• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fieno laminato Vs fieno "normale"

Aperto da ofelia, Aprile 03, 2014, 09:43:16 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Ragazzi buongiorno!

Apro questo topic per un problema personale.

La mia cavalla, premettendo che è stata vista dal dentista un mese fa' ed è tutto in ordine, è un po' sofisticata per quanto riguarda il fieno.

Ne è sempre stata inappetente, quando non le piace o non ne ha voglia, lo lascia.
A volte ne mangia poco, altre volte lo lascia tutto poi durante la notte lo finisce..

La razione, le carote, la frutta, i biscotti, li divora come se non ci fosse un domani.
Il fieno, invece, oggi si e con foga, domani no.

Non mi ha mai destato più di tanta preoccupazione: con il veterinario, tenendo monitorato il suo appetito da fieno, siamo arrivati alla conclusione che sia solamente una gran rompiballe difficile di gusti.

Ora, invece, mi preoccupa perchè, avanzando con l'età (22), il fatto che spesso lasci il fieno non vorrei la facesse scendere di peso.

Abbiamo provato a darle metà della razione di fieno normale e, in aggiunta, del fieno laminato che le piace e mangia con piacere (per ora, è solo una settimana)

Ora arriva la domanda : il fieno laminato sopperisce in toto il fieno normale? quali sono le differenze?
Se dovesse, un giorno, non piacerle piu nemmeno quello, cosa faccio? La porto da Cracco?
(scusate l' ironia, è da stress :) )


Grazie.

Kimimela

Il fieno e' l'alimento base per qualsiasi cavallo indipendentemente da quello che fa.
Se la tua cavalla lascia il fieno significa che non e' il massimo,  lo hai conotrollato? A volte capita che nei tagli tirino su delle piante con le spine e quindi i cavalli sentendo pungere in bocca mangiano mal volentieri.
Oppure e' un fieno di buona qualita? Profuma?
ci sono tanti fattori da considerare in un fieno.
Cosa intendi per fieno laminato?
Ti capisco comunque perche una delle mie cavalle ha 24 anni e raramente l'ho vista non mangiare volentieri il fieno, poi controllandolo notavo che non era proprio "bello"
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ofelia

Il fieno è di prima qualità, te lo assicuro.
Lo mangiano volentieri tutti i cavalli della scuderia, persino i puledri in allevamento.

Lei è sempre stata schizzinosa.

Non sò come descriverti il fieno laminato...
diciamo che sul fondo rimane un po' polverso, è mischiato con il mais e la forma è tipo lamelle, diciamo "pressato" (potrei associarlo ad un fioccato come forma).
Si mangia comunque nella mangiatoia.

Scusa l'ignoranza con cui te l'ho descritto ma non ne conoscevo l'esistenza fino ad una settimana fa'.

fede.spin

In tutta franchezza mi sembra una discreta porcheria.
Di solito i vari "melassati", "pellettati", "laminati", vengono prodotti con partite di fieno non proprio eccezionali, e rese appetibili con l'aggiunta di ingredienti che non sono ottimali per il metabolismo equino.

Il fatto che un cavallo non mangi il fieno è abbastanza particolare, per non dire strano.
Personalmente, prima di ricorrere a surrogati, proverei a cambiare fieno.
Magari quello che avete è ottimo (il fatto che i puledri lo mangino non è comunque indice di qualità...i miei puledri in autunno mangiano pure le foglie secche!) ma non è di suo gradimento.
Anzi, ti dico la verità, io rivedrei tutta l'alimentazione.
Addirittura tutta la gestione.

Mi stupisce che tu la prenda così alla leggera

ofelia

Forse da come ho scritto può sembrare che io la prenda alla leggera.
Ho contattato veterinario e alimentarista x questo problema.

Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e come le ha gestite.

Cosa intendi tu per "cambiare tutta la gestione"?

Ho cambiato 3 scuderie nei quasi 10 anni con lei e tutte scuderie, passami il termine, di "lusso".
Sempre stesso problema, in alcuni periodi di più, in altri di meno.
Solo nell'attuale, per non lasciare la cavalla senza fieno,mi hanno proposto l'alternativa per i giorni in cui non mangia fibra lunga.

Non credo insomma che da Lupinetti, all'Eden e nell'attuale scuderia sia stata sempre gestita in modo poco appropriato.

fede.spin

Io ho usato per un po' il prodotto che hai citato, però per un cavallo 30enne senza molari.
Non era l'ideale, ma lui il fieno non lo poteva proprio masticare.

