• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dal fieno all' erba

Aperto da Bubba, Marzo 08, 2014, 01:30:34 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Ciao! Qualcuno sa le modalita' corrette per passare da un regime secco ad un' alimentazione verde in sicurezza?

cilla

Che cavallo è'? Delicatino che patisce i cambi di alimentazione o un tritasassi? Ciccione o una top model?Comunque io partirei con un paio di ore al giorno, magari nelle ore centrali della giornata ( mi pare che in quelle ore l'erba sia meno ricca di zuccheri...Ipparco help!!!!). Poi dopo una settimana se non vedi problemi puoi allungare a 3/4, terza settimana 6/8, poi mezza giornata e poi ce lo puoi lasciare. Bisognerebbe anche vedere che tipo di erba c'è , io comunque inizierei tra un pochino se puoi, Ora-almeno qui-c'è tanta escursione termica tra il giorno e la notte e l'erba è piccina e tenerella=tanti zuccheri! tra un po' quando aumenterà la lignina e l'erba avrà steli più duri e secchi sarà meno pericolosa. Questo è quello che ricordo da un corso di nutrizione che avevo seguito.
C'è poi da dire che le razze rustiche patiscono meno secondo me, i miei due(argentino e avelignese) quando andiamo in Valle D'Aosta a luglio/agosto (quindi a teli alti e duri) ce li molliamo subito, gli diamo anche un po' di fieno perché non è un pascolo grande e c'è da dire che lavorano molto quando sono la', però mai avuto problemi.

rhox

conviene metterli fuori alla mattina se di notte fa caldo, metà giornata se la notte fa freddo e quindi l'erba non smaltisce i fruttani accumulati. l'ideale sarebbe metterli dopo la fioritura perchè da quel momento lignifica.
di sicuro le prime volte meglio  metterli fuori dopo aver mangiato il fieno per limitare la golosità
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Grazie ragazze!
Cerchero' di aspettare che il fieno maturi allora.
Il cavallo e' un argentino, ma e' abbastanza delicato di pancia ( fortuna, eh?!?  :icon_neutral: )

Kimimela

Com'era quel detto che coi mesi con la R l'erba non va bene o una cosa del genere... :icon_confused:
Io le mie fai conto che ieri le ho lasciate meno di 15 minuti....ma due ore di botto non sono torppe??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Forse dipende da quanto e' alta.
Io ieri l' ho lasciato in campo ( ex campo da lavoro, dove e' cresciuta dell' erba) per pare chie ore.
Ha brucaro sempre, ma dubito abbia realmente mangiato, l' erba era inesistente ( ma lui e' ottimista, brica ad oltranza.. giea, rigira, cerca ed assaggia).
Se fosse stato un prato vero sarebbe stato diverso.

Kimimela

no io parlo del prato vero, quello con l'erbetta alta e bella fine, verdissima....io non le ho lasciate piu di 15 minuti...e' stata la prima vera brucata del 2014...come erano soddisfatte poi :)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Infatti dipende da com'è l'erba e anche da che tipo di piante ci sono nel prato  :chewyhorse:

Kimimela

Si e' vero pero diciamo che io grossi problemi non me ne sono mai fatti, I cavalli sanno cosa mangiare.
Vero e' che le mie non stanno nel paddock in erba per questo motivo inserisco l'erba gradatamente fino ad arrivare anche a un'ora a maggio o giugno....dove stavo prima c'era il campo di medica e non facevo mai piu di 20 minuti, poi passavo all'erba normale
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Secondo me a giugno puoi lasciarcele anche di più, come dicevo devi vedere a che punto di maturazione è l'erba, dopo la fioritura è meno pericolosa. Le leguminose come l'erba medica invece sono decisamente più pericolose, facevi bene a farcele stare poco!

Io sia ieri che domenica l'ho lasciato brucare una mezz'oretta senza danni ....il mio tra l'altro è del genere tritasassi  :horse-wink:

Kimimela


Cilla cosa intendi dopo la fioritura? Cioe' come faccio a capire? Oppure ci sono dei mesi in cui e' particolarmente sconsigliato?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

dopo la fioritura ovvero dopo il fiore. nella maggior parte delle essenze lo vedi a occhio, per le graminacee quando compaiono le spighe ben visibili e aperte
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

...esistono comunque in commercio simpaticissime museruole che limitano le abbuffate di erba, permettendo ai cavalli di stare ore e ore all'aperto tra il verde lussureggiante senza il rischio di scoppiare e/o esplodere
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Ma poveri :horse-embarrassed:...me li immagino che cercano di brucare ma non possono :vfncl:
Nel mio caso non c'e' problema perche il paddock in erba e' uno e si lasciano I cavalli controllati.
Mentre i paddock adiacienti ai box, quelli provati, non sono in erba
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Beh, si avrebbe la garanzia del movimento senza l' inconveniente della laminite  :horse-cool:

Certo, spiegarlo agli equini e' dura..  :horse-smile: