• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferrare con altri mezzi.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 12, 2015, 06:33:45 AM

« precedente - successivo »

SilvyCH

il pubblico pagante non vuole che la discussione termini qui o prenda una piega polemica.

Il fatto che le scarpette stiano evolvendo significa che sul mercato c'é richiesta e il fatto che inizino a somigliare per principio alle ferrature potrebbe voler dire che c'é interesse anche nel mondo agonistico.

perché un conto é il lallo in paddock che in passeggiata può scegliere dove camminare per evitare i sassini che gli creano disturbo (non dico per forza dolore, ma perlomeno disturbo)

un conto é il lallo che deve andare in gara (endurance, attacchi, salto ostacoli....tutte le discipline che non prevedono un fondo standardizzato e ideale come per esempio nel dressage) e non può mica rovesciare la carrozza nel fosso perché preferisce camminare sull'erbina a fianco dello sterrato o atterrare da un salto su un cumulo di terra magari un po' duro e al salto successivo provare ansia per quel che accadrà...

quindi fermo restando che il piede scalzo 23 ore al giorno con movimento in paddock é la soluzione ideale per la GESTIONE, qual é la soluzione ideale per l'ora in cui il cavallo sportivo deve dare il massimo di sé come atleta?
(l'ora o i periodi, le settimane, il mese....)

a me sembra positiva questa evoluzione.

raffaele de martinis

Con Alex non c'è polemica, solo posizioni differenti, differenti perché lui è un parvenus del lallo... ha solo 20anni di esperienza e io - ahimé - ho frequentazioni col lallo (et altri animala) da oltre mezzo secolo.

Quello che sta accadendo è quello che pronosticavo/che auspicavo: una naturale evoluzione della ferratura, le scarpelle sono una involuzione, un ritorno al passato sia pur colla tennologia attuale, si torna alle solea spartae/ferrae nate ben prima della ferratura inchiodata.

Come che sia, se vogliamo delle prestazioni dallo lallo/se vogliamo utilizzarlo, bisogna scendere a dei compromessi: ferri, frustini, speroni, imboccature, capezzoni servono/sono necessari, altrimenti ce lo teniamo in giardino e ce lo sollazziamo tal quale il criceto nella gabbietta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Dopo quarant'anni di professione praticata almeno 8-9 ore al giorno, capisco finalmente la frase di Azzopardi: "Spesso l'esperienza non è che la ripetizione degli stessi errori, fatti con sufficiente frequenza". Aimè, quanto è vero.

Purtoppo in equitazione ho iniziato troppo tardi per guadagnare questo livello di esperienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Fra trent'anni, avrai anche tu lo stesso livello di esperientia; il giolivo Azzopardi ha parafrasato il vecchio detto di Wilde: l'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori niente di originale... ma chi èAzzopardi? Un podologo? Ha il cognome che è tuto un programma.  :dontknow:

Mi piace condividere con voi ragasse questo linco, riguarda la podologia bovinia... mi direte che c'entrano le vacche coi lalli, colla barefutteria? C'entrano, c'entrano!

Se volete beccatevi il linco: http://andreacerrone.blogspot.it/2009/09/introduzione-alla-podologia-bovina-la.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

http://andreacerrone.blogspot.it/2009/08/introduzione-alla-podologia-bovina.html

Questo è il linco che intendevo evidenziare, ma anco l'altro meso per sbalio è interessante.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2287987/Crocs-horses-Plastic-slip-hooves-making-nailing-horseshoes-thing-past.html

http://www.equiflex24.com/prepare.html

http://www.imprintshoes.co.uk/

https://ponywair.com/products/

http://plastichorseshoes.co.uk/

http://www.cera24.com/en/innovations-products/cera-endurance-pro.html

http://nanoflexinc.com/nanoflex-horseshoe/

http://www.happyhoofwear.com/en/

http://www.soundhorse.com/

http://www.plastichorseshoes.com/

Questi linki sono solo alcuni dei tanti produttori di ferrature alternative, ma è solo l'inizio ne vedremo di altri e di belli.

Ora le domande sorgono spontanee: perché tanto impegno in investimenti ricerca e studio in questo sectore?
Per il benesere del lallo? No - perché è un affare miglionario, lo scopo è sostituire il ferro con la plastica.

Perché si va su materie plastiche?
Perché tolti i costi di ricerca e impianto il prodotto vale pochi centesimi a "ferro".

Perchè un gigante come la isicher si è lanciata nel campo delle ferrature alternative?
Per le ragioni appena dette e per non farsi superare dalla concorrenza.

Perché non si insiste sulle scarpelle?
Perché non funzionano commercialmente, il targhet è solo per una nicchia di utanti.

Cosa deduciamo da tutto questo?
Che i piedi dei lalli che lavorano e sottolineo lavorano/fanno attività sportive serie hanno bisogno - quali che siano - di protezioni.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Anche se centra poco vi informo che domenica in Francia si corre il  PRIX D'AMERIQUE, la più prestigiosa corsa europea al trotto , corsa aperta a tutto il mondo,siamo alla massima espressione di qualità per velocità e forza fisica.

