• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

info imboccatura

Aperto da Morina, Maggio 26, 2012, 10:10:05 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Anche un pelham ma come filetto.

A dire la verità, alla tua domanda non saprei come rispondere, io non sono un istruttore, non faccio lezioni e non ho cavalli da scuola, ma quando qualche amico inesperto è voluta salire a cavallo per provare, sul mio cavallo... io gli ho messo la capezza.

Alla fine l'hai scritto anche tu (mi pare) mettere un'imboccatura più pesante lascia il tempo che trova, perchè alla fine dstruggi la sensibilità del cavallo che imparerà ad attaccarsi anche a quella.

io credo che i cavalli da scuola, vadano comunque spesso lavorati da chi sa montare per tenerli comunque in ottimo addestramento e per evetirare che le bocche si induriscano troppo
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Citazione da: Morina - Maggio 28, 2012, 11:42:54 AM
A lezione non posso decidere che cavallo montare, per cui mi adeguo  :horse-smile:

Questo è poco ma sicuro.
Aggiungo anche che se la tua istruttrice ti dice di accorciare le redini, per avere un po' di contatto (fai MI se non ricordo male) penso proprio che le dovresti dar retta.
Sicuramente lei conosce il cavallo e ti vede, quindi non fare di testa tua per paura di far male al cavallo, o potresti pasticciare un bel po'
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

Citazione da: lavy91 - Maggio 28, 2012, 11:36:39 AM
Sull'ultima affermazione di Midnight, senza polemica, butto lì una domanda.

Voi quale imboccatura mettereste a un cavallo da scuola con la bocca dura (probabilmente "indurita" dalle mani inesperte dei principianti che l'hanno montato con tironi a destra e manca)?
:icon_confused:

W la bitless!!
non è che non sia fastidiosa e a tratti dolorosa, ma se ben montata aiuta parecchio a smorzare l'effetto attaccamento-alle-redini
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Citazione da: Midnight - Maggio 28, 2012, 11:46:58 AM
Anche un pelham ma come filetto.

A dire la verità, alla tua domanda non saprei come rispondere, io non sono un istruttore, non faccio lezioni e non ho cavalli da scuola, ma quando qualche amico inesperto è voluta salire a cavallo per provare, sul mio cavallo... io gli ho messo la capezza.

Alla fine l'hai scritto anche tu (mi pare) mettere un'imboccatura più pesante lascia il tempo che trova, perchè alla fine dstruggi la sensibilità del cavallo che imparerà ad attaccarsi anche a quella.

io credo che i cavalli da scuola, vadano comunque spesso lavorati da chi sa montare per tenerli comunque in ottimo addestramento e per evetirare che le bocche si induriscano troppo


Sì, nemmeno io sono istruttrice, si fa comunque per parlarne.  :wink3:
Io son d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che comunque i cavalli della scuola devono essere montati da qualcuno più esperto in modo da rimediare a eventuali "danni" fatti... però ci sono maneggi dove ci sono molti cavalli e molta gente che deve fare lezione e non sempre è possibile oppure, molto semplicemnte, chi dovrebbe montarli non può/non ha voglia/non ce la fa fisicamente perchè ha fatto lezione tutto il giorno e magari deve occuparsi anche di governare i belvi.

Non so... magari con un cavallo duro di bocca i danni del pelham possono essere minimi anche in mano a un principiante. Però vero è anche che se fai montare un principiante (in generale eh, Morina non è riferito a te..) con un morso quando il cavallo non sentirà più nemmeno quello cosa gli metti in bocca?
Credo che il discorso dei cavalli da scuola sia un po' complicato... e penso anche di essere andata un pelino OT.  :-\
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: rhox - Maggio 28, 2012, 12:02:11 PM
Citazione da: lavy91 - Maggio 28, 2012, 11:36:39 AM
Sull'ultima affermazione di Midnight, senza polemica, butto lì una domanda.

