• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il circolo dei "sapienti".

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 10, 2016, 03:11:33 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Giorni fa, una ragassa mi ha fatto una proposta indecente, di difficile realizzazione e infatti non si realizzerà, però mi ha dato l'occasione di ripensare ad una vecchia idea di Alex di metter ordine alla sperequazione che esiste nei fori tra gli utanti "sapienti" et gli altri.
In effetti, a parte le antipatie et simpatie perzonali, le discussioni sono squilibrate et a volte degerenano perché si palla due lingue diverse, dunque incomprensibili l'un l'altra.
Inoltre, l'opignione di un "sapiente" non ha/non può avere lo stesso peso di quella espressa da una ragassa, che dopo due stage con Pippetto detta sentenze.

Non ve ne siete accorti, allora ve li presento:
In quest'inclito foro, per puro haso si son riuniti:
un lallista consapevole
un potenziale futuro cavallerizzo
un esperto cavaliere da s.o.
un adorabile appassionato di ippica
un vecchio cavallaro che sa leggere e un pochino scrivere.
Inoltre, c'è una gentile signora esperta in lalli da tiro, ma qui siamo fuori dall'equitazione.

Gli altri utanti, la magna maggioranza – più o meno assidui – si dedicano sopratutto ad argomenti leggieri, a ploblemini di pratica quotidianeità, ai diarii et ad altre piacevolezze del genere, dico tutto questo senza alcun intento denigratorio, mi limito a segnalare il fatto, anche se non nascondo la mia allergia ai temi.

Già ora, spontaneamente, quando si affronta un tema di addestramento raffinato, si chiama Max, cos' come, se una vol sapere di barefutteria ci si appella ad Alex.

Già ora, il mio topicone è un tentativo che va in quella direzione ed è venuto fuori a mia scajola, sostenuto - malgrado il mio catzeggio - da un numero strabiliante di visite, fatto che dimostra come ci sia fame di sapere.

Perché?
Ormai i fori equestri itagliani sono ripetitivi, sempre le stesse hose sempre gli stessi personaggi, sempre gli stessi battibecchi, dunque, il pubblico pagante, quando trova quaccosa di "nuovo", quaccosa di serio si interessa...

Insomma, Alex, voleva dividere la lana dalla seta proposta che non è mai andata avanti forse perché in anticipo sui tempi... ne riparliamo?


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Io decisi di iscrivermi a questo forum appunto perche' mi era parso " di un certo spessore". Insomma, non solo gli interventi riportavano citazioni interessanti ( :firuu:) ma c' era pure una sezione sugli scritti fondmentali.
A forza di leggere/ partecipare mi son fatta un' idea sugli utenti ( concordo, e' un forum ricco e fortunato! Secondo me non e' un caso che persone cosi' diverse si suan trovate qui. In altri posti non avrebbero avuto nessuno con cui parlare)
Se li avessi trovati gia' " inseriti nel circolo dei sapienti" sarei stata piu' scettica. Nel mondo dei cavalli siamo impestati di gente che vanta conoscenze/ competenze misteriose, mai dimostrate con i fatti. Essere professionisti equestri e quando dipiu' facile esista, quindi io tendo ad essere un po' fredda riguardo ai titoli.
Preferisco il modello " forum", dove intervento dopo intervento si notano " gli uomini di cavalli" ( e le donne, tipo Nyna, Melis e altre che a me piacciono parecchio).

Inoltre nel nostro piccolo tutti possiamo portare qualcosa di significativo. L' intervento di Winter sui frisoni e' stato super!


Detto questo, magari individuare delle figure di riferimento si rivelera' un' ottima idea.

Alexis85

mmmm... se interessasse veramente qualcosa di nuovo, qualcosa di serio...

la sezione In Sala di Lettura con Raffale De Martinis non sarebbe deserta.
Per me il sapiente non esiste. Non in una forma d'arte. Esiste il Maestro.... Tutte le persone citate da te possono essere definiti Maestri in qualcosa? direi di no.

