• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime e cavallo anziano

Aperto da PineIsland, Maggio 09, 2015, 01:41:35 AM

« precedente - successivo »

PineIsland

Ciao a tutti, vi spiego la situazione, e per essere il più possibile chiara, vi contestualizzo il mio dubbio.
Vanno fatte alcune premesse, ovvero, il mio cavallo è entrato nei 23 anni quest'anno ed io l'ho preso che ne aveva 20.
Giugno 2012, prendo Tobias in gestione che sta bene, è in forma, nonostante fuori lavoro, comunque in forma.
Aprile 2013, cambiamo maneggio, il cavallo si ambienta bene, nessun problema.
Agosto 2013, il cavallo ha un leggero calo di peso, chiamo il veterinario, primo esame del sangue, il cavallo presenta un'anemia lieve. Viene aumentato il mangime e integrato l'olio con una quantità di 1 tazzina da caffè al giorno. E il cavallo riprende quel poco perso tenendo botta un bel po'.
Ottobre 2013, cambiamo maneggio ancora, il cavallo sta bene, non sembra risentire del cambiamento.
Agosto 2014, il cavallo sta bene ma per routine faccio ripetere l'esame del sangue, il veterinario trova migliorata l'anemia e non ci sono cambiamenti preoccupanti. L'esito in sè è buono.
Febbraio 2015, il cavallo, in concomitanza con il fatto che ho dovuto trascurare il nostro lavoro, comincia a calare, l'osso sulla groppa diventa evidente, poco, ma la groppa non è più rotonda.
Ad oggi, il cavallo è dimagrito ancora, non tanto da definirlo sottopeso, ma non è più tonico come prima, ha perso la sua bella forma, la gobbetta sulla groppa è diventata abbastanza evidente, quando si muove di vedono le costole (Da fermo no), le spalle sono più evidenti e la schiena pare meno muscolata, sembra proprio scesa di tono.
Io e Tobi da febbraio ad oggi siamo incappati in una serie di sfighe che sembra ce le stiamo cercando con il lanternino, mannaggia  :icon_rolleyes: dunque negli ultimi mesi l'ho montato poco, ho dovuto interrompere il nostro lavoro che filava bello liscio e dava i suoi buoni risultati. A dire il vero erano capitati altri periodi in cui rallentavamo molto i ritmi, ma non aveva mai avuto un calo tanto sensibile.
A questo punto, mi stavo mobilitando per cercare un mangime, magari anche specifico per i cavalli anziani che potesse aiutarlo, alla fine ci può stare che l'età unita al poco lavoro e al fatto che ormai i cavalli stanno andando avanti con fieno di prato stabile e quindi poco nutritivo, abbiano portato un cambiamento, ma vorrei mettere le mani avanti.
Secondo il veterinario dovrei aumentare il mangime, ma nel mio maneggio, oltre al classico fioccato, hanno solo il Gui*olin che a me personalmente come compensato non piace essendo prodotto con un fieno scarto, la fibra lunga che dovrebbe esserci praticamente non esiste, ha tantissima melassa e proteine, e adesso come adesso, non so se avrebbe la possibilità di smaltirlo, alla fine avere il cavallo in forma ma con le lamine infiammate non mi alletta particolarmente.
Come marche che mi ispirano ho trovato la Havens (di cui però non saprei che mangime scegliere) e la Dodson&Horrell che ha il mangime specifico per cavalli anziani, ma a quanto pare c'è solo un rappresentate in Italia e non ha tutte le varietà che l'azienda produce. Altri consigli?
Ah, dimenticavo, oltre all'alimentazione standard, gli do anche elettroliti, un integratore a base di Selenio e vitamina E e mi avevano consigliato anche il Tur*al per ottimizzare l'assimilazione ma non vorrei imbottire il cavallo di cose inutili.

Giada88

Prova a fare un giro sul sito di St.Hippolyt e a dare un'occhiata. Sono mangimi abbastanza cari ma di gran qualità. Ce n'é uno specifico per cavalli anziani.

Io uso lo Struktur-E, per integrare l'alimentazione della mia PSI di 10 anni. É un mangime grasso ma che non "scalda". Prova a chiedere al veterinario se la composizione potrebbe essere adatta.


https://www.hippolyt.com/index.php/it/
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

#2
Innanzitutto: sei sicura che siano a posto i denti? Se non l'hai già fatto, falli vedere da un dentista specializzato, no vet generico, in tua presenza (no fidarsi del dentista del maneggio che viene per 10 cavalli alla volta).