Bene su 18 partecipanti ;
15 sferrati
2 ferrati solo gli anteriori
1 ferrati solo i posteriori.

Va bene che la pista francese è unica al mondo fatta con la carbonella, ma resta il fatto che sferrati si cammina molto bene , anche se va detto che nella vita di tutti i giorni vanno con i ferri, poi in occasioni  mirate e specifiche la tendenza e di correre sferrati

raffaele de martinis

Non confondiamo le acque, i trottatori (specie di squola svedese) si allenano coi ferri, anzi con ferri speciali  e con aggiunta di pesi proprio per amplificare il gesto una volta che vengono alleggeriti per la gara... si tratta di un escamotage/un trucco/un "sotterfugio"; finita la gara gli rimettono i ferri.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: carodubbio - Gennaio 23, 2015, 01:48:19 PM
Anche se centra poco




, anche se va detto che nella vita di tutti i giorni vanno con i ferri, poi in occasioni  mirate e specifiche la tendenza e di correre sferrati

Il mio intervento lo trovo solo informativo e non  incasinativo o intorbitivo  ( è Italiano?  :studioso:)

rhox

e non per incasinare o intorbidare :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

La cosa che mi diverte immensamente è quando Raffaele fantastica che un giorno ci saranno ferri della stessa consistenza ed elasticità della muraglia, magari con delle solette della stessa consistenza e elasticità di un'ottima e spessa suola; e magari, posteriormente, con un cuneo fatto di materiale della stessa consistenza e elasticità del fettone; e uniti saldamente alla capsula, senza alcun  chiodo.

Insomma: del tutto indistinguibili da un piede eccellente sferrato e ben condizionato.... e allora, non sarebbe il caso di "fabbricarsele", se possibile, con il materiale più naturale che esista, ossia: permettendo al piede che questa "ferratura" se la costruisca da sè?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Quando la ricerca si mette in moto (investe grossi capitali) vuol dire che c'è il bisiniss, la scoperta, l'innovazione frutta miglioni di euri in brevetti, solo alcuni grandi uomini ci rinunciano vedi Sabin, ma - scusate l'accostamento - lo ha fatto anche Tom Bass per ragioni analoghe in campo lallino.

Se la ricerca si sta indirizzando verso quel settore vuol dire che il mercato potenziale è enorme, gli analisti, prima di investire, hanno capito/sanno che il cavallo - per essere utilizzato - ha bisogno di avere i piedi protetti... ma vaaaa??!! e non prendono in considerazione l'utopia che il piede la "ferratura" se la costruisce da sè fatto possibile ma a condizioni particolari e con dei limiti oggettivi (hai scordato il b.p.?) dunque impraticabile dai professionisti sportivi o da chi usa il lallo veramente.

Dai sacchi di iuta e cuoio di Xenophon, agli ipposandali in ferro romani, alle protezioni in paglia di riso usa e getta giapponesi, ai corni di muflone mongoli, ai ferri del Fiaschi, alle ferrature in lega moderne, alle renegate metti e leva, alle ferrature in coliuretanosolforosoadiacente future è un escursus continuo, un fil rouge che è legato alla stessa necessità.

Non mi parlare di Frilens e del suo libercolo, prima di tutto nessuno sa chi sia costui, ha pubblicato (pare) solo quel trattatello, quel testo non è stato ripreso da nessun suo contemporaneo, mentre altri testi di studiosi ben conosciuti e coevi al Nostro, descrivono tutt'altra et opposta situescion,  inoltre, quel trattatello si trova solo in una o due biblioteche americane ed è stato scoperto solo adesso... sniff sniff puzza di bruciato.

Frilens ha detto delle meretriciate (vedi i lalli di Napoleone) tal quale la barefuttatrice professionista (la sola) da me conosciuta che insisteva sugli stessi concetti di Frilens: i lalli scalzi possono lavorare incondizionatamente come quelli ferrati, ma quando le ho detto facciamo la prova non si è vista più... la perdono perché è anche omeopata, dunque, plobabilmente crede alla memoria dell'acqua... tu credi alla memoria dell'acqua?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 24, 2015, 05:19:12 AM... tu credi alla memoria dell'acqua?

Figuriamoci! Non credo nemmeno alla memoria dell'uomo, soprattutto in equitazione.... dove l'acqua calda viene riscoperta ogni pochi secoli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bravo! Per consecutio logica non puoi credere che i lalli possano lavorare incondizionatamente  scalzi al pari di  quelli ferrati per codesta ragione - all'uopo -  se ne inventano di ogni, beccatevi questo:

https://www.youtube.com/watch?v=fOaSGlh51t4

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mai creduto; ma rimpiango di aver creduto a chi diceva che pochi chilomentri di asfalto, e un cavallo resta senza piede.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.