Tutti qui sono/siamo solamente appassionati, nessun professionista (miky fa eccezione, ma è l'unica) la cui opinione è sempre opinabile: nessuna opinione qui ha più peso di un'altra. Buon Dio...

raffaele de martinis

Le persone che ho elencato le conosco da anni, quando ho avuto bisogno informazioni sull'ippica ho chiesto espressamente a Carodubbio, ho seguito per anni la barefuteria supportato da Alex, leggo sempre con piacere et attenzione gli interventi di Max, come quelli di Poker anche se non sono particolarmente interessato al s.o.
Ricognosco la qualità, la classe.

Io imparo/ho imparato dai vecchi carrettieri, dai pecorari, da manisclachi, da beceri cavallari e sono disposto ad imparare anche da un bambino quando capisco che la hosa è giusta.

La qualifica professionista non vuol dir nulla, emerite teste falloidi fanno i professionisti in ogni campo, anzi, il dilettante di un certo livello – spesso - è più affidabile del professionista in quanto non deve campare con "l'arte", è disinteressato, dunque, non scende a compromessi per guadagnarsi la pagnotta.

Beh, mettere alla pari le opinioni della sora Cecilia con quelle di Umberto Eco, mi pare un azzardo,  ovvio che dal punto di vista di rispetto umano la casalinga di Voghera ha la stessa dignità del prof. Cardini,  e, se dovessi discutere di don Matteo o  di  Belen mi rivolgerei alla vogherese, ma, solo un mentecatto può mettere sullo stesso piano le opinioni dei due personaggi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

togli dai circoli dei sapienti tutte le persone da te citate. L'unica che e' un professionista e' miky , l'unica che tu hai messo tra gli 'appassionati'.

la qualita' e' data dai risultati (e non per forza in gara eh, parlo di risultati tangibili su cui uno si possa fare una idea) nessuno di quelli da te citati, tranne miky, ha mai mostrato la sua attivita' oppure mostrato i suoi risultati. Mi fa piacere tu li abbia conosciuti, ma la definizione dei tuoi sapienti rimane una tua opinione, non condivisibile da tutti.

alex

Citazione da: Alexis85 - Gennaio 10, 2016, 12:58:07 PM
togli dai circoli dei sapienti tutte le persone da te citate. L'unica che e' un professionista e' miky , l'unica che tu hai messo tra gli 'appassionati'.

la qualita' e' data dai risultati (e non per forza in gara eh, parlo di risultati tangibili su cui uno si possa fare una idea) nessuno di quelli da te citati, tranne miky, ha mai mostrato la sua attivita' oppure mostrato i suoi risultati. Mi fa piacere tu li abbia conosciuti, ma la definizione dei tuoi sapienti rimane una tua opinione, non condivisibile da tutti.

Per quanto mi riguarda, mi vorrei togliere dalla lista dei "sapienti barefoot", ma condivido in toto il resto della lista di Raffaele. Ci sono anche altri "sapienti" in campi diversi dai cavalli, e ogni volta che ne becco uno lo metto nella mia lista personale di persone di riferimento: quelle la cui opinione conta.

I professionisti sono un discorso a parte, perchè  molti pro (studio, esperienza) nei forum si contrappongono seri contro (un permanente "conflitto di interessi" fra quello che ritengono vero e quello che ritengono utile per la loro immagine professionale, individuale oppure della propria corporazione, un certo imbarazzo nel criticarli per il fondato timore di incorrere nella diffamazione, ossia di causargli danno economico).

In genere il professionista si allontana da sè dai forum, perchè l'imbarazzo è condiviso. Non è vero che i professionisti partecipino poco perchè hanno altro da fare; in teoria, parlare di sè e dimostrare la propria competenza sarebbe una formidabile pubblicità; ma il prezzo da pagare ed il rischio è molto alto e quindi il gioco non vale la candela.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Mettiamo che io fossi un cavaliere professionista che salta il gran premio, che ha una importante scuderia/allevamento che vende i cavalli in tutto il mondo e che tutte le settimane é nominato da cavalli e cavalieri nella sezione in calce, quella dei risultati.
pensate che lo direi?
su un forum?
pensate davvero che metterei il mio nome qui alla mercé dell'opinione e della favella di gente che, con tutto il rispetto per le esperienze personali, non ha nessuna competenza di sport olimpici, allevamento, addestramento e competizione?
viviamo in un mondo in cui qualunque invasato può fare un post fu faccialibro o un esposto in fise.
Sostenendo cose del tutto fuorvianti e disallineate alla realtà, che però avrebbero come conseguenze sonore rotture di fallo.
e a che pro un professionista dovrebbe accettare rotture di fallo immani? Per la gloria? Per la cultura equestre dell italietta bitless o barefoot o delle selle senza arcione? Maddai... no.
Il gioco non vale la candela.  Tanto c'è sempre qualche mentecatto che sta al passo da 3 anni che ti dirà che sbagli perché se devi fare un intervento è COLPA del fatto che il cavallo non è pronto.... della fretta... di mia nonna....
E intanto parla chi sta al passo da 3 anni nel 20 x 40 di casa.... e critica chi oggi è a basilea a saltare un csi ******

