• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sella per lunghe passeggiate.. chi l ha provata?

Aperto da emma, Maggio 27, 2012, 10:45:54 AM

« precedente - successivo »

emma

se riesco a vendere la mia inglese da salto ..visto che la trekking che ho con la sissy si gira che è un piacere.. ho addocchiato queste.. qualcuno l ha mai provata? come vi sembra?
c è sia in cuoio che in sintetico. pesa pochissimo!!
vi metto i link della selleria tosoni perchè non riesco a postare foto (sono al lavoro :firuu: :firuu:)
questa è sintetica
http://www.tosoniselleriashop.com/prodotto-145094/Sella-NEW-TECNO-LONG-DISTANCE-2012.aspx

questa che preferisco è in cuoio
http://www.tosoniselleriashop.com/prodotto-143701/Sella-Tecno-lond-distance-PRO.aspx

ciaoooo

Winter Mirage

Sì, io ne ho una, esattamente la tecno long distance, sintetica.
Non va male, anzi... ma dire proprio che correrei in strada a consigliarla....  :dontknow:

Secondo me, i fender sono assurdi... li ho levati dopo un'ora e sostituiti con uno staffile meno turcomanno... perchè sono studiati appositamente per infilarsi dentro il sottopancia e strabloccarti il movimento nei momenti meno opportuni. Poi magari è colpa di quel cammello della mia cavalla, eh... non so...  :horse-cool: ...  non l'ho mai usata su altri.

La seduta in sella è comoda e ben fatta... è un po' l'imbottitura sul seggio che è carente... dirti proprio che ci si può stare un giorno intero... buh... io credo che farei ciaociao alle chiappe....  :ciao:
Di solito si sta benone circa 4/5 ore... dopo si sta decisamente meglio con il chiulettino nell'erba.  :horse-wink:

Magari la versione in cuoio è migliore.  :angel5:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

personalmente da una sella a quel prezzo non mi aspetterei la qualità dovuta al rispetto della schiena del cavallo per tante ore.

tra l'altro come una sella da endurance media è costruita per la schiena di arabi e derivati, che tutti sono meno che simili al quarter
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

emma

 :chewyhorse: :chewyhorse: :chewyhorse:UHMMMMM..... grazie tante della destimonianza diretta! :horse-wink:
però mi sa che rhox ha ragione.. ed era il mio dubbio.. io la devo mettere su una quarter tondissima..
alla fine gira e rigira mi sa che dovrò optare per una americana buona..  :icon_rolleyes:

la mia è dell ante guerra :huh2:.. quella del padrone di sissy .. è sua.. e io ci ballo dentro oltre che non trovarmici particolarmente bene.. a sto punto torno all idea iniziale.. la pool s da barrel che ho provato una volta mi sono innamorataaaaaaa :-*.. e per lei che è anche una quarter medio piccola forse va bene.. gonna corta.. pochi fronzoli.. uhmmmm... vedremo.. :horse-wink:

alex

Per verifiche sulla bontà dell'attrezzatura nel caso di lunghi viaggi a cavallo, consulto questo sito, pieno di testimonianze dirette di chi di chilometri ne fa centinaia e migliaia: http://www.thelongridersguild.com/

Dopodichè, sono tranquillo: quello che va bene per 1000 chilometri va certamente bene anche per 20. :-)

La mia sella è una di quelle che "fanno migliaia di chilometri", una modernizzazione della McClellan, la Malibaud Randonneé. Sono stato molto contento di trovarla, nel sito, per prima nella pagina delle selle. Comodissima per il cavallo anche se apparentemente "piccola", indistruttibile, spesso si trova su eBay (suprattutto tedesca) per poche centinaia di euro. Il seggio è su per giù "morbido" come quello della McClellan originale; chi l'ha provata sa di cosa parlo.... :icon_eek:

E' una sella che obbliga a un assetto "dritto e profondo", come le selle americane; chi monta a staffe corte potrebbe trovare un sacco di problemi.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

emma

grazie!!!  guarda il mio problema è che monto poi poco.. ma quando monto mi disfo anche se si tratta di un ora sola, la sella americana che uso (non è mia) non è evidentemente comoda per me.. si sa.. è soggettivo..  io poi vengo dalla monta inglese, mi piacerebbe trovare una via di mezzo, tra la sella inglese e l americana,che abbia gli appoggi molto comodi e pronunciati perchè io tendo a buttare avanti le gambe, e che quindi me le tengano apposto al galoppo.. mi guardo un po in giro ma non trovo nulla che puo fare al caso mio.. anche perchè ho comprato una meravigliosa e stra comoda sella da trekking inglese.. e con la quarter gira che rigira che è una meraviglia.. non riesco a usarla. con oliver.. sarebbe l ideale.. ma lui lo monto si e no una volta al mese..
uhmmmm.. vedremo... :chewyhorse:

