• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Calo di peso e caldo

Aperto da Boxerina, Giugno 30, 2015, 08:34:31 AM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,
Ho notato in questi GG di caldo che uno dei miei cavalli, quello di cinque anni, è calato di peso...lavora quattro volte alla settimana per circa un'ora, mangia fieno due volte al GG più 1,5 kg di fioccato a mezzogiorno e una  paletta di fiber di purina alla sera. In questi GG ho visto che non finisce né il fieno né il fiber...gli diamo tutti i giorni gli elettroliti e mele/carote quando terminiamo il lavoro!
Consigli per l'alimentazione in estate?

Kimimela

ciao boxerina da noi in estate diminuiscono il fieno e aumentano il mangime.
ci ha spiegato che lo fa perche il fieno "scalda"  e quindi i cavalli col caldo lo mangiano poco volentieri.
se lascia il fieno penso sia per quello.
ha acqua fresca a disposizione?
il mangime mi sembra pochino pero'...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

Ha il beverino nel box! Il cavallo è scalzo davanti, questo il motivo per cui non vorrei eccedere nel mangime...e quindi alla sera diamo il fiber... Adesso vediamo se eventualmente aggiungere una porzione di mangime al mattino, non vorrei fare danni ai piedi...

Boxerina

Ho visto su internet un integratore della farnam che serve per aumentare il peso senza aggiungere cereali. Secondo voi può funzionare?

rhox

sarà un integratore che grassa la razione..
mediamente puoi ottenere risultati simili con l'olio o mangimi molto grassi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Esatto, vendono degli "integratori" che se vai a leggere cosa c'è dentro, sono semplicemente olio, venduto a 10 volte il suo valore.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Boxerina

Avete ragione! Ma in estate l'olio si può dare? Io in inverno uso olio di riso o olio di lino.

Boxerina

Ho letto in altri post dello struktur della St Hyppolyt come aggiunta al mangime (che e' uno di quelli base). Potrei prenderlo in considerazione? Ho letto che non ha molti amidi quindi non dovrebbe scaldare

carodubbio

IO sono per usare sempre la stesso tipo di biada, variare troppo non mi piace, l'unica cosa che vario è i KG dati in base alla sua forma fisica.

Poi se un cavallo perde condizione ci può stare che quella che aveva non era poi cosi vera.

rhox

Citazione da: Boxerina - Luglio 04, 2015, 07:22:13 PM
Ho letto in altri post dello struktur della St Hyppolyt come aggiunta al mangime (che e' uno di quelli base). Potrei prenderlo in considerazione? Ho letto che non ha molti amidi quindi non dovrebbe scaldare

lo struktur ha l'8% di grassi quindi è un mangime grasso.
nulla vieta però di dare l'olio, anzi in estate io le mie integro con l'olio, in inverno uso lo struktur
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Boxerina

Allora mi sa che torno alla'olio di riso che ha un sapore più delicato di quello di lino e lo mangia meglio!