• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dal maneggio...a casa

Aperto da Talento, Giugno 26, 2015, 03:44:39 PM

« precedente - successivo »

Talento

Ciao a tutti,
A breve porterò uno dei miei cavalli a casa.
Ha 18 anni, vive in paddock con capannina e fa lavoro leggero 2/3 volte a settimana.
Mangia fieno 3 volte al giorno e mangime (in totale dovrebbero essere sui 3kg) due volte al giorno.
Io integro con 200gr di struktur, 300gr di musli "anni migliori" e 150ml di olio di semi.
A casa avrebbe 2 ettari di terreno disponibile (sono divisi in due parti quindi ne chiuderei uno per la notte), ed una capannina in muratura.
Darei il fieno 3 volte al giorno come in maneggio e avrebbe erba sempre a disposizione (magari potrei limitarla durante le mezze stagioni).
Il mio dubbio è sul mangime.
Vorrei poter togliere quello che mangia ora (soprattutto perché mi sembra eccessivo per il lavoro che fa) e alimentarlo solo con l'integratore.
È possibile? In che dosi?
Il mangime attuale è questo



rhox

per me potrebbe andare avanti a solo fieno. se proprio vuoi dargli il mangime lo struktur è più che sufficiente
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Ma il beste jahre e l'olio glieli dai perché non mantiene il peso?

Talento

Citazione da: cilla - Giugno 27, 2015, 10:49:52 AM
Ma il beste jahre e l'olio glieli dai perché non mantiene il peso?
Ciao! Guarda l'olio lo prende da circa un anno, appena messo al paddock (non sono certa ma si presume abbia sempre fatto la vita da box) è calato un pochino. L'altro cavallo già lo prendeva quindi ho iniziato anche con lui.
Il beste jahre ho iniziato a comprarlo circa due mesi fa e l'ho preso per lui (avevo già l'intenzione di cambiare l'alimentazione che ha in maneggio e mi era sembrata una valida alternativa) e per l'altro cavallo che tende a perdere peso.
Avevo letto che tu lo usavi, ti ci sei trovata bene?
A me sembra che da quando integro con il mix struktur/musli il cavallo sia molto più bello di prima.

Talento

Citazione da: rhox - Giugno 26, 2015, 09:47:22 PM
per me potrebbe andare avanti a solo fieno. se proprio vuoi dargli il mangime lo struktur è più che sufficiente
Come quantità va bene?
Potrei darlo in una razione sola?

rhox

al massimo puoi aumentare la razione. ma lo farei se vedi che c'è necessità..
una razione sola se sta sotto ai 2 kg di concentrato va bene, dalla lontano dal fieno e otterrai il massimo dal mangime.
e poi opterei per il fieno sempre disponibile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Io lo uso e lo rivendo ;-) il beste è ottimo per i cavalli che hanno problemi con il peso per svariate ragioni (età convalescenza ecc), io l'avevo dato alla nostra cavalla che aveva perso parecchio peso per un problema di denti e l'ha rimessa su proprio bene. Ho dei clienti che lo usano per i cavalli anziani e sono soddisfattissimi. Lo struktur è fantastico ma io di solito lo consiglio come equilibratore della razione, come dice giustamente Rhox va benone da solo in aggiunta al fieno se il cavallo lavora poco, però se usi solo quello ne darei un po' di più visto che è ancora in lavoro. Io lo avevo usato per rimettere in sesto il mio cavallo, aveva un brutto pelo ed era scombussolato dall'aver cambiato casa (dal maneggio a casa, come il tuo). Dopo tre mesi era talmente bello che un mio vicino e' venuto a chiedermi se l'avevo cambiato! L'olio se tiene il peso puoi anche evitarlo secondo me, al massimo potrai darlo in inverno per aiutarlo contro il freddo visto che starà fuori.
Concordo sul vedere i cavalli più belli, i miei sono veramente migliorati tantissimo da quando uso questi prodotti in più mi piace che non siano troppo "spinti" di zuccheri e proteine, con i cavalli scalzi non ho mai avuto problemi (ora uso hesta mix per l'avelignese e equigard per il criollo) di piedi e sono comunque in forze e pimpanti

Talento

Citazione da: rhox - Giugno 29, 2015, 10:07:39 PM
al massimo puoi aumentare la razione. ma lo farei se vedi che c'è necessità..
una razione sola se sta sotto ai 2 kg di concentrato va bene, dalla lontano dal fieno e otterrai il massimo dal mangime.
e poi opterei per il fieno sempre disponibile
Magari potrei dare fieno la mattina (razionato), concentrati a pranzo e poi dopo un paio di ore rimettere il fieno (in quantità).
Ho il fieno in ballette e una mangiatoia che ne contiene una intera. Quando ripasso la sera rifornisco quello che ha consumato, così avrebbe fieno sempre a disposizione tranne in quel lasso di tempo in cui dovrà digerire il mangime. Potrebbe andare?
Ma l'erba consumata dopo i concentrati farebbe lo stesso "lavoro di spinta" che fa il fieno?