicuramente mi farò qualche lettura, voglio saperne di più!
Quindi tu il mangime (orzo e fioccato/crusca) lo toglieresti?
Così come abbiamo fatto fino a ora (prima dell'avena) ci siam sempre trovati bene, in inverno quando non lavorava riducevamo di un bel po' il mangime, però non è mai stata troppo carica nè tanto flemmatica (ma si dice "flemmatica"? Bo..).

Grazie a tutti per i consigli comunque!!  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

ti consiglio questa prima semplice lettura molto completa di base.

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1867.0


Non si puo valutare da "lontano" senza una foto o vedere come e quanto lavora la cavalla.
Gli eccessi alimentari o i suoi sbilanciamenti come le carenze influenzano molto il rendimento e il morale dei cavalli specie se di sangue.
Buona regola d'oro comunque è introdurre i cambi alimentari con gradualità, non togliere improvvisamente un alimento o calarlo bruscamente ma per gradi...questo vale per ogni cosa che concerne l'alimentazione dei cavalli...(si evitano coliche e altri problemi non da poco)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

cilla

La crusca io sapevo che sbilanci ail rapporto calcio-fosforo della razione, va bene nl pastone ma come alimento quotidiano sapevo di no. Magari un mangime completo e bilanciato, basso in proteine e in amidi...cosa c'è nel fioccato che usate? (o che marca è?)

lavy91

Per il fioccato guardo appena lo ricomprano!

L'equina lavora il giusto. Cioè, non facciamo cose tanto impegnative, lavoro in piano ma nulla di particolare.  :icon_confused:
Per le foto preferisco non metterle, ho brutte esperienze (ho trovato alcune foto su una pagina bimbomocciosa su Fb). Se vuoi te ne mando una in mp!  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

Tranquilla non voglio crearti problemi. Intanto leggi un po informati. Prendi il cartellino del mangime (per legge devono essere dichiarati i vari nutrimenti e componenti). L'alimentazione è molto importante come lo è per noi. Io non sono una esperta ne veterinaria per questo cerco sempre di aggiornarmi e chiedere e in 6 anni di "proprietà" scopri molte cose. Comsì come è vero che l'avena non "scalda" se non un dosi massicce ma li deve essere associata a un lavoro intenso davvero...un tempo si diceva "biada (nome antico per l'avena) e strada"...cioè alimentazione proporzionata al lavoro. Il fieno comunque è la base portante. Deve essere sempre abbondante e nel possibile molto buono.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).