Alexis85

il colonnello Angioni lo ha fatto e lo fa, gratuitamente dispensa consigli su un forum, non lo critica nessuno e se qualcuno lo fa, zittisce immediatamente dimostrando la sua esperienza nel suo campo. E attraverso il suo filo diretto molti si sono potuti mettere in contatto con lui e prendere lezioni. La differenza tra un ciarlatano e un Maestro e' questa. Il VERO professionista non ha paura di parlare pubblicamente , e' sempre educato e cordiale, non risponde mai in modo antipatico sfoggiando i suoi risultati in gara, tanto li conosciamo tutti. Ecco qui. ce ne fossero cosi'...

PokerFace

Ma smettila ahhaahaha
risultati di 100 anni fa
come mai gaudiano non scrive
bucci
moneta
zorzi
ahahhahhahahahaha
prova a dire all angioni che scrive minkiate poi vediamo come ti risponde
prova a rivolgerti ad angioni come ti rivolgi a raffaele ahahahahahaha
fai la brava dai fenomena.........

Alexis85

Angioni non scriverebbe mai come scrivi tu. e non deride come fa Raffaele. Lui e' un vero professionista. Miky e' una professiinista, sempre educata e gentile. tu sei un amatore, come raffaele,non siete sapienti ne dei maestri di qualcosa :) ma se vi piace pensarlo... non e' mica vietato! ^^

raffaele de martinis

Le persone che ho elencato le conosco da anni, quando ho avuto bisogno informazioni sull'ippica ho chiesto espressamente a carodubbio, ho seguito per anni la barefuteria supportato da Alex, leggo sempre con piacere et attenzione gli interventi di Max, come quelli di Poker anche se non sono particolarmente interessato al s.o.

Ricognosco la qualità.

Io imparo/ho imparato dai vecchi carrettieri, dai pecorari, da manisclachi di altri tempi, da beceri cavallari e sono disposto ad imparare anche da un bambino, anche da un minus habens... infatti, parafrasando : quanto più la donna è stupida meglio la capisce il suo cavallo...

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/caro-raffaele-stavo-cercando-il.html

La qualifica professionista non vuol dir nulla, forse solo che uno si fa pagare per liete prestationi; emerite teste falloidi fanno i professionisti in ogni campo, anzi, il dilettante di un certo livello – spesso - è più affidabile del professionista in quanto non deve campare con "l'arte" è disinteressato, e ha vera passione, dunque, non deve scendere a compromessi per guadagnarsi la pagnotta.

Beh, mettere alla pari le opinioni della sora Cecilia con quelle di Umberto Eco, mi pare un azzardo,  ovvio che dal punto di vista di rispetto umano la casalinga di Voghera ha la stessa dignità del prof. Cardini,  e, se dovessi discutere di don Matteo o  di  Belen mi rivolgerei alla vogherese, ma, solo un mentecatto può mettere sullo stesso piano le opinioni dei due personaggi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#11
Il foro, è un ottimo loco di confronto ma ha un ploblema: siccome - giustamente - tutti dicono la loro, la confusione regna sovrana.

Il topicone è arrivato a quasi 142.000 visite ed è collegato al mio blog, che è diventato un punto di riferimento per chi vuol informarsi su certi argomenti che sono trascurati dai fori, o meglio, sono trattati ma sono di difficile reperimento pereché confusi nella massa di lietitudini, e, se si trovano, uno si deve sorbire paginate di sciocchezze per trovare quei 3/4 post davvero interessanti.

