• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pastone

Aperto da Chiaretta, Maggio 21, 2012, 03:45:09 PM

« precedente - successivo »

Chiaretta

Ora sono curiosa!
Voi somministrare il pastone al vostro equino? in che modalità? preferite quello già pronto oppure lo fate in casa?

Io lo somministro ogni fine settimana o sabato o domenica, prima lo prendevo confezionato, ora invece grazie ad una signora della scuderia, lo somministro nelle stesse modalità ma è casalingo..
Infatti lo fa questa signora a casa, fa bollire per circa 3ore semi di lino e orzo, poi quando viene in scuderia aggiungiamo avena bagnata e crusca!
Io di solito se lo somministro dopo lavoro aggiungo anche delle carote e per renderlo ancora più goloso un cucchiaino di miele e l'equino ne va matto tanto che quando sente il rumore del pentolone e carote è un continuo brontolare e girare in tondo nel box...
Invece se lavora la mattina e il pastone lo somministriamo alla sera gli do solo quello!
Attendo vostre idee!

rhox

personalmente non ho mai amato il pastone in quanto è un cambio di alimentazione molto repentino.
inoltre la crusca non ha nessun apporto degno di nota a livello alimentare e assieme ai semi di lino in realtà svolge più un'azione irritante per l'intestino che rinfrescante. è come una purga data settimanalmente.

se i cavalli mangiano in modo corretto non ne hanno bisogno, è più un contentino psicologico nostro di vederli sbavare nella mangiatoia.
se ce n'è bisogno per problemi intestinali io mi porrei delle domande a livello di gestione più che coprire con un paliativo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Chiaretta

Allora forse sarà più un nostro cruccio mentale, ma sinceramente io lo vedo meglio!
Magari è solo un'impressione!

DivinityOfDarkness

Nemmeno io gradisco in modo particolare il pastone settimanale.
Ho scoperto che in alcuni casi (estremi!) è d'obbligo darlo tutti i giorni.

Miei amici, che hanno un cavallo acquistato a 20 anni mezzo morto e ora non troppo anziano (25 o 26 anni) ma estremamente malridotto, sdentato (roba che si sentono le gengive fare "sgneeek sgneeek") e che non beve, gli fanno ogni giorno, anche 2 volte, ma di solito o a pranzo o a cena, una broda schifosa fatta con 1 palettata farina per maiali, 2 di crusca e 1 di fioccato, il tutto immerso in acqua in modo da riempire un secchio da 15 litri.
In pratica diventa un pappone osceno che però lui mangia con gusto e, così facendo, introduce anche parecchi liquidi che altrimenti non assumerebbe.
Ci impiega anche un paio di ore a finire tutto...
Il resto della sua alimentazione è composto da fieno pellet (nemmeno croc, proprio non ci riesce) irrorato con un po' di olio. Anche l'erbetta fresca non riesce a magiarla, perchè ne prende ua boccata, la scianscica per un po' e poi sputa la palletta.

I vet, all'inizio, inorridirono...ma hanno constatato che è l'unico modo per tenere in forma accettabile quel cavallo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

però è come sempre un'esigenza singola. anche in maneggio dove ero prima il pellettato lo bagnavano per ridurlo in polvere così le vecchiette riuscivano a mangiarlo (anche loro facevano gnek gnek)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

io lo do solo quando fa freddo... tutto l'inverno e nelle mezze stagioni (che non ci sono più...bla,bla,bla :chewyhorse:). Lo dò sempre e solo la domenica sera (visto che il lunedì il maneggio è chiuso e i cavalli mangiano solo fieno) e compro il sacchettone.... lo preparo nel tardo pomeriggio così quando il groom passa con il mangime, il pastone è pronto e può rovesciarglielo nella mangiatoia.
non aggiungo nulla.... anche se il miele non è male come idea, ci penserò... c'è anche chi aggiunge un bicchiere di olio di semi e continua a darlo anche d'estate, nelle carote, tutti i giorni... voi ne sapete qualcosa?? lo usano anche sui piedi come grasso prima di entrare in lavatoio...  :icon_confused:

Nala92

Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

rhox

grasso per grasso l'olio di semi danni non fa.
c'è ogni sorta di miscela di grassi, molti sono grassi vegetali idrogenati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nala92