Voi quale imboccatura mettereste a un cavallo da scuola con la bocca dura (probabilmente "indurita" dalle mani inesperte dei principianti che l'hanno montato con tironi a destra e manca)?
:icon_confused:

W la bitless!!
non è che non sia fastidiosa e a tratti dolorosa, ma se ben montata aiuta parecchio a smorzare l'effetto attaccamento-alle-redini

Non ho esperienza con la bitless, ma penso che se uno non la sa usare rispetto a un' imboccatura cambi poco...
Messa in mano a un principiante o a uno con la mano pesante fa danni lo stesso, invece che sulla bocca li fa sul naso.
Però bo, magari sbaglio, non ho esperienza con la bb, quindi...
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Midnight

Certo si fa per parlare... però se io avessi una scuola la gestirei in questo modo.
Non mi troverei ad avere cavalli duri in bocca perchè non sarebbe il mio modo di lavorare, i compromessi in questo senso non mi piacciono.

Circa invece la tua affermaizone:
Citazione da: lavy91 - Maggio 28, 2012, 12:05:53 PMNon so... magari con un cavallo duro di bocca i danni del pelham possono essere minimi anche in mano a un principiante.

Credo che se un cavallo non ti ascolta nemmeno col Pelham i danni sono già belli che stati fatti.. pvera bestia,  e nemmeno piccoli!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

beh, come dicevo se ben regolata (messa più alta del suggerimento) appoggia su delle ossa più larghe che le barre, distribuisce meglio la pressione, non ha barbozzale, ecc..

comunque non è che un cavallo cion la bocca dura non sente l'azione dell'imboccatura. solo la ignora. è diverso, il male lo sente eccome!
le barre sono un osso tendenzialmente appuntito coperto solo da un sottile strato di pelle molto innervato.. molto più sensibile del nostro stinco. avete presente le stelle che vedete quando sbattete contro qualcosa?
beh credo che per la bocca del cavallo si possa moltiplicare senza problemi per 100 e poi immaginate 1 ora di lezione a tironi...

tra l'altro molto spesso i dentisti trovano vere e proprie deformazioni dell'osso che si rimodella sotto gli stimoli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Citazione da: Midnight - Maggio 28, 2012, 12:13:32 PM
Certo si fa per parlare... però se io avessi una scuola la gestirei in questo modo.
Non mi troverei ad avere cavalli duri in bocca perchè non sarebbe il mio modo di lavorare, i compromessi in questo senso non mi piacciono.

Circa invece la tua affermaizone:
Citazione da: lavy91 - Maggio 28, 2012, 12:05:53 PMNon so... magari con un cavallo duro di bocca i danni del pelham possono essere minimi anche in mano a un principiante.

Credo che se un cavallo non ti ascolta nemmeno col Pelham i danni sono già belli che stati fatti.. pvera bestia,  e nemmeno piccoli!

Sì beh, forse non mi son spiegata bene... i "danni" a cui mi riferivo volevano essere quelli a livello "addestrativo".
E' ovvio che a livello fisico fa male comunque al cavallo.
Immagino che gli istruttori dovrebbero comunque spiegare un minimo agli allievi come funziona l' "attrezzo" che il cavallo ha in bocca.
Io ho sempre amato gli istruttori che ti spiegavano perchè fare una cosa piuttosto che un'altra e gli effetti che queste avevano, e che non si limitavano a dire fai così e fai cosà.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

ma tu allievo che non hai equilibrio anche se sai come funziona un'imboccatura mica puoi evitare i tironi.. in alcuni casi rischi solo di mettere ansie inutili..
quindi eliminare il problema alla radice o limitarlo con imboccature corrette, ben usate, su cavalli adatti, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

son d'accordo.
E' normale che chi impara, pur avendo tutto lo scio immaginabile sulle imboccature, pur sapendo come dovrebbero essere utilizzate, avrà difficoltà ad utilizzarle.

C'è da dire che non sono molti, perchè meno vendibili, ma ci sono maneggi in cui inizi a capezza e alla corda, prima di prendere un'mboccatura in mano passa del tempo.
Le prime lezioni ti rompi le balle, perchè la gente vuole andare al galoppo.. galoppare.. galoppare.. e ancora galoppare... però ci vuole ogni cosa a suo tempo
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Winter Mirage

Citazione da: rhox - Maggio 28, 2012, 12:02:11 PM
Citazione da: lavy91 - Maggio 28, 2012, 11:36:39 AM
Sull'ultima affermazione di Midnight, senza polemica, butto lì una domanda.