Scuderia di lusso non è sempre sinonimo di gestione a misura di equino.
Club house, coperti, pomelli ottonati e istruttori di livello sono plus che si pagano ma che ai cavalli interessano poco
Quello che intendevo è che magari lo stile di vita della cavalla non aiuta il suo appetito.
Si annoia, si muove poco?...non so, valuta tu

ofelia

No no certo, ma la cavalla è sempre stata bene. Si muove tutti i giorni, salta una volta a settimana e fa esercizi due volte. Per il resto corda e gogue. La porto spesso a passeggiare, sono da lei ogni giorno. Per quanto riguarda il movimento faccio tutto quanto in mio potere per mantenerla attiva e lavorata.

bambolik

Io francamente sono a favore del "buon vecchio fieno di qualita" anche se non sempre:
- si trova per stagioni nefaste nei paraggi (es l'anno scorso in Emilia ha piovuto tutto aprile e a maggio al tempo del taglio anche...il fieno era divemntato molto legnoso e tendenzialmente difficile da reperire discreto e con poche muffe...non seccava in campo)
- Alcuni cavalli sdentati o con particolari problemi di masticazione ecc si devono per forza usare alternative...
- Spesso si fa poi come si "puo" piu che come si "vuole" in certe scuderie.

Posso dire che il mio Vecchio è un sapiente cernitore di fieno...non lo freghi mescolando del buono con de meno buono te lo seleziona filo filo e te lo lascia li...e questa cosa il giovane invece non la fa. Forse alcuni cavalli con tanti anni di "fieno" lle spalle sanno cosa gli fa bene coa no cosa gli piace o meno...Mi è capitato anche in altre scuderie di cavalli "selezionatori"....
Rimane che la gestione piu è "natur" meglio è sempre nel possibile.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Concordo con fede.spin....tutti quei cubettati vari sono delle gran porcherie perche non vedi e non sai cosa c'e' dentro.
Inoltre il tutto tenuto insieme dalla melassa e' indice che siccome dentro c'e' porcheria devono renderla appetibile con la melassa.
Diffido sempre delle scuderie dove non danno fieno "vero", il fieno il lo devo vedere, toccare e anche annusare...sono rompi palle lo so, ma l'alimentazione e' fondamentale per me per avere il cavallo in forma fisicamente e mentalmente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ofelia

ATTENZIONE! la mia scuderia il fieno "vero" lo da'.
anche la mia, come scrive Bambolik, seleziona.

Comunque grazie dei consigli. A chi piu, a chi meno.

fede.spin

Citazione da: ofelia - Aprile 04, 2014, 04:58:22 PM
No no certo, ma la cavalla è sempre stata bene. Si muove tutti i giorni, salta una volta a settimana e fa esercizi due volte. Per il resto corda e gogue. La porto spesso a passeggiare, sono da lei ogni giorno. Per quanto riguarda il movimento faccio tutto quanto in mio potere per mantenerla attiva e lavorata.

Mangia molti concentrati? perchè, magari, assumendo tante calorie da quelli, che sono più appetibili, le resta poca "voglia" di mangiare il fieno, meno saporito e più laborioso da masticare. Magari diminuendo il mangime, la invoglieresti a mangiare più fieno.
Un'altra cosa che potresti provare, è prendere qualche balletta di fieno diverso da quello che usa il maneggio. Magari, pur essendo di buona qualità, non è di suo gusto. Potresti provare con del fieno di montagna, che è più fine e con più foglia.
Di sicuro, con una cavalla sana, coi denti a posto, melassati/cubettati/laminati, cercherei in ogni modo di evitarli

bionda

Sei presente quando viene il dentista? Se non ci hai parlato di persona, chiamane uno per conto tuo, non ti fidare di quello che ti riportano.

Se sceglie e avanza la parte più legnosa, falle dare più fieno, in modo che abbia mangiato lo stesso anche avanzando quello che non riesce a mangiare.

Probabilmente le stanno dando troppo mangime.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

Del dentista mi fido.

Anche perchè poi passa sempre il mio vet. a controllare che sia tutto in ordine.

Grazie mille Bionda.
Il tuo punto di vista mi è stato molto utile.
Loro avevano dominuito il fieno invece che aumentarlo, inserendo il laminato.
Non avevo pensato a questa cosa, pensavo solo a fare riempire la pancia.

Mangia molto mangime, ma ho paura a diminuirlo, la cavalla è grossa, lavora ed è anziana...
Non vorrei mai calasse di peso o perdesse di energia.