Ho letto con attenzione il tuo post. Avendo anch'io il problema, e non avendo la bacchetta magica, posso passarti più dubbi che consigli. Non scrivi alcune cose:

- Quanto è grande il cavallo? dici "un tedesco", ma alto 165 o 185?
- Quanto mangia adesso? Quanti kg di fieno, di che tipo, in quante razioni? Quanto fioccato in quante razioni? Erba?
- Come sporca? tracce di diarrea? residui grossolani nelle feci?

Gli integratori, secondo me, sono abbastanza inutili. Non esiste l'integratore che "fa assimilare", come non esiste la lozione che fa crescere i capelli. Il Turval è lievito venduto molto caro. Anni fa ero in un maneggio dove lo usavano tutti, nel maneggio di adesso non ne ho mai visto un flacone.

Dopo i denti una criticità negli anziani possono essere le disfunzioni ormonali. Com'è il pelo? Ha perso bene il pelo invernale?


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PineIsland

- I denti sono stati fatti in mia presenza a metà dicembre quindi dovrebbero essere a posto.
- Il cavallo è circa 1.65 mm
fa tre pasti al giorno, fieno mattino e sera per un totale di circa 8/10 kg, da gennaio fino a poco fa era pieno di prato stabile, adesso è di prato polifita. Il mangime una volta al giorno per una quantità di 1/1.5 kg ed è un fioccato contenente avena, carrube, mais, orzo e altri cereali.
- Nessun residuo di diarrea, qualche residuo si, ma appena appena, e neanche sempre.
- Il cavallo era tosato e fino a poco fa teneva ancora la coperta di cotone, sulle gambe ne è rimasto ancora, ma anche due anni fa fino a giugno non lo aveva del tutto smaltito.
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t31.0-8/10866163_10204462758274579_304608570644364393_o.jpg

bionda

Se gli danno il fieno solo 2 volte, per me è un po' difficile che arrivino davvero a 10 kg. Una forcata bella piena sono 3,5 kg pesati, non 5. Allora 1 kg di mangime è pochino. Potresti provare a fargli dare una seconda razione di mangime?

Bel cavallo, sulla foto non sembra messo tanto male. Ho visto proprietari di cavalli anziani cominciare a preoccuparsi solo quando l'equino non si reggeva più in piedi...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PineIsland

Citazione da: bionda - Maggio 09, 2015, 10:58:42 PM
Se gli danno il fieno solo 2 volte, per me è un po' difficile che arrivino davvero a 10 kg. Una forcata bella piena sono 3,5 kg pesati, non 5. Allora 1 kg di mangime è pochino. Potresti provare a fargli dare una seconda razione di mangime?

Bel cavallo, sulla foto non sembra messo tanto male. Ho visto proprietari di cavalli anziani cominciare a preoccuparsi solo quando l'equino non si reggeva più in piedi...
Infatti il fieno lo portano con la cariolata, la forcata è troppo poca! Grazie mille per il complimento a Tobone! Eh si ci pensavo alla seconda razione e per questo mi ponevo il dubbio di un mangime che fosse buono e specifico!

Kimimela

Mah e' strano che un veterinario ti abbia detto di aumentare considerevolmente il mangime per un ultraventenne che suppongo non faccia l'atleta o un lavoro pesante.
Il mangime va solo a sovraccaricare e basta, io aumenterei il fieno anzi sarebbe meglio lasciarglielo sempre a disposizione.
Se I denti sono ok, gli esami del sangue nella norma e malattie piu comuni escluse e' solo una questione di quantita e qualita' del fieno
Che poi come fai a dire che I denti sono ok? So che e' venuto il dentista (suppongo un dentista e non un veterinario generico) a fare i denti ma non e' detto che li sappia fare. Io farei controllare da un altro dentista, di dove sei?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Quoto giada88, dai un'occhiata al beste jahre di st. hyppolit

Idunas-Sanni

Beh, se è stato visitato da un dentista e non da segni di problemi risparmierei i soldi per un secondo parere.
Osservalo quando mangia, se non da segni di fastidio, non forma le palline di fieno, non ha ferite in bocca, non ha una eccesiva salivazione e le feci non contengono gran che di chicchi interi (e avevi scritto che le feci sono a posto), non accumula mangime nella bocca, allora non credo che sia un problema di denti.

Per quanto riguarda mangime e integratori resterei sul semplice. Troppe cose potrebbero sovraccaricare il metabolismo. Tanto mangime vuol dire tanta energia persa per la digestione. Bisogna trovare l'equilibrio. Un po' di olio ci sta, sceglierei l'olio di lino. Poi un mangime a posto per anziani magari, vedo che ti interessi per le composizioni. Guardali bene prima di scegliere e non devono essere sempre i più costosi quelli migliori.

La causa potrebbe semplicemente stare nei due fattori cambio di stagione e meno lavoro.

Bello il tuo nonno sauro!  :horse-smile: E non mi sembra messo così male per la sua età.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)