• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consiglio alimentazione cavallo

Aperto da Alexis85, Ottobre 06, 2014, 09:57:16 AM

« precedente - successivo »

Alexis85

Sucsate mi serve un parere da voi per quanto riguarda l'alimentazione di un cavallo che non fa tanto lavoro, circa 40 minuti 3 volte a sett di lavoro in piano e vive all'aperto. Il precedente proprietario dava lo schiacciato ma il cavallo non faceva niente, ora che lavora viene dato l'happy horse Sport line i cui componenti sono: Erba medica, Fiocchi d'orzo, Piselli fioccati, Fiocchi di granturco, Avena, Crusca di frumento, Soia termofioccata, Farinaccio di grano duro, Carrube, Calcio, Fosforo, Sodio, Essiccato di carote, Farina di estrazione di soia, Olii e Grassi Vegetali, Melasso Di Canna, Thepax BMP.

Secondo voi va bene per quello che fa il cavallo? Ma poi lo schiacciato cos'è?? E' più una curiosità la mia perchè so veramente poco di mangimistica ...

cilla

Lo schiacciato detta così dovrebbe essere composto da cereali schiacciati con un macchinario, però bisognerebbe vedere quali cereali e capire se non si riferivano ad un generico "fioccato".

Quello che dai ora sembrerebbe un po' "carico", in particolare potrebbe essere un po' alto in proteine (per i miei gusti, poi ci sono diverse scuole di pensiero ;-)), in più non so cosa sia l'ultimo ingrediente

Riesci a postare i tenori analitici?

Luna di Primavera

se lavora così poco puoi anche fare tranquillamente a meno del mangime. buon fieno a volontà.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luigi14741

Io sceglierei qualcosa senza erba medica e carote. Ovviamente l'alimentazione dipende anche dall'età e dal metabolismo.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Alexis85

grazie a tutti dei consigli il cavallo non e' mio mi e' solo stato chiesto un consiglio. appena riesco vedo di postare i tenori analitici, cmq anche a me sembra un po pesantuccio l happy horse per lui... il cavallo a me sembra piu gonfio di quando prendeva lo schiacciato, possibile?

volevo la vostra conferma! cmq il cavallo ha 8 anni. Perche' no erba medica e carote Luigi?

Kimimela


L'alimentazione non dovrebbe mai essere costituita da sola erba medica perche' troppo proteica.
Le carote contengono invece zuccheri che non vanno bene per I cavalli.
Ovviamente se parliamo di 1 kg di carote uno giorno si e uno no non succede nulla ma non bisogna abusarne.
L'alimentazione base di ogni cavallo dovrebbe essere di fieno polifita ovviamente con tutti I criteri di un buon fieno.
Poi il resto sono solo aggiunte che vanno date se necessarie.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"