• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Buongiorno mi presento

Aperto da Chiara-, Luglio 14, 2014, 12:07:27 PM

« precedente - successivo »

Chiara-

Buongiorno, mi presento.
Mi chiamo Chiara , cavalco da quando avevo 12 anni e ora, a 17 anni, sono diventata addestratrice di 1° livello di Alta Scuola Equestre.
Tra poco arriverà il mio primo cavallo ed inizierò il suo addestramento: spero di inserirmi bene nel panorama equestre per farne la mia professione.
Saluto tutti e spero di inserirmi nel vostro forum nel migliore dei modi =)

PokerFace

ciao!
complimenti sei giovanissima e già addestratrice! brava!
raccontaci di piu!

ps: cos'è l'alta cuola equestre? tipo arie alte, dressage ecc?

Fioravante Patrone

Buongiorno Chiara-,
e complimenti per la tua già promettente carriera. Direi che ti sei portata avanti!!!  :happy1:

Anch'io, come PokerFace, vorrei capire meglio cosa intendi per "Alta Scuola Equestre".
Come forse sai, questo è anche il nome usato dall'AIASE per identificare suoi corsi. Se si questo si trattasse, per partecipare a questo forum ti suggerirei di fornirti di adeguata corazza protettiva  :firuu:

milla

Fioravante sei mitico!
Io ti suggerirei di organizzarti per il futuro per ospitare qualche stage della famosa AIASE :horse-wink:

Fioravante Patrone

Citazione da: milla - Luglio 14, 2014, 12:39:26 PM
Fioravante sei mitico!
Io ti suggerirei di organizzarti per il futuro per ospitare qualche stage della famosa AIASE :horse-wink:
Grazie per il mitico. Devo confessare che mooooolto raramente vengo apostrofato così. Soprattutto in famiglia :icon_rolleyes:

Un misero stage? Io veramente avrei voluto spendermi per ospitare la costituenda Università. E' che avevo fatto due conti e non mi avevano convinto per niente:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2239.msg61239#msg61239

PS: ho visto, girando per fb, che oltre all'alta scuola e alla falconeria, ora Carruba ha anche fondato PeopleCooks. Davvero vulcanico!


Ora però mi zittisco, sennò da "noto distributore di malware" divento "noto disturbatore di presentazioni"

milla

In effetti mentre scrivevo mi domandavo appunto che fine aveva fatto l'Università equestre, forse Onofrio sta preparando i test d'ingresso :firuu:

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 14, 2014, 01:29:47 PM

E' che avevo fatto due conti e non mi avevano convinto per niente:


Come se ne capissi di numeri tu  :firuu:

Chiara benvenuta, raccontaci da dove viene questo titolo e che percorso equestre vorresti svolgere.  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

scalzi e felici

complimenti signori per il "caldo" benvenuto che avete riservato ad una ragazza di 17 anni (che almeno  sembra abbia idee piuttosto chiare su cosa vuole fare da grande)
a te Chiara invece continua così, ad essere curiosa e vogliosa di imparare, incontrerai nella tua vita come
tutti noi nelle nostre veri maestri e venditori di fumo ... sono proprio quest'ultimi che ti insegneranno a riconoscere i primi, se intendi come hai detto, fare di questa la tua professione mantieniti sempre umile come solo i grandi sanno essere
benvenuta e tanti auguri 

Fioravante Patrone

Citazione da: scalzi e felici - Luglio 14, 2014, 06:41:58 PM
...
incontrerai nella tua vita come
tutti noi nelle nostre veri maestri e venditori di fumo ... sono proprio quest'ultimi che ti insegneranno a riconoscere i primi
...
Io certo non sono un "vero maestro" dell'equitazione, proprio no. Sghignazzerei tra me e me se qualcuno lo pensasse.
Però ho cercato lo stesso di dare, con la mia consueta amabilità che tu hai già imparato a conoscere, un modesto aiuto alla sedicente giovane "Chiara-" per riconoscere i venditori di fumo. Una delle mie massime è infatti: "il medico pietoso fa la piaga verminosa".

milla

Fioravante mi imbarazza ripeterlo ma: sei mitico

bambolik

Benvenuta! Sarà che io ho un debole per gli adolescenti che "si danno da fare" rimango in attesa di sapere di piu delle tue attività...se vorrai.  E non farti spaventare dagli altri utenti "eh son ragazzi.."  :horse-wink:
Magari spiegaci questa Alta Scuola..sai ci sono tante "correnti"
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

(Nel frattempo, io sono in attesa di qualcuno che abbia il fegato e l'onestà intellettuale di aprire una "Bassa scuola equestre", perchè io mi accontenterei ampiamente di far bene le cose che rientrano nella bassa scuola.....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Chiara-

Ciao! Allora vi ringrazio per la gentilezza. Sono addestratrice A.I.A.S.E e sono molto contenta di questo anche sedevo migliorarmi ancora molto, se vi interessa ho anche un sito: www.chiararapisarda.it
Mi piacerebbe molto poter addestrare cavalli anche se sono ancora all'ultimo anno delle superiori e quindi preferirei finire bene la scuola e poi lavorare.
L'Alta Scuola Equestre Accademica racchiude tutte quelle figure e arie che ogni cavallo esegue in natura: non ci sono forzature e i movimenti sono naturali ( non è una scuola da circo), non esiste far "inginocchiare un cavallo"-per esempio-
Le arie si dividono principalmente in due: arie basse come piaffo e passage, e arie alte come la corvetta e la capriola.
Comunque vorrei aggiungere che ho sempre praticato il salto ostacoli e saltare mi piace molto: vorrei pertanto continuare questa disciplina.
Potrebbe sembrare che Alta Scuola e Salto Ostacoli non c'entrino nulla: in realta non è così perchè un bravo cavallo, confermato nel lavoro deve essere polivalente: deve saper saltare, fare una ripresa, essere coraggioso in passeggiata, essere attaccato al calesse o in pariglia alla carrozza... In pratica il principio è lo stesso dell'equitazione militare.

PokerFace

prima di tutto complimenti. fai bene a portare avanti gli studi, è molto importante.
non si sa mai nella vita...
sono daccordo anche con quello che hai scritto, a parte il fatto del calesse... sarebbe troppo complicato e costoso addestrare tutti i cavalli anche al calesse. tutte le altre cose che hai elencato bene o male si possono fare con sella e testiera, senza attrezzature particolari.

pratichi salto ostacoli? che categorie fai? hai un cavallo tuo o ne hai in addestramento di proprietà di terzi? hai già fatto puledri da zero?

scusa le domande ma anche io mi sto cimentando con una 4 anni (la mia e basta, sia chiaro...) e sono molto contento di questa esperienza.

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est