• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

biscotti per cavalli con lievito madre?

Aperto da crazycat, Novembre 07, 2015, 12:26:15 PM

« precedente - successivo »

crazycat

Ciao a tutt*!
Da marzo di quest'anno ho un "panetto" di lievito madre che rinfresco settimanalmente e da qualche settimana ho inserito tra i lievitati che creo anche i biscotti per cani.
La ricetta è qui: http://pandipane.blogspot.it/2014/05/biscotti-per-cani-con-pasta-madre-o.html e per comodità vi riporto gli ingredienti sotto


"150 gr di Pasta Madre (solida o semisolida),
200 gr di farina biologica di grano Khorasan (Kamut) o Farro o altra farina povera di glutine,
100 gr di farina per polenta Taragna* o miscelate voi  grano Saraceno e un poco di Mais,
50 gr di carota grattugiata finemente,
100 gr di purea di Mela o Pera,
50 gr di purea di banana matura e
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva."

Si ottengono (già provati) dei biscottini belli asciutti per i quali i cani dei miei suoceri vanno pazzi - naturalmente non ne mangiano più di uno al giorno, risparmiando comunque sui Dentasticks.

Ho 2 domande per voi:
1) questi biscotti potrebbero andare bene anche per i cavalli?
2) Se no, si potrebbe modificare qualcosa per rendere la ricetta "equini-compatibile"?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere  :horse-smile:
Giulia

crazycat

Un primo appunto, ricevuto da una amica che ha studiato zootecnia, è che la banana essendo molto ricca di fruttosio non è il massimo per la digestione degli animali, quindi dalla prossima infornata la elimino  :horse-embarrassed:

Qualcuno vuole segnalare altro? Attendo i vostri commenti  :horse-smile:
Giulia

crazycat

Giulia

Kimimela

Io non so, ma non mi azzarderei a fare esperimenti.  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

crazycat

Grazie Kimimela per il tuo commento, ho già provato la ricetta per i cani e ho proposto il prodotto (versione senza banana) anche al cavallo che usavo per fare lezione (dosi minime e decisamente non spesso!): apprezzano sia canidi che equidi!

Preciso che il panetto di pasta madre semi-solida è stato avviato solo con farina e un po' di miele, quindi nella sua composizione non annovera lieviti di birra.
Giulia

Bubba

Anche io panifico con ka pastamadre e a volte ho dato il pane " vecchio" al cavallo. Non ho avuto problemi.

Credo non ce ne siano neppure usando il lievito di birra che qualche veterinario prescrive.

crazycat

Giulia