• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sale: quanto, quale e come?

Aperto da kitiara, Gennaio 18, 2014, 12:52:55 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Citazione da: rhox - Gennaio 17, 2014, 10:47:38 PM
sicuramente il cavallo muovendo il blocco nella mangiatoia ne assume molto più di quello voluto. può essere un bene, può essere esagerato..
probabilmente lo farei in estate dove suda molto, in inverno dove già bevono meno assumere più sale contribuisce a uno stato generale di disidratazione che inibisce lo stimolo della sete ulteriormente..

Sinceramente ho sempre ritenuto il sale un'integratore poco dannoso che, a parte i rari casi di cavalli che ne fan fuori un blocco in un giorno, può essere lasciato a disposizione dei cavalli senza problemi.
C'è chi lo lascia appeso, chi come me lo mette nella mangiatoia perchè ha un cavallo che non lecca, chi addirittura ne aggiunge una manciata nel mangime.

Alla luce però delle considerazioni espresse da rhox mi chiedo in quale dose il sale può essere troppo? Che tipo di sale è più opportuno usare? Quale tipo di somministrazione preferire? Come accorgersi se il sale che sta assumendo il nostro cavallo è troppo o troppo poco?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

come per noi un eccesso di sodio non è ottimale. il classico blocco di sale è composto per la maggior parte di cloruro di sodio, quindi assumerne in eccesso non va bene soprattutto se il cavallo non lo espelle in grandi dosi.
in inverno che il sudore è molto ridotto non conviene integrare troppo, il cavallo solitamente è capace di regolarsi: se non lecca il blocco si può provare a cambiarlo cercandone uno con una formulazione diversa (ci sono quelli solo sale, quelli con alcuni microelementi e altri con altri ancora) o nel caso non preoccuparsi troppo integrando con elettroliti piuttosto in dosi minori ma per periodi molto più lunghi della sola estate.

c'è chi integra con un pugno di sale grosso nel mangime e penso che tolti grossi sforzi non ce ne sia bisogno. e in questi casi meglio elettroliti appositi o sale da allevamento (che è integrato anche di microelementi).

gwenne non ha mai leccato il rullo da sale in vita sua nonostante gliene abbia proposti parecchi, ha sempre mangiato un mangime integrato e preso elettroliti nel periodo da inizio primavera a fine autunno. zara qualsiasi rullo le dai ne lecca parecchio, little va a momenti. c'è da dire che queste ultime impazziscono per quello rosa simil himalayano
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Mi è capitato in passato, quando Olliver stava troppo in box, che leccasse il sale per noia in misura eccessiva, bevendo e pisciando poi in modo esagerato. Da allora il rotolo non lo metto più. Dove siamo adesso mettono il sale nel mangime autoprodotto. Anche il consiglio del mio vet era il pugnetto di sale aggiunto al mangime, no sale da leccare.
Al momento mi trovo bene dando tutto l'anno una mezza dose di elettroliti, dose intera in estate quando suda.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

Citazione da: rhox - Gennaio 18, 2014, 04:54:03 PM
come per noi un eccesso di sodio non è ottimale.

si ma in che misura è troppo? Un pugnetto di sale a pasto quanto sarà 2g 3 volte al giorno? Con la pietra di sale nella mangiatoia davvero il cavallo riesce ad ingerirne di più? Ammesso ovviamente che non la lecchi al di fuori dei pasti....
Cerco di farmi un'idea perchè io l'ho sempre lasciata tutto l'anno perchè suda molto sia in estate che in inverno e non lecca nessun tipo di sale....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

non è la quantità di per sè il problema, ma quanto ne assume nelle varie formule: un po' dal mangime, un po' dal blocco, un po' dall'acqua, ecc. il tutto assieme può portare a degli eccessi da valutare caso per caso.
motivo per cui se posso integro con sale a libero accesso (e a necessità) ed eventualmente elettroliti di ottima qualità.
ricordo anche che un cavallo disidratato non deve assumere elettroliti o sale o la situazione peggiora ancora quindi in inverno quando bevono già poco io almeno sospenderei il sale..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

io uso il blocco di sale himalayano lo gradiscono molto. pero' e' vero che anche le mie quando stavano chiuse in box lo facevano fuori per noia cosi l'ho tolto.
ora che possono uscire a loro piacimento vedo che lo leccano ma non piu di tanto..ne hanno 1 in 2...
pero' e' vero che se ne abusano va tolto e fatti gli accertamenti del caso, magari analizzando cosa mangiano e analizzando il sangue
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Ritiro su.
Dunque, a inizio mese ho messo un rullo di sale nel box perché notavo che tendeva a mordicchiare il muro al sellaggio e l'ho interpretato come carenza di sali, e visto che non l'aveva da chissà quanto, ho pensato di fargli cosa gradita prendendo un rullo di himalayano. Glielo ho mostrato e tentato di farlo assaggiare ma è rimasto indifferente.
Ieri sono andata a visitarlo (niente lavoro, causa ghiaccio), e non c'era più il rullo appeso. Ho chiesto, pare che il giorno dopo fosse caduto a terra spezzato, è stato messo in mangiatoia e da lì non si sa bene quando è sparito. O è finito seppellito nella lettiera in torba (improbabile), o è finito nella sua bocca  :icon_eek:
Al che mi preoccupo, sicuramente divorato così non va bene, può darsi lo abbia fatto fuori per noia.
Quindi che faccio? Leggendo nel forum pare che forse solo d'estate possa sevire... quindi niente più fino all'estate? E se mangiucchia di nuovo il muro? Gliene allungo una manciata i giorni che vado da lui, e fine?

rhox

Dubito che se lo sia mangiato.. per me è solo finito rotto nella lettiera...
Secondo me se l'alimentazione non è tanto bilanciata meglio lasciarlo, al massimo si butta quando si rompe
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

lasciaglielo appeso, non nella mangiatoia.
appeso sceglie lui quando mangiarlo...nella mangiatoia lo forzi.
anche per me l'hanno rotto e l'avranno buttato  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

klystron

Oppure invece dell'himalayano qui (ma probabilmente anche in Italia) vendono quei blocchetti di sale rettangolari che si infilano nel portasale...e' impossibile farlo cadere e sono costretti a leccarlo.
Per spiegarmi (link a caso):

http://www.ebay.co.uk/itm/Durable-Plastic-Salt-Lick-Block-Holder-Stable-or-Field-Use-Rot-Proof-/191735814894
http://www.sstack.com/salt-licks-salt-block-holders/easy-up-plastic-salt-block-holder-black/


alex

Ignoro i commenti precedenti e dico la prima cosa che mi è venuta in mente guardando il titolo del topico....

Con i cavalli, moltissimo sale, dosi esagerate, non è mai abbastanza. Ovvio: il sale in zucca (dei proprietari, gestori, eccetera).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.