• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

talloni rotti

Aperto da ofelia, Aprile 03, 2014, 02:45:54 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Buon pomeriggio!

Ecco il problema : la mia cavalla ha due talloni tagliati a metà, una fessura relativamente profonda nel mezzo che si sporca e maleodora (posteriore e anteriore dex, sporca vicino alla parete del box e, nel box, gira sempre a mano sinistra).

L'interno della fessura è molliccio (lo sporco ci si ferma), l'esterno è in ordine.



Per farvi capire, usando una foto di Ipparco, dove c'è la freccia la cavalla ha la fessura.


Sono anni che ci combatto, ho provato di tutto : Animedazon, Villate, cotone, betadine, Tintura...

Mi hanno consigliato il Keratex (Keratex Nail Hole Damage Repair) da mettere nei buchi dei chiodi, sulla linea bianca e sul tallone, all'interno della fessura.

Chiedo a Ipparco ma anche a chi ne ha esperienza:

Avete pareri in merito? Il Keratex le brucia se nella fessura ci dovesse essere qualche parte piu "viva"?


Grazie.

Giulietta e Romeo

Un mio cavallo aveva lo stesso problema e ho risolto eliminando qualsiasi doccia alle zampe e mettendo nella fessura delle garze imbevute di tintura di iodio. Le garze le mettevo fino a chiudere la fessura e le cambiavo quasi tutti i giorni. In due settimane la fessura, che era molto profonda, si è chiusa completamente. Con tutti gli altri prodotti non mi sono trovata bene perchè seccano all'esterno, ma lasciano il marcio all 'interno.

ofelia

Ho provato anche io a metterle il cotone imbevuto nella fessura.

Ho rischiato la morte, la ragazzona non ha molta pazienza e non sopporta nemmeno molto i fastidi...

alex

Penso che la mossa vincente sia proprio quella di infilare nella fessura dell'ovatta, o garza, imbevuta di "qualcosa" di disinfettante e non troppo irritante; siccome sul "qualcosa" ognuno ha il suo prodotto preferito (villate, tintura di iodio, violetto di genziana, semplice aceto di mele diluito...)  ho l'impressione che l'importante sia più l'ovatta, e la dilatazione che provoca, che il "qualcosa". Alle volte ci ho messo l'ovatta da sola.... l'ovatta va meglio della garza perchè si può mettere in batuffoli successivi, li appoggio alla fessura e li spingo dentro con il curasnet di taglio, e continuo ad aggiungere piccoli batuffoli finchè la fessura si divarica un po' fino in fondo. Quando la lacuna si è divaricata e un pochino asciugata (in genere è umida e maleodorante) qualsiasi disinfettante penetra più a fondo e agisce meglio.

le infezioni che parono dalla profondità della lacuna mediana possono essere molto fastidiose; finchè una delle mie cavalle non è guarita per bene, continuava a formare ascessi ai glomi e sotto il fettone, nonostante fosse sferrata.

Si è inserita Ofelia intanto che cercavo di rispondere.... quello è un altro problema....  :firuu: ... una buona occasione per provare, con calma, qualche buona tecnica di desensibilizzazione .
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Tanto per restare in tema stasera ne ho trovata una sul posteriore sinistro  :gah: >:( :o. Prima sono andata in panico, poi ho tirato giù tutti i santi del paradiso con una serie di improperi irripetibili e poi ho ripreso il senno: chiamato il veterinario che ha confermato la bontà delle mie intenzioni. L'ho lavata velocemente con acqua, perfettamente asciugata tamponando con carta, messo Betadine e garze tagliate in quadratini piccoli (riempiono bene come l'ovatta e non lasciano fili appiccicati) e infine spolverata di Streptosil. Domani sera si ripete mi sono procurata una pinzetta per togliere bene le garze ed eventualmente premerle fino in fondo delicatamente senza fare danni.
Ho la fortuna di avere una cavalla che sopporta tutto, resta immobile come una statua ma non sono avvilita stavolta sono  furibonda...caspita, ho appena ripreso a fare passo dopo 50 giorni di stop e passeggiate sul duro e adesso mi ritrovo la malefica fessura? La farò chiudere, casomai userò tintura di iodio come ha fatto Giulietta e Romeo.
 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

Mada, non c'è bisogno di interpellare i Santi, :)  lasciali stare che hanno un sacco di cose da fare.
Io sono anni che ci combatto e non ha mai creato problemi se non alla mia preoccupazione.

Va tenuto pulito e disinfettato.

Ieri ho provato a mettere il Keratex anche nella fessura e la ragazza si è incavolata. Si è buttata per terra appena messa in box, dopo aver rampato per tutto il tempo, e ha tentato di staccarsi un piede con la bocca.
Dopo un chilo di catalogna si è calmata.
Come temevo brucia.

Passerò alla cara vecchia Terramicina..

ofelia

PS:

il mio vet. mi ha assolutamente vietato la tintura.
A parte che l'ho usata per un lungo periodo senza interpellarlo e non aveva dato risultati se non seccare di piu l'esterno quando gocciolava fuori. L'interno non guariva comunque.

