• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i cavalli si affezionano o no?

Aperto da Ally, Settembre 07, 2015, 02:44:42 PM

« precedente - successivo »

Lexi

io non vedo perchè non dovrebbero. sono animali anche loro, hanno i loro momenti tristi e felici come tutti, si emozionano e si spaventano, esattamente come tutti gli altri animali. ai loro simili si affezionano: il mio cavallo ha una vicina di box-compagna di paddock, ed è l'unica cavalla che non cerchi di mordere o calciare quando le passa accanto; quando la vede le corre dietro o le va incontro, e da quando ha fatto questa nuova "amicizia" è diventato molto più calmo e rilassato. questo prova che hanno dei sentimenti, quindi non vedo come non dovrebbero affezionarsi a qualcuno che tutti i giorni lo va a trovare, si prende cura di lui, gli porta dei gustosi dolcetti e, anche se lo fa lavorare, lo rispetta.
tipo un paio anni fa è arrivata una cavalla al maneggio, era una giovanissima purosangue educata malissimo e abituata a tutto un altro ambiente. all'inizio in campo era ingestibile, ma dopo un anno e mezzo di lavoro e impegno ero riuscita a stabilire un buon rapporto con lei e riuscivo a montarla senza problemi. poi mentre un tipo ce l'aveva in prova si è fatta male, è dovuta stare ferma per parecchi mesi, e con tutto che montavo un altro cavallo, quando avevo qualche momento libero ero sempre li da lei a darle dolcetti, pulirla, portarla fuori, e farle compagnia. ora chiunque si avvicini al box, lei tenta di mordere, tira le orecchie indietro, e spesso non accetta nemmeno i dolcetti, mentre da me si fa accarezzare, tiene la testa fuori se sono li vicino, mi lascia entrare nel box senza buttarsi tutta di lato e si lascia condurre a mano tranquillamente.
chissà magari è solo abitudine, o sono io che la becco sempre nei momenti migliori, oppure gli altri non sanno come trattarla, non lo so. a me sembra possibile che si sia almeno un pò affezionata a me, o quantomeno che si sia ormai abituata alla mia presenza, sa che non le faccio male e quindi mi sopporta.
però se ci pensate capita spesso di vedere cavalli che con alcune persone sono in un modo mentre con altre si comportano in modo totalmente diverso, e secondo me non è solo un caso.

bionda

Mi ritrovo molto nelle osservazioni di Luna. Aggiungerei una considerazione: i cavalli con cui abbiamo a che fare noi di "naturale" hanno ben poco... Il cavallo ha da sempre una certa posizione nella nostra società umana, perchè ha una grande elasticità mentale (come altri animali domestici) ed è capace di sviluppare uno stile di vita civilizzato anche nella comunicazione con noi.
Al di là dell'addestramento impartito io ho notato che il cavallo è capace addirittura di inventare autonomamente gesti che mai userebbe verso i suoi simili per dire qualcosa a me, quando gli interessa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

Citazione da: bionda - Novembre 19, 2015, 11:37:48 PM
Mi ritrovo molto nelle osservazioni di Luna.

eh per forza bionda, sei tu che per prima certe cose me le hai fatte notare  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nana

Non si affezionano come i cani ma si affezionano e riconoscono e ti accettano xome uno del branco!
I miei cavalli mi hanno sempre chiamata e di fanno prendere da me e da altri no!mi hanno aiutata in molte situazioni e non parlo di addestramento ma di fiducia reciproca.