• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno in rotoballe

Aperto da SilvyCH, Novembre 19, 2014, 12:27:48 PM

« precedente - successivo »

SilvyCH

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un informazione:

dove posso trovare (fonte attendibile) i prezzi dei vari tipi di fieno in rotoballe?
in particolare mi interessano le rotoballe da 3 quintali o meno.

Grazie mille  :occasion14:

DivinityOfDarkness

Il prezzo del fieno è più misterioso dei segreti di Fatima. Non ci è MAI dato sapere quanto pesi esattamente una rotoballa (e di conseguenza non ci è dato sapere QUANTO PAGHIAMO IL FIENO): nominalmente sono 400kg, ma poi vattelapesca.
Ci sono le rotoballe da 400, i rotolini da 250, i cuboni da 600 e le ballette da 20... ma chiunque abbia sistemato un fienile in vita sua, SA che a parità di volume, nel medesimo carico di fieno del medesimo prato e produttore ci sono balle pesanti e balle leggere, balle più pressate ed altre meno.

E poi ci sono centinaia di qualità diverse, ma alla fine si riducono a 'fieno di filo', 'misto medica' e 'medica pura', trovi rotoballe da 20 euro fino a 60-70 euro, stranamente quando lo compri è sempre "Primo Taglio"..ma di nuovo vattelapesca.

In queste zone (toscana) la frase più sentita è "Sì sì è fieno per cavalli, è ottimo, PERCHE' NON HA PRESO ACQUA" il che significa che indipendentemente dal taglio e dalle essenze in esso contenute, pare che il fatto di 'non aver preso acqua' lo renda fieno ottimo e per cavalli.
Questo perchè un sacco di gente che ha un pezzo di prato stabile (=modo gentile per dire ERBACCE), ogni anno chiama il contadino di turno che glielo taglia e fa quei due o tre balloni che poi restano lì per MESI, Li vedo passando in macchina, che col tempo diventano NERI, ci cresce l'erba intorno, si accasciano su un lato, poi di punto in bianco spariscono.
Ordunque, non essendo esattamente 'leggere', le rotoballe te le sei fatte portare via. Da chi? Dove? Ovvio, son state portate a chi ha le mucche, che tanto mangiano e digeriscono di tutto.

Da qui la bellerrima idea che tutto il fieno falciato, imballato e stoccato sia adatto ai cavalli. Che poi sia stato sfalciato lungo gli argini, a bordostrada, che includa sacchetti dell'Esselunga o lattine vuote di tonno in scatola, cardi e rovi o arbusti di acacia...poco importa.

Quindi quant paghiamo il fieno? Mistero...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Esistono vari listini.
http://www.clal.it/?section=conf_foraggi

Quello del link è  uno dei tanti, basta andare su google e digitare quotazione fieno.
I contadini della mia zona mi sembra che seguano le quotazioni che trovano su un giornale di agricoltura...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

coltivatore diretto o vita in campagna li riportano.
variano da zona a zona, è quasi impensabile trovarne uno con validità nazionale
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

SilvyCH

Grazie mille per le informazioni!

Divinity lo so... tutto sta nel riuscire a trovare il fornitore onesto e magari un vet competente che possa dare un'occhiata ogni tanto.

Siccome a me stanno cercando di far credere che una rotoballa di meno di 3 quintali che contiene un sacco di erbacce legnose e poco fieno verde costi 80 euro l'una... sto cercando qualche fonte attendibile in merito  :icon_rolleyes:

Pure le ballette pare pesino 30 kg l'una  :icon_rolleyes: peccato che io riesco ad alzarle con un braccio solo, sarò io che ho mangiato troppi spinaci?

Certi gestori dei maneggi sono proprio dei farabutti.

Lo Zoccolo

che poi...paghi uguale  :firuu:
io se vado a caricarmi un ballone dal tipo che lo fa (dichiarato 3,5 quintali) lo pago 30, se me lo faccio portare 50...poi in questi ultimi mesi, allmeno mezzo quintle lo devo buttare via, se non come l'altro ieri che ho aperto un ballone, l'ho richiuso e lanciato giù dalla scarpata. Per fortuna che mi vengono sempre incontro e o me li scontano o me li riportano a gratis.
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

DivinityOfDarkness

Citazione da: SilvyCH - Novembre 21, 2014, 05:47:25 PM
Pure le ballette pare pesino 30 kg l'una  :icon_rolleyes: peccato che io riesco ad alzarle con un braccio solo, sarò io che ho mangiato troppi spinaci?


30kg? Ma quando mai!!