Cavoli...per cui si può usare l'olio di semi di ?? per i piedi al posto del grasso??
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

rhox

olio di semi qualsiasi. tieni solo conto che in estate non irrancidisca..
i grassi idrogenati sono più stabili
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Chiaretta

Questa non la sapevo proprio! :icon_rolleyes:

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Maggio 22, 2012, 12:27:22 PM
c'è ogni sorta di miscela di grassi, molti sono grassi vegetali idrogenati

..già, ma è molto più diffuso il grasso a base di petrolati e paraffina  :icon_puke_r:, che non scade mai, è sempiterno, non irrancidisce, non indurisce d'inverno e non si smolla in estate..  :icon_puke_r:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

Dunque...faccio riferimento ad una "vecchio" manuale base (che per molti vesi oggi invece sarebbe "avanzato" come livello dato quel che ho visto in molto strutture anche di "livello") sulla gestione delle scuderie e in generale del cavallo in lavoro e non solo.
"Gente di Cavalli" del Coll. G. di Cossilla - edizioni Mediterranee - Roma 1962.
Ho anche chiesto vari pareri veterinari e di "vecchi" uomini di scuderia quelli che sapevano dirti l'umore e la salute del tuo cavallo a distanza di 1 km...insomma esperienza vera di 50 anni di scuderia con ogni sorta di cavalli e situazioni.
Un tenpo si usava dare SEMPRE una volta a settimana un pastone detto "corroborante" di norma il giorno di riposo dei cavalli e chiusura delle scuderie.
Si consideri che i cavalli un tempo spesso lavoravano quanto mai i nostri faranno in una vita da "padronali" ma la funziome del pastone considero sia ancora validissima
Lo scopo era, è, quello di rivitalizzare il cavallo e di "purgarlo" in parte e prevenire coliche. Si usava piu in inveno e meno di estate per effetti di fermentazione ma di norma fino a maggio veniva somministrato come detto una volta a settimana e in doci e miscele diverse a seconda dell'età tipologia e lavoro del cavallo.
La base era per cavallo:
Semi di lino cotti 200 g (io li ammollo una sera e li cuocio al mattino non piu di 30 minuti fatta la mucillaggine spengo e lascio riposare)
Un pugno di crusca
Avena e orzo 800 gr/1 kg AMMOLLATI non cotti
Fresco a seconda della stagione (carote finocchi ecc)
Per i cavalli con l'appetito piu difficile anche un po di carrube spezzate.
Mescolato tutto e servito appena tiepido.
Io lo uso ancora con cadenza settimanale in inverno e bisettimanale in stagione calda o dopo lunghe fatiche / gare...e devo dire che i due "bai" sono pomellati e non magri perfino il PSI (che prima non apprezzava adesso è una lotta metterglielo senza stovarselo sbavare dietro)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

anche io non sono molto per pastoni, sono della teoria che l'alimentazione deve essere bilanciata e costante.
Vecchi groom ne hanno mille ricette, ma in fondo sono o purghe per "pulire il cavallo" a volte anche inutili, o piccoli premi in alternativa a frutta e verdura.

Incanto

Citazione da: rhox - Maggio 21, 2012, 03:58:28 PM
personalmente non ho mai amato il pastone in quanto è un cambio di alimentazione molto repentino.
inoltre la crusca non ha nessun apporto degno di nota a livello alimentare e assieme ai semi di lino in realtà svolge più un'azione irritante per l'intestino che rinfrescante. è come una purga data settimanalmente.

se i cavalli mangiano in modo corretto non ne hanno bisogno, è più un contentino psicologico nostro di vederli sbavare nella mangiatoia.
se ce n'è bisogno per problemi intestinali io mi porrei delle domande a livello di gestione più che coprire con un paliativo..

Quoto quoto e straquoto!
Anni fa anche io mi misi in testa di somministrare il pastone al mio equide di allora, con il senno di poi sono contenta di non averlo fatto. Per i cavalli ricevere un pasto diverso dal solito, fuori dalla routine è una sorta di stress e poi non dimentichiamoci che nulla può equiparare del buon fieno!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..