• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti!!:)

Aperto da CerryLane, Novembre 02, 2014, 09:19:58 PM

« precedente - successivo »

CerryLane

Ciao a tutti!! :ciao:
Sono Giulia,ho 22 anni,sono di Bologna e mi sono avvicinata da poco all'equitazione.
Nutro un forte amore per tutti gli animali in generale.Monto all'inglese e di questo sport mi piace soprattutto la relazione che si instaura con l'animale e dunque anche il lavoro da terra,la pulizia e tutto il resto.
Purtroppo non sono ancora convinta del maneggio in cui sono ora perchè non mi fanno relazionare con il cavallo da terra e mi fanno indossare da subito gli speroni(magari poi è normale,ditemi voi,accetto qualsiasi consiglio da chi ne sa più di me :) )
Sono volontaria presso l'Associazione un cavallo per amico di una veterinaria ippiatra in cui svolgo lavori di grooming e di ippoterapia con ragazzi disabili. 
Ho molta voglia di imparare e di conoscere questo mondo e questi meravigliosi animali. :chewyhorse:

Un abbraccio

Giulia
''Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà'' -H. Thomson

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

benvenuta!!
della tua zona ci sono un po' di utenti del forum e magari possono aiutarti a trovare un maneggio migliore, perchè come dici tu gli speroni a un principiante non ci vanno :horse-cool:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

 :ciao: :ciao: Ha ragione Rhox, prima dello sperone è meglio imparare ad usare la gamba nel modo corretto. Ogni istruttore purtroppo ha la sua scuola di pensiero..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

CerryLane

In effetti anche a me è parso davvero strano l'uso degli speroni da subito...è vero che ho fatto poche lezioni però boh..spero di non prendere brutte abitudini tipo l'apertura del piede..
Comunque ho ancora delle lezioni da fare siccome ho dato a questo posto il beneficio del dubbio..ma solo per questo mese...per dicembre conto già di cambiare!
Altra cosa:ma le gambe bisogna davvero darle moolto forti?perchè ok all'inizio ero imparanoiata,del tipo 'ma farò male al cavallo?'  :icon_rolleyes: e insomma alla fine l'allenatrice mi ha detto che le gambe non mi avevano insegnato a darle bene...che dovevo proprio staccarle e darle forti...e invece l'allenatore che avevo prima mi disse che il movimento delle gambe doveva essere minimo e partire dal polpaccio..
Se sapete quale secondo voi sia la visione corretta...accetto suggerimenti   :horse-wink:

:abbrall:
''Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà'' -H. Thomson

rhox

quella dell'istruttore prima :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

Benvenuta!

Fai bene a cambiare. Speroni per i principianti, non è un buon segno.
L'equitazione è un continuo dialogo tra cavaliere e cavallo in cerca della massima armonia, un dialogo non è composto di sgridate inopportune con l'unico proprosito di avere ragione, ma di un confronto pari a pari. Ecco, dare le gambe forti sono paragonabili ad un urlo. Pensa al fatto che il cavallo sul suo pelo percepisse anche una mosca, fa ricordare molto bene a quanto siano sensibili i cavalli se li sai interpretare.
Poi si chiamano aiuti, i nostri interventi con gambe, mani ed assetto, proprio perché devono aiutare a comunicare con il cavallo, ma non a punirlo in continuazione. Gli aiuti alla fine devono diventare una cosa invisibile.

Mi piace il tuo spirito. Sei già su una buona strada.  :horse-smile:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

ciao!
approvo i commenti delle altre amiche.

poi, cioè, speroni ai piedi e legnate nel costato?? uuhmm! scappa al più presto..

è anche vero che i cavalli della scuola spesso richiedono un po' più di.. ehm, persuasione; ma il guaio è che se a un principiante insegnano a usare le gambe così (e peggio che mai con gli speroni!) gettano delle basi davvero sbagliate, di un'equitazione violenta e cieca.

più volentieri, se c'è da spingere un cavallo svogliato, meglio un frustino.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Laura

Citazione da: CerryLane - Novembre 02, 2014, 09:19:58 PM
Sono volontaria presso l'Associazione un cavallo per amico di una veterinaria ippiatra in cui svolgo lavori di grooming e di ippoterapia con ragazzi disabili. 
Ciao Giulia, oltre ad averti scritto un MP sul maneggio, volevo dirti che conosco l'Associazione Un cavallo per amico. Barbara la conosco da anni e questa primavera ho fatto con lei il mio tirocinio per divenatare operatore di attività assistite con i cavalli... Com'è piccolo il mondo!

CerryLane

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte!  :abbrall: mi rincuora sapere che i miei dubbi non sono infondati!e dire che l'allenatrice mi ha cazziato tutto il tempo soprattutto sulle gambe perché le davo piano!
Concordo con voi...secondo me la base di questo sport è il rapporto con l'animale....che dobbiamo sempre rispettare...sono come le persone :horse-cool:!penso che l'equitazione debba essere un piacere, fondata sulla relazione con l'animale con cui lavoriamo, comunicando con lui alla pari..!Purtroppo ho preso le 10 lezioni perché è un brutto periodo e avevo bisogno di iniziare subito...ma purtroppo certe cose non si possono sapere finché non le provi!
Laura davvero il mondo è piccolissimo! :) anche io conto di fare il corso da operatore appena ne inizia uno! :chewyhorse:
''Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà'' -H. Thomson