• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giusta misura imboccatura

Aperto da Mollyladyruffian, Maggio 28, 2012, 10:17:13 AM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

L'altro giorno sono uscita in passeggiata...pessima passeggiata visto i cavalli schizzati causa bella erbolina verde alta e fresca  :icon_axe:
Quando sono rientrata mi sono accorta che la mia cavalla si era fatta male alla commessura labiale, il filetto l'aveva probabilmente pizzicata (uso un filetto a D). Cremina e via.
Ieri l'ho rimontata in campo col filetto ma non è stata una bella idea, per qualche giorno niente imboccatura solo capezza (tanto prima o poi avrei dovuto farlo). Parlando con un'amica mi ha messo il dubbio che l'imboccatura potesse essere troppo larga per lei.
Sono 10 mesi che uso sempre quella imboccatura e ci ho fatto pure il trekking e non mi ha mai dato problemi ma comunque sia volevo capire come si fa a valutare se va bene o meno la lunghezza?

Winter Mirage

Beh, va provata... i frisoncioni, essendo enormi, ci si aspetterebbe delle boccacce da balena... ma in realtà sono piuttosto piccine, quasi più piccole della media.
L'ideale è provare... in teoria dovresti vedere gli anelli quasi aderenti alla commessura...
Ma va anche detto che può succedere, durante una disobbedienza all'aperto, che si molli un tirone più o meno involontario   :horse-wink: e che il risultato sia una piccola abrasione.
Magari è stato solo un caso del tutto accidentale.
:angel3:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

deve sfiorare le commensure, ma provare anche con le dita a vedere che non sia solo ripiegato..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Gli anelli sono quasi aderenti, certo un po' di gioco lo fanno ma non mi sembrano così accessivamente larghi.
La mattina in cui si è fatta "male" effettivamente di tironi maldestri ne ha presi, visto che con quella testona schizzava via a prender l'erba in maniera ossessiva.  :icon_axe:  :boooh:

ValeEArthur

oppure servono le rosette perchè forse l imboccatura ai lati pizzica il labbro... usavo un pessoa con le rosette proprio per questo problema!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Anch'io uso le rosette, sia per il lavoro in piano (filetto) sia per il salto (pessoa). A me hanno praticamente risolto il problema, altri non si sono trovati bene.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mollyladyruffian

Le rosette le prendo sicuramente, da me si dice...meglio ave' paura che buscanne!  :icon_pidu:

ValeEArthur

#7
concordo! :occasion14:

però se posso consigliarti una buona imboccatura anche per il prezzo, ti consiglio quelle della decathlon, mi ci trovo veramente bene, ho un pessoa nuovo che posso usare anche senza le rosette perchè è fatto in modo da non pizzicare il labbro.. ! ho gia provato un paio di filetti, il pessoa e ora un boucher e zero problemi  :pollicesu:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

Succede. È brutto, ci si sente dei macellai..
Però non schizzare subito a comprare cose nuove, perche probabilmente non è stata l'imboccatura di per sè o il tirone, ma il continuo tira e molla con una testa ballerina e insistente.


Tornando ai controlli che puoi fare, mettile la testiera, te lo dico stasera
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

occhio però con le rosette se si fanno tante ore in sella, la gomma cuoce la pelle in estate..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Citazione da: rhox - Maggio 29, 2012, 08:59:21 AM
occhio però con le rosette se si fanno tante ore in sella, la gomma cuoce la pelle in estate..

Ecco...comunque per ora in campo la monto in capezza, tanto era una cosa che prima o poi dovevo riniziare a fare, percio' mi armero' di tanta pazienza e si rinizia  :deadhorse: cosi l'escoriazione guarisce nel mentre e poi alla prossima uscita mi porto il frustino dietro così vediamo se riesco ad evitare i tironi della capra al pascolo e vediamo che verso fa il filetto.

DivinityOfDarkness

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 29, 2012, 07:29:44 AM
Tornando ai controlli che puoi fare, mettile la testiera, te lo dico stasera

Eccomi!

Per verificare che l'imboccatura sia della misura giusta, piazzati davanti alla cavalla bardata, a distanza di sicurezza da eventuali capocciate, e controlla se c'è quell mezzo centimetro di 'avanzo' per ciascun lato del labbro. Verifica che, però, l'imboccatura sia in un certi modo..'tesa'. Mi spiego: la prima volta che la proprietaria del trotter, di cui ho parlato un paio di volte, mi ha presentato il cavallo bardato, pareva tutto ok, ma prendendo un anello del filetto in ciascuna mano e tendendolo, questo sporgeva di un paio di centimetri. In pratica il filetto era 'adagiato e piegato' sulla lingua, quidi il cavallo da fermo pareva ok, ma non lo era affatto e l'imboccatura era troppo larga.  :chewyhorse:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

a mio parere invece mezzo cm è già troppo..
anche io prima optavo per misure così, ma l'anno scorso in uno stage sul metodo tellington l'insegnante del metodo (medico veterinario dentista equino) ha fatto mezz'ora di spiegazione su come deve essere l'imboccatura.
alla fine ho preso un filetto di 1 cm più corto del mio e la cavalla ha gradito immediatamente.. così non c'è più scivolamento in bocca nelle richieste laterali e differenze nella pressione a redini pari (inevitabilmente una parte sporge di più e l'altra meno con una leggera differenza di trazione sulla bocca)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Oggi provo a controllare, così ad occhio direi che il mezzo cm c'è, ma sinceramente non ho mai controllato se il filetto fosse teso o meno. Mo' controllo  :horse-smile:

DivinityOfDarkness

Posso concordare con rhox, un'imboccatura precisa è il meglio per la bocca del cavallo, soprattutto se piccola, ma bisogna valutare anche la risposta dei cavalli. Il suo ha reagito bene, ma ci son cavalli che, con imboccature troppo precise, iniziano a sbatacchiare la testa e sono infastiditi..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.