Mario Biserni

Vuoi una sella da stare in sella tutto il giorno e poi il giorno dopo e il giorno dopo ancora finchè dura la passeggiata cerca una bella sella maremmana o la scafarda o la bardella... ma cerca di prenderle buone non quelle ciofeche che si vedono alle fiere... Cerca il sito di Bortolozzi... mastri sellai da generazioni

Pac8

attenzione alle selle da barrel.. nascono per una disciplina di 15/20 secondi, sono nate per essere leggere, avvolgenti, non ingombranti per il cavallo e "grippanti" per il cavaliere... di queste qualità solo il "non ingombranti per il cavallo" può andare bene per parecchie ore di sella... il modo in cui scaricano il peso non si addice ad una giornata di sella e nemmeno l'horn lungo è il massimo (per esempio in caso di rami e necessità di accucciarsi sul collo dell'equino).

emma

uhm.. si considerate sempre che io ho un tempo di passeggiata praticamente a zero.. cioè se monto al massimo un ora ormai è un gran traguardo.. certo quell ora però vorrei godermela con una sella decente..  :icon_rolleyes:
ho una amica che ha la barrel della pool's e la usa per ore e ore ci sta davvero bene.. l ho provata è mi sono innamorata.. poi magari io provo una di queste qui e mi innamoro uguale.. ma ho paura che come dice rhox siano piu adatte a cavalli come l arabo.. e quindi siamo punto a capo.. ho una quarter.. e mi sa che mi devo adeguare e prendere un altra sella americana.. :dontknow:

alex

Ti suggerisco, se ti capita, di provare anche una sella treeless, a partire dalla barefoot. Quando mollo la mia sella "da guerra" e ripesco la mia barefoot (con cui non farei mai un trekking lungo), è una bellezza di comodità. E si adattano praticamente a ogni schiena equina; con la stessa sella monto sia una araba snella, che un "barile" di Noriker. Ovviamente più il cavaliere pesa, meno sono adatte.... ma qui il discorso si fa sensibile e non voglio approfondirlo.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shock85

Sono capitata qui cercando info su selle da trekking e ho gia trovato info interessanti  :pollicesu:

Io ho una Pioneer che è suuuuper comoda peccato che non vada bene alla mia cavalla e ora mi tocca venderla, tu Emma per cosa hai optato alla fine?

emma

io ancora nulla :dontknow:
come al solito la famiglia ha la precedenza.. spese su spese.. ho in vendita 2 selle inglesi che non regalo.. (mi offrono cifre ridicole :icon_confused:)..
e finchè non vendo le selle o non arriva un periodo un attimo tranquillo.. la sella rimane nei miei sogni.
considerando che monto si puo dire ormai 3 ora al mese..ovviamente spezzate.. .. e mi auguro di riuscire a fare di piuuuuu ora che arriva il fresco!!!... la mia idea si sta buttando su una sella americana pool's..  quella da barrel mi piace tanto.. ce l ha la fede del forum (qeulla che ha la cavalla di nome emma ve la ricordate?).. e mi ha detto che è straaaaacomoda sia per lei che per la emmina equina..

non è detto che nel frattempo non cambio idea e mi butta su una da trekking adatta alla quarter.. non lo so..  :dontknow:

cavallowhisky

Winter mirage non ho ben capito se la consiglieresti o meno  mi descriveresti com'è per te l'inforcatura?ti bagli dal ginocchio in giù? è comoda per passeggiate,écomoda per il cavallo? Dammi più info possibili grazie :)

toto

Io personalmente per l'endurance uso solo le selle di Setzi!
Comodissime e davvero perfette (dopo aver provato di tutto e di più) non le mollo più!
Le trovi qui: http://www.setzisaddles.com
:ciao:
Il cavallo si ricorda sempre del bene che riceve, e ne è grato: l'uomo talvolta.