Sempre il mio vet. dice assolutamente no alla tintura in qualsiasi percentuale essa sia, a meno che non siano casi gravi.
E' comunque un vescicante e non va bene utilizzarlo ad cazzum. :)

madamen67

Di sicuro la terrò asciutta e pulita con garze e Betadine per qualche giorno poi la settimana prossima dovrebbe passare il vet faccio prima a chiedergli di persona.
Ti assicuro Ofelia che scoprire ieri sera la fessura dopo averla tenuta scrupolosamente come un bombo per 50 giorni perchè guarisse sul tendine altro che santi...se hanno altro da fare mi spiace per loro  :horse-wink: ci vuole pazienza ma ogni tanto la perdo       
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ipparco

Il marciume del fettone è diretta conseguenza di uno o più dei seguenti fattori:
1) disordine metabolico
2) carenze/sbilanciamenti nutrizionali
3) condizioni igieniche marginali
4) carenza di stimolazione del fettone
4a) mancanza di movimento
4b) pareggio/ferratura inadeguati
4c) appoggio di punta
5) talloni contratti
6) pareggio aggressivo del fettone (un fettone sano non andrebbe toccato mai)
7) micosi sistemiche
Queste le principali, al momento non e ne vengono in mente altre ma ce ne sono sicuramente.

La terapia più adatta dipende quindi da quali sono i fattori predisponenti, non esiste una panacea universale.
La disinfezione gioca sicuramente un ruolo importante, e personalmente mi sono sempre trovato bene facendo usare una mistura in parti uguali di pomate alla gentamicina e al clotrimazolo, da applicare una volta al giorno in profondità utilizzando una siringa a beccuccio lungo. Non irrita, abbatte la carica batterica e ha un'azione abbastanza prolungata.
Per il resto, massima igiene, ambiente il più possibile asciutto, molto movimento, dieta bilanciata (bilanciata sul serio, facendo le analisi del fieno), e se necessario utilizzare scarpette con solette o riempitivi medicati (nel caso di cavalli ferrati).
Inserire garze aiuta la traspirazione, e personalmente preferisco creare dei rotolini di garza della misura che serve arrotolando stretto un foglietto e inserendo questo rotolino il più in profondità possibile.

Il marciume del fettone, come avete potuto vedere, è molto fastidioso per il cavallo e può causare dolore sufficiente ad alterare completamente il modo di muoversi in modo potenzialmente distruttivo, va quindi trattato fino alla completa scomparsa dei sintomi. Il fettone è la parte del piede col maggior numero di terminazioni nervose, è deputato alla propriocezione e la sua salute è determinante per il corretto funzionamento del piede.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

ofelia

Grazie Ipparco.

Il motivo per il quale la mia cavalla ha anteriore e posteriore destro in quella maniera è che sporca sempre vicino alla parete del box, gira a mano sinistra, e di conseguenza i destri pestano le fiande e, seppur puliscono il box 3/4 volte al giorno, lo sporco rimane all'interno della pianella (dalla parte del tallone, dove è piu facile incastrarsi) e fa' marcire la parte.

Io pulisco i piedi ogni giorno e trovo sempre il box pulito.
Ma non posso evitare che lei pesti le fiande quando le fa' con quei due piedi.
E neanche pretendere che il groom sia pronto con rastrello e cariola non appena lei sporca.


Inserire garze o cotone per evitare alle fiande di fermarsi nelle cavità non mi è possibile per la poca pazienza che la belva ha dimistrato (e gli istinti omicidi).


Credo non ne uscirò mai in questi termini.
Per questo vi chiedo aiuto.. :)

Ipparco

Cambia tipo di gestione, prova a metterla a paddock/pascolo, e magari cambia anche tipo di ferratura, le pianelle non sono il massimo per le articolazioni e andrebbero usate per il tempo strettamente necessario a risolvere dei problemi specifici, per poi tornare a una ferratura aperta.
Potrebbe sicuramente aiutare anche far analizzare quello che mangia e farle una razione ben bilanciata a livello di micro e macroelementi.
Aiuterebbe forse anche aumentare la quantità della lettiera, in modo che sotto al piede ci finisca del truciolo/paglia piuttosto che le fiande.
Assicurati anche che non sia sovrappeso.
Ciao
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Esiste un brutto circolo vizioso fra talloni contratti e infezione del fettone; i talloni contratti facilitano l'infezione, l'infezione causa dolore alla parte posteriore del piede, il dolore induce il cavallo a non appoggiare bene i talloni, questo causa ulteriore contrazione.....

Non è facile uscirne.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

paddock non è possibile.

L'anno scorso avevamo provato a rimettere i ferri aperti, quando è cominciato questo calvario, e non camminava bene.

Forse l'unica cosa che, nel mio caso specifico, penso sia migliorativa è l'aumento della lettiera.
Certo che quando lei sporca, le fiande, rimangono in superfice sulla lettiera, che ce ne siano 20 cm o un metro.
Comuque proverò forse, grazie per il consiglio.



Ipparco

Che camminasse peggio è ovvio, un fettone infetto causa dolore. Come già spiegato da Alex, è un circolo vizioso, e se non cambi qualcosa diventa sempre peggio.
Provate con ferri aperti e un riempitivo medicato, come ad esempio questo: http://www.vettec.com/equi-pakcs-180cc
E' un poliuretano caricato con solfato di rame, evita che ti vada lo sporco dentro alla fessura e al contempo ha un'azione antimicotica e direi anche antibatterica.
Ovviamente serve un maniscalco capace di usarlo. Se serve ti posso dare qualche nominativo affidabile.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

ofelia

Mi faresti una grossa cortesia se mi consigliassi un buon maniscalco.
Io sono di Lodi, la cavalla è scuderizzata li.


Attendo mp.


Grazie mille