• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

angoli

Aperto da sofijacky, Aprile 11, 2014, 04:16:23 PM

« precedente - successivo »

sofijacky

ciao il mio cavallo si ferma a tutti gli angoli avete un consigli per evitarli?? grazie  :horse-wink:
quando vedo il mio cavallo correre vedo la liberta, quando lo vedo saltare vedo la potenza, quando lo vedo impennarsi vedo la fierezza quando dorme vedo la dolcezza,quando lo vedo che mi aspetta vedo la contentezza.
Quando vedo lui vedo la bellezza!

Laura

Ciao!
Ti conviene chiedere di spostare questo topic nella sez. "generale",manda un MP a uno dei moderatori.
Qui invece puoi presentare te e il tuo cavallo!

Kimimela

Ciao, gli angoli non vanno evitati ma vanno fatti senza fermare il cavallo e restando bene sulla pista. Qua do un cavallo ha il vizio di fefermarsi in un determinato punto noi dobbiamo prevederlo, se tu sai che il tuo cavallo si ferma negli angoli, qualche tempo prima dai gambe e non gli permetti di fefermarsi, piuttosto allunga anche l'andatura che stai facendo l'importante è che il cavallo non si fermi altrimenti prende il vizio.
In equitazione gli angoli sono molto importanti per i cambi di mano, o per insegnare al cavallo la groppa in dentro, o per le partenze al galoppo....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

#3
il tuo cavallo è un po' furbino e dis-addestrato, ma non è una cosa grave anzi è piuttosto comune, io ne so qualcosa ahahahaha.

ha ragione kimi, manda bene avanti il cavallo e fallo entrare nell'angolo. poco prima dell'angolo, quando senti che rallenta, chiedigli di aumentare vivacemente l'andatura: se il cavallo ha un'andatura più sostenuta, fa molta più fatica a opporsi alla direzione che tu gli stai dando, e a fermarsi.
non gli permettere di "spegnersi". semmai, invece di tamburellare e pasticciare con le gambe, usa un frustino lungo di quelli da dressage e toccalo dietro il tuo tallone, ovviamente stando bene attenta a non tirare le redini! se non hai mai usato la frusta lunga ci dovrai fare un po' di pratica  :firuu:

attenzione che non ho detto "frustalo", ho detto toccalo.. il tocco deve avvenire in maniera ripetuta, insistente e fastidiosa (ma assolutamente non violenta) finchè lui non reagisce aumentando il passo (o il trotto). l'idea è "ti do noia con questo coso finchè non fai quel che chiedo". le prime volte puoi anche aiutarti con la voce, associata alla frusta. per gli angoli, è meglio che la frusta stia nella mano interna.

e quando ti avvicini all'angolo, tu guarda bene avanti, come se l'angolo non ci fosse e tu volessi proprio proseguire dritto.
non ti scoraggiare! ci va pazienza. buon lavoro.



ah, un'altra cosa, importante. quando il cavallo ha fatto bene, cioè non si è fermato e ha percorso l'angolo come dio comanda, a metà del lato dritto fai un alt (TU fai un alt, sei tu che decidi questa cosa, mi raccomando) e fagli tanti complimenti. poi di nuovo via a passo bello vivace.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sofijacky

grazie mi siete stati di grande aiuto
quando vedo il mio cavallo correre vedo la liberta, quando lo vedo saltare vedo la potenza, quando lo vedo impennarsi vedo la fierezza quando dorme vedo la dolcezza,quando lo vedo che mi aspetta vedo la contentezza.
Quando vedo lui vedo la bellezza!