• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alimentazione dopo la convalescenza

Aperto da Ina:), Aprile 16, 2015, 10:58:16 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Apro il topic per chiedere delucidazioni
Allora, il cavallo è stato portato nel nuovo maneggio agli inizi di dicembre, pian piano gli è stato aumentato il mangime e ha fieno sempre a disposizione, da circa gennaio il cavallo mangia 3kg al giorno di mangime e fieno sempre presente. eppure non è ingrassato come mi aspettavo. lavora proprio il minimo sindacabile, in brevi sessioni, ha messo su molta muscolatura ma ciccia nulla..infatti le spalle, la groppa, la schiena e il collo sono molto migliorati e muscolati, eppure a me sembra ancora un po' "appendi-abiti", e il costato si nota ancora troppo secondo me
ho parlato con la mia vet e mi ha detto di non modificare nulla, però qua la situazione mi sembra un po' strana..l'ha visitato e non ha trovato nulla di strano, allora perchè fa così fatica a mettere su peso?
ora che è stato castrato per ora è mantenuto solo a fieno, e piano piano verra integrato il mangime, che faccio mi fermo a tre kg o aumento? aggiungo qualcosa che lo aiuti?
o lascio tutto così e spero che ingrassi?

rhox

se vuoi che ingrassi devi grassargli la razione, ovvero aggiungere grassi. come? olio, mangimi specifici (un mangime medio ha 2-3% di grassi, ci sono quelli che ne hanno 8-10%), controllare tutti gli altri aspetti di salute (vermi, denti, assimilazione, ecc).
poi ci sono cavalli che non metteranno mai molta ciccia e puoi ingozzarli quanto vuoi che non cambia granchè..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Rhox ma l'aggiunta di grassi nell'alimentazione "scalda" il cavallo? Cioè un cavallo caldo, in avanti diventa ancora più caldo o i grassi non hanno questo effetto? Quali sono invece gli alimenti da evitare in un cavallo molto caldo?

cilla


Idunas-Sanni

Ma ho capito bene? La muscolatura aumenta, è lucido e ha energia da vendere?
Perché vuoi farlo ingrassare? Poi se ricordo bene è un PSI, giusto? Per di più ha appena passato l'intervento della castrazione. Personalmente non cambierei niente per il momento.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

rhox

Citazione da: milla - Aprile 17, 2015, 01:24:41 PM
Rhox ma l'aggiunta di grassi nell'alimentazione "scalda" il cavallo? Cioè un cavallo caldo, in avanti diventa ancora più caldo o i grassi non hanno questo effetto? Quali sono invece gli alimenti da evitare in un cavallo molto caldo?

i grassi solitamente non scaldano il cavallo, quello lo fanno gli amidi
cosa evitare con i cavalli caldi? dipende sia dal cavallo che dallo stile di vita. c'è chi dice che l'avena sia il peggio, personalmente conosco un sacco di cavalli che la mangiano normalmente e non hanno nessun problema. ovviamente come tutti i cereali deve essere associata a tanto movimento.

ci sono comunque delle formulazioni di mangimi che scaldano mediamente meno e solitamente hanno un po' meno amidi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

Si esatto, ma per ora in fatti non ho intenzione di cambiare nulla, quando riprenderemo a lavorare piano piano introdurremo di nuovo il mangime fino ad arrivare a com'era prima, però mi chiedevo se si poteva apportare qualche cambiamento e aiutarlo a riempirsi un po'
è vero che i psi sono fini di natura, ma ciò non vuol dire che non possano ingrassare..certo io non dico che debba diventare tondo come altri tipi di cavalli, però un po' meno spigoloso si
per il resto è super in salute, bello pimpante e ha un bel pelo!
vi lascio una foto per capire


il mangime è quello della palazzetto, è un mangime di base

rhox

sarà la posizione della foto, ma mi pare anche un po' vuotino coi muscoli sui posteriori..
la palazzetto sicuramente ha altri mangimi più grassi del base (che dovrebbe essere il capinera), io ho usato per un po' il muscle fit che fa 6% di grassi ed è a base più proteica.
se no ci si può spostare su altre marche. tendenzialmente però i fioccati non sono molto grassi per fatica ad integrare nella ricetta. se si vuole qualcosa di grasso o si aggiunge olio a parte o ci si orienta per lo più sui pellettati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

eh lo so, sicuramente c'è tantissimissimo lavoro da fare ma io mi baso su com'era appena preso, e da lì un miglioramento c'è stato solo che comunque ci vuole un po'
quindi a questo punto appena si ripiglia proverò a aggiungere un bicchiere d'olio alla razione quotidiana,
ma olio di semi o di soia?

rhox

sono equivalenti. se si volesse andare al top senza badare a spese ci sono olio di riso, olio extravergine di oliva, olio di lino...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Grazie Rhox, il vet tempo fa mi aveva consigliato un'alimentazione che scaldasse meno la cavalla ma quando ho chiesto di preciso cosa darle è stato molto vago, ha borbottato qualcosa sulla riduzione degli zuccheri e delle proteine quindi ho capito che non era molto ferrato sull'argomento  :icon_rolleyes:

Bubba

Se vuoi prova a chiedere anche a Nina. Ha seguito molti psi e mi pareva dicesse che necissatano di piu' cibo di altri cavalli ( vado a memoria, per sicurezza senti direttamente lei)

nyna

I miei post sull'alimentazione del psi creano sempre qualche tipo di polemica o discussione...grazie bubba, ma preferisco tacere.

Bubba


Idunas-Sanni

Peccato nyna ma capisco.

Comunque nel tuo caso Ina lo vorrei un pochino più in carne anche io, non avevo pensato che fosse così magrino. Ma credo che con attimo di pazienza dopo tutto si metterà a posto da solo. Se vedi che non cambia niente puoi sempre aumentare la razione o cambiare l'alimentazione.
Ah, io uso da sempre l'olio di lino e solo qualche volta quando magari è finita uso quello di semi di girasole.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)