Anche le nostre sono nominalmente da 25, ma sai che ho fatto? Ho comprato una di queste bellissime bilancine per bagagli



Portata 50kg, sono piuttosto precise, con una decina di euro te la cavi, ma le trovi dai 5 ai 40 euro, molto sta alla loro accuratezza (a 5-10-20-25 grammi). Ogni volta che prendo una balla, la aggancio e la sollevo mentre guardo il display.
Nel giro di una decina di giorni ho trovato balle da 18,2 a 21,4 che mi porta la media a 13€/q.le ossia 130€/Ton, ossia 10€ oltre il prezzo massimo che vedo nei listini riguardanti il maggengo. Che poi, se questo attuale è maggengo, io sono Lady Oscar.

Che poi uno può dire che il fieno è soggetto a 'calo di peso naturale'...ma che una balletta perda in media anche il 20% del peso? Su 25kg, 5 kg equivale a 1/5 ossia un 20% e mi sembra un po' tantino, visto che le balle che arrivano a 20kg son pochine...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shady

Io il fieno lo compro a peso, quindi non possono fregarmi sul reale peso della rotoballa o ballino che sia...pesi l'intero carico e poi, se proprio t'interessa, lo dividi per il numero di roto o ballini e sai il peso medio.
E' vero che una rotoballa, per fare un esempio, può non pesare sempre lo stesso peso perché dipende dalla stagionatura del fieno stesso ma di solito quelle grosse sono tra i 400-350 kg.... e dalle mie parti il prezzo medio è di 50-60€ (Piemonte, prov di Torino).
Le ballette possono variare molto di peso perché dipende da quanto sono state pressate nella macchina, quindi si possono trovare da 10-15 kg fino a 25 kg. Quelle che prendo io, sempre per fare un esempio, sono da 25 kg, il fieno è molto bello e le pago 17€/q

Anch'io ho trovato fieno a prezzi diversi, anche molto più bassi di quelli soliti... ma: o il fieno era veramente brutto (polveroso, ammuffito o non gradito ai cavalli) oppure era bello e il prezzo era basso perché il contadino ne aveva poco e voleva farlo fuori.... insomma, non c'era da rimanere soddisfatti!!

SilvyCH

Sì é vero che ballette e balloni possono non essere sempre uguali e alla fine nel prezzo di un carico é come se si facesse un po' una media....
Così come é vero che purtroppo ogni tanto qualche ballone può riservare brutte sorprese una volta aperto (magari fuori sembra bello e poi quando lo apri...), le ballette meno (si vede meglio se qualcosa non va) però é apprezzabile il fatto di venire rimborsati (o il ballone sostituito).

Questo parlando di persone corrette.

Parlando di persone scorrette....ci sarebbe da scrivere un libro.

Io da esperienza diretta e indiretta ho notato che se si ha la fortuna di poter acquistare direttamente da chi produce si hanno più possibilità di un fieno sempre uguale come qualità e come tipologia....un amico che gestisce una piccola scuderia compra balloni molto grossi da un rivenditore che chissà da dove li recupera di volta in volta....e una volta gli hanno portato balloni di misto medica (lui ha cavalli anziani o cavalli che non vengono mai lavorati e stanno di giorno in paddock e di notte nel box), una volta metà erano buon fieno e l'altra metà uno scarto vecchissimo che i cavalli non hanno praticamente mangiato (il fieno era giallo e polveroso).

Comunque la storia delle ballette di 30 kg era perché voleva farci credere che le nostre cavalle (due) mangiavano troppo e potevano stare male (credo intendesse indigestione).
Le cavalle vivono fuori con capannina e lui ha messo una balletta la sera verso le 5 e la mattina dopo alle 8 il fieno era "già" finito, si sarà fatto due conti e avrà capito che non ci guadagnava abbastanza con la nostra pensione e si é inventato un sacco di balle (tra cui che le nostre due potessero aver mangiato 30 kg di fieno in una notte).
io ho sollevato le famose ballette con un braccio (ho lussato una spalla quindi l'altro non potevo usarlo) e l'ho portata fino al paddock senza fare fatica.

Il ballone da 3 quintali (che invece erano nemmeno 2 e pieni di scarti legnosi) che costa 80 euro era per lo stesso motivo, troppo poco guadagno.

Nel posto dove sono adesso hanno un fieno molto bello, dei veri balloni e dopo pochi giorni in cui si sono un po' strafogate hanno capito che il fieno ci sarebbe sempre stato e ora mangiano quantità normalissime (per cavalli che vivono fuori).