• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

alimentazione cavallo con gastrite

Aperto da klystron, Maggio 21, 2015, 05:16:50 PM

« precedente - successivo »

klystron

Dunque, ormai sto scrivendo qui e li sul forum di questa storia delle ulcere di Oliver, per cui tanto vale aprire un topic anche qui.
Ovviamente ho un mucchio di domande, ma vorrei iniziare da una semplice (ma io sono una neo-proprietaria e ignorante).
Da 5 giorni Oliver ha iniziato ad andare al pascolo, quindi invece di mangiare fieno bruca tutto il giorno. Proprio in corrispondenza di questa cosa mi pare che stia peggio (e' nervoso e reagisce quando lo tocco sulla pancia). La proprietaria della scuderia dice che l'erba qui e' bella ricca, e quindi ci sta un periodo di adattamento. Come ho scritto altrove, ieri abbiamo iniziato il Gastrogard per le ulcere, e ho eliminato l'orzo. Ho parlato con la proprietaria di scuderia e le ho chiesto di mettere fieno sempre a disposizione. Lei pero' mi ha risposto che quando tornano in box dopo il prato hanno un po' di fieno ma che in genere non lo mangiano troppo perche' sono "sazi" e quindi spesso lo sprecano. A me sta storia non convince, perche' ieri quando sono andata in maneggio alle 18 il box era vuoto. Sicuramente richiedero' di aumentare il fieno (male che vada offriro' di pagare a parte, ma io voglio che lui stia bene), ma pensavo anche che, in caso avesse ragione lei, magari potrei usare una di queste reti per evitare lo spreco? Non so se vada bene, come ho detto, ho tanto (troppo) da imparare.
Un parere su questa prima cosa?

rhox

le reti possono sicuramente aiutare. se le usano però.. sono scomode e molti maneggi le ignorano. meglio le borse che sono più facili da maneggiare...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

Che tipo di borse? Aiutano a far mangiare più lentamente ? Mi posteresti una foto?

rhox

#3
sono analoghe alla rete, ma sono più comode da riempire
http://www.diamondsaddlery.it/prodotto-146341/Sacca-Portafieno-Umbria.aspx

ci sono vari modelli, quelli con il buco così, quelli con la rete su un lato grosso, ecc..
se n'era parlato qua
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=158.45
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

Grazie, do' un'occhiata!
Il topic mi era sfuggito, ci sono un sacco di info utili.