Voi quale imboccatura mettereste a un cavallo da scuola con la bocca dura (probabilmente "indurita" dalle mani inesperte dei principianti che l'hanno montato con tironi a destra e manca)?
:icon_confused:

W la bitless!!
non è che non sia fastidiosa e a tratti dolorosa, ma se ben montata aiuta parecchio a smorzare l'effetto attaccamento-alle-redini

Sì, straquoto la rohx.

A volte si casca nella spirlae: cavallo forte=glimetto imboccatura più forte... ma alla fine, un cavallo non lo fermi tirando... lo fermi perchè a lui aggrada di fermarsi. Potresti tirare una vita intera, su un cavallo di bocca dura, senza che lui se ne freghi più di tanto.
Ci deve essere accordo sul comando... e se il cavallo ormai è prevenuto, è dolorante e detesta la faccenda, una bella bitless potrebbe essere l'occasione per ricostruire questo comune accordo.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Citazione da: lavy91 - Maggio 28, 2012, 09:56:17 AM
Citazione da: Winter Mirage - Maggio 27, 2012, 11:31:16 PM


Come tutte le imboccature, l'ideale sarebbe di capire come funziona, come fa leva in bocca, come cambia tensione a seconda di dove il cavaliere pone le mani... capendolo, è un morso interessante. Scegliendolo perchè "è grosso e bello" è una tragedia.


Il problema è che con i cavalli della scuola non si può scegliere.
In un maneggio che frequento a 3 cavalli su 4 in passeggiata (ma anche in campo) gli mettono il pelham. Ok che magari fuori è per sicurezza, visto che le uscite le fanno anche i turisti, però usato per lavorare in campo e con principianti... bah...  :icon_confused:



Se posso... è un'idea oscena mettere un morso in mano a chi non è mai andato a cavallo. L'equiturismo, se proprio non si può evitare, dovrebbe essere almeno riservato a cavalli tranquilli, pacifici, che possano andare ovunque con le olive.
Ogni principiante al mondo (senza colpe) si attacca a quello che gli viene messo in mano, anche solo a passo o trotto, se ne stanno appesi alla bocca (ripeto: non è colpa loro, solo pura inesperienza) ma è un cretino quello che gli dà la possibilità di usare leve così forti... il dolore del cavallo è assicurato... e non mettere un equiturista in sella ad un cavallo irritato e che non di ferma con niente al mondo...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Citazione da: Midnight - Maggio 28, 2012, 01:01:32 PM
son d'accordo.
E' normale che chi impara, pur avendo tutto lo scio immaginabile sulle imboccature, pur sapendo come dovrebbero essere utilizzate, avrà difficoltà ad utilizzarle.

C'è da dire che non sono molti, perchè meno vendibili, ma ci sono maneggi in cui inizi a capezza e alla corda, prima di prendere un'mboccatura in mano passa del tempo.
Le prime lezioni ti rompi le balle, perchè la gente vuole andare al galoppo.. galoppare.. galoppare.. e ancora galoppare... però ci vuole ogni cosa a suo tempo


Nel maneggio dove sono io, i P vanno in capezza e con le redini attaccate agli anelli...  :occasion14:
Certo è che è un grandissimo lusso che la padrona  si può permettere per via della totale pacataggine dei quattro cavalli in questione. Per chi impara a non attaccarsi più alla redine, ci sono i cavallini più tostarelli che portano benissimo i filettini.
Ma, ripeto... è un lusso pazzesco... mai visto in tanti anni.
Certo i cavalli stanno meglio... ma avercene, di cavalli così!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Morina

Citazione da: Midnight - Maggio 28, 2012, 11:49:47 AM

Aggiungo anche che se la tua istruttrice ti dice di accorciare le redini, per avere un po' di contatto (fai MI se non ricordo male) penso proprio che le dovresti dar retta.
Sicuramente lei conosce il cavallo e ti vede, quindi non fare di testa tua per paura di far male al cavallo, o potresti pasticciare un bel po'

Non mi sono spiegata bene. Quando dal passo  chiedo il trotto devo poi accorciare le redini. Non avendo ancora capito qual'è la misura corretta (mea culpa) le accorcio ma mai tutte subito. Così mi arriva la correzione " ACCORCIA LE REDINI!" E io da buon sottoposto gnurante provvedo ad accorciare ulteriormente. FIne OT :)