Avete citato Angioni, lui evita il confronto, da letioni dal suo piedistalluccio, e il questuante deve presentarsi genuflesso per attingere alla sua sapienza, dunque, non coinvolge il pubblico pagante o meglio lo coinvolge come può farlo un libro, come può farlo un bloggo specialistico e si sa che - normalmente - noi ragasse leggiamo poco se non viulentemente sollecitate.

Anche lui - come tutte noi - a volte sbaglia, ma, di fronte all'evidenza, fa bannare chi glielo fa notare: esperienza personale.
A parte i suoi evidenti errori di traduzione, ho ancora stampato le sue esilaranti affermazioni sull'akal teke e sul lipizzano e sulle redini di ritorno... ma lasciamo stare.

Dunque, ho ricordato quello che proponeva Alex perché era proprio il tentativo di conservare il grano e lasciar perdere il loglio

Non ricordo esattamente quel che proponeva Alex, ma se avesse funzionato, avremmo avuto la possibilità di avere un facile accesso e rileggere le hose che dicevano: Muriel, Cantalupo, Ari, Senapo... ovvio che non erano la verità assoluta, ma lo spessore, la qualità delle opignioni di quelle ragasse non potono esser paragonate alle liete puttanete con le quali ci sollazziamo  ogni giorno, forse, andavano consrvate.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Tonymatador

Citazione da: PokerFace - Gennaio 10, 2016, 06:38:55 PM
.....a che pro un professionista dovrebbe accettare rotture di fallo immani? Per la gloria? Per la cultura equestre dell italietta bitless o barefoot o delle selle senza arcione? Maddai... no.
Il gioco non vale la candela.  Tanto c'è sempre qualche mentecatto che sta al passo da 3 anni che ti dirà che sbagli ....
E intanto parla chi sta al passo da 3 anni nel 20 x 40 di casa.... e critica chi oggi è a basilea a saltare un csi ******

Quoto Poker.
Infatti da tempo ho smesso di scrivere nei forum.
Quando cominciai, era un piacevole passatempo, e di tempo ne avevo un pò visto che non lavoravo a pieno regime poichè mi stavo riprendendo da un incidente sul lavoro.
Poi, da piacevole passatempo, è arrivato ad essere una rottura, proprio a causa delle persone che dici tu.
E il gioco, no, non vale proprio la candela.
Perchè per me era solo un simpatico passatempo, legato al piacere di condividere esperienze con altri appassionati: non ho bisogno di pubblicità (di lavoro ne ho fin troppo, sia come maniscalco che come addestratore), non mi interessano le risse verbali come valvola di sfogo e non devo dimostrare niente a nessuno.

I professionisti che scrivono nei forum, danno fastidio a certi utenti. Quali? Quelli che ben nascosti dietro ad un nik, si spacciano per esperti.
Se fossero così bravi ed esperti, camperebbero di cavalli e non di altri lavori.
Evidentemente questo gli brucia e parecchio e allora sono sempre lì a cercar di screditare il professionista per farsi grandi davanti al popolino.
La loro più grande soddisfazione è quando il professionista si rompe le palle e smette di scrivere, così loro possono continuare a salire in cattedra indisturbati e fare i maestrini.

Ma le cose non cambiano: loro continuano a fare i maestrini del web, e il professionista continua a campare bene di cavalli

Chi ci perde? Gli utenti educati e curiosi, che a causa delle frustrazioni di pochi maleducati, perdono l'occasione di attingere gratuitamente dall'esperienza di chi fa davvero e non per hobby.

Vi saluto, il lavoro mi aspetta  :ciao:
Libertad o muerte

zeus147

Bucci, Moneta e Zorzi non penso abbiamo tempo per scrivere in un forum, tra viaggi allenamenti e pubbliche relazioni penso che li rimanga poco tempo.Angioni da vecchio pensionato penso abbia un pó di tempo in più a disposizione.Poi si può dire di tutto su di lui, fatto sta che quando gli va dedica del tempo ad appassionati che evidentemente non hanno altre oppurtunitá per avere delle informazioni. Se risolva i problemi non lo so, ma