• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferrare con altri mezzi.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 12, 2015, 06:33:45 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Io ci credo, l'ho visto coi miei oculi.

Ai tempi,  capitò che un lallo di noi scavezzacolli perse un ferro anterioro, eravamo non lontanissimi dalle scuderie, ci dicemmo: poco male, mettiamoci al passo e si arriva tranquillamente lo stesso a casa.

Per accorciare prendemmo l'asfalto, dopo tre/4 km il cavagliere dovette fare piede a terra e sciropparsi un'altra mezzoretta di cammino col lallo zoppicante alla mano.

Io stesso - per anni - ho usato l'asfalto come smeriglio per pareggiare, poi dipende molto dall'andatura... pochi km di galoppo furibondo su un asfalto abrasivo e il piede non protetto va a farsi fottere.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Se la ferratura permette di fare "pochi km di galoppo furibondo su asfalto", abbi pazienza, allora questo è un fantastico motivo per non ferrare.... così i deficienti evitano di farlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Grazie a fare lavori mirati sull'asfalto ho sempre fatto tornare sani  cavalli mandati al macello, e vero che la parte maggiore del recupero la faccio sul bagnasciuga , ma per riequilibrare gli zoccoli faccio asfalto, e ogni volta il maniscalco non ha mai messo becco sui risultati che ottengo non avendo niente da rimproverare .Naturalmente si deve avere una discreta conoscenza generale di molti cose che riguardano sia la meccanica del cavallo che la sua alimentazione

alex

Per chiarire per i pochi lettori che non lo sanno: intendi, che lavori sull'asfalto sferrato, vero? Lo ammetto, io non ho mandato mai Asia "al galoppo furibondo per chilometri" sull'asfalto, ma dopo vari chilometri sull'asfalto a un trotto cadenzato non sono mai riuscito a vedere alcuna usura dello zoccolo. Non ho nemmeno mai visto sbeccature della muraglia, ma quello può dipendere dal fatto che gli zoccoli delle mie cavalle non hanno mai le muraglie esageratamente lunghe. Sono certo che se non pareggiassi, e le lasciasssi esageratamente lunghe, e poi facessi una corsa sull'asfalto, vedrei grossolane sbeccature; ma la sbeccatura non c'entra nulla nè con l'abrasione, nè con il "restare senza piede". La sbeccatura di una muraglia troppo lunga io la chiamo "auto-pareggio" e non provoca zoppia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Si sferrato ma solo molto passo e trotto molto leggero al galoppo no, solo il canterino e per pochi metri

raffaele de martinis

Caro Marco fai esattamente autopareggio e/o calleggio; gli sbrecchi non hanno mai azzoppato nessuno... che abbia pedi boni, ma si parlava di "ferrare con altri mezzi", beccatevi questa:

https://www.youtube.com/watch?v=0R_pPMU3T50
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

#36
Va bene che vado ot, ma giusto per informare.

Far muovere un cavallo sull'asfalto serve anche nel mio caso (ex galoppini) a far ritrovare al cavallo movimenti armonici, e a far riequilibrare  i suoi movimenti , perché vengono spinti cosi al massimo per farli rendere che si abituano a usare solo il diagonale sano e quello rovinato lo risparmiano. 

Invece facendoli muovere sull'asfalto tornano a usare i due diagonali nello stesso modo , ripartendo gli sforzi in eguale misura, ma la realtà più importante resta che fanno un movimento in sicurezza perché il terreno sotto i loro piedi è sempre uguale e uniforme, in questo modo si riesce a ottenere la loro fiducia verso di noi , e per questo poi si passa alla fase successiva del lavoro base nel rettangolo, ma anche in campo aperto si fa chiedendo di continuo al cavallo fermate girate e tutto il repertorio base,usando la semplicità si ottiene tutto.