• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

proteine nella dieta

Aperto da Auburn, Febbraio 20, 2014, 08:57:25 PM

« precedente - successivo »

Auburn

Vi espongo un dubbio...ho un psi di 16 anni che dopo uno stop forzato di circa un anno sta tornando in lavoro, con l'idea di tornare a fare completo, nell'anno in cui è stato a riposo ha mangiato circa 800gr di St. Hippolyt "Reformmusli G" al giorno più il fieno ovviamente...questo mangime ha solo il 9.5% di proteine, l'avevo scelto appositamente per non sovraccaricare gli organi depuratori, e un buon contenuto di grassi (5%), devo dire che mi ha tenuto il cavallo bello rotondo e in forma, nonostante il poco movimento.
Ora il cavallo sta tornando a lavorare, fa circa 1 ora di lavoro (corda o montato) circa 4 volte alla settimana; oltre ad aumentare gradatamente la quantità di mangime giornaliera mi chiedevo se sia il caso di integrare con proteine nobili (mi è venuta in mente la farina di soia) per favorire l'aumento della muscolatura, che ovviamente un pochino (ma poco veramente!) è scesa nel periodo di inattività..però sono molto in forse perchè non vorrei "sballare" un'alimentazione che mi ha soddisfatto appieno fino ad ora (al contrario dei fioccati misti che utlizzavo prima).
Qualcuno se la sente di aiutarmi con qualche consiglio?  :ciao:

rhox

io non andrei a toccare molto.. i mangimi di qualità spesso sono bilanciati al loro interno (e se guardi le proteine che ha sono spesso nobili) e mettendo qualche ingrediente a "casaccio" rischi solo di sbilanciarli.
si consiglia di non andare mai sopra il 12% di proteine salvo che nei puledri, tu conta che alla quota mangime devi mettere quelle del fieno.. non ci si v poi tanto lontani...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

nyna

Ho usato la farina di soia su un psi che doveva ricominciare a lavorare, un pò come il tuo.

Ha funzionato, il cavallo si è ripreso velocemente, ma... era completamente fuori controllo! Gli ha dato in testa parecchio e ho anche l'impressione che abbia dato una scaldatina ai piedi  :icon_confused:

Ci sono degli mangimi complementari che funzionano alla grande senza scaldare ne testa ne piedi.

Auburn

Sicuramente l'ultima cosa di cui avrei bisogno è che si scaldasse ancora un po', è già piuttosto ehm "energico" del tipo che galopperebbe per qualche ora al giorno, incurante delle mie suppliche di calma e tranquillità.
Probabilmente Rhox hai ragione, in fondo è rimasto bello il cavallo, nonostante l'assoluto riposo a paddock, mi sa che inizierò ad aumentare un po' la quantità di mangime e vedremo come va!
Per rendere l'idea in questo istante il cavallo è così:

Nyna so che tu sei esperta in purosangue, a te sembra tanto giù di forma?

bionda

Citazione da: rhox - Febbraio 21, 2014, 09:42:49 AM
si consiglia di non andare mai sopra il 12% di proteine salvo che nei puledri, tu conta che alla quota mangime devi mettere quelle del fieno.. non ci si v poi tanto lontani...

Anche per gli anziani molti testi consigliano il 14/15% di proteine e secondo la mia esperienza è giusto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Bella statua lo Gnu. Dal mio basso ho trovato ottimi risultati cinsigliati dal mio vet coi semu di girasole interi. Ho aperto untopic in tema. Hanno un equilibrato apporto di grassi che vanno diretti nelle riserve aerobiche, proteine nobili e molta vitamina E che fa molto bene specie dopo i 15 anni. Fibra nella cuticola. Non eccitano e non scaldano i piedi. Fanno un peli a specchio.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

nyna

A me sembra che stia bene!

Se poi il lavoro diventa molto intenso allora potresti pensare di integrare con un mangime complementare o dell'olio.

Auburn

Grazie dei consigli!
Bionda io le alzerei anche le proteine, la tentazione è forte, però lui quando mangiava il fioccato al 12-13% di proteine aveva spesso le gambe gonfissime e i valori renali ed epatici delle analisi del sangue erano sempre sballatissimi, da quando ho abbassato drasticamente le proteine le gambe sono migliorate, così come i valori del sangue, probabilmente per il suo metabolismo l'aumento di proteine affatica troppo gli organi depuratori...certo che mi sembra che anche se aumento il lavoro la massa non stia aumentando molto...per ora credo che l'unica sia aumentare un po' il mangime attuale,vedendo come va, sperando che non gli dia "alla testa".
Bambolik appena mi ero avvicinata al barefoot (i miei cavalli sono scalzi) avevo provato i semi di girasoli con buoni risultati, adesso utilizzando i mangimi della St Hippolyt non ne ho più sentito il bisogno, però potrei anche provare a reintrodurli!

Il teo mw

stare sul 10 -12 è nel giusto, poi dipende dal lavoro se il lavoro è intenso anche 14-15.
Se i piedi si scaldano c'è un problema di eccesso non è detto che siano sempre le proteine. Possono essere anche gli amidi o i grassi o ancora un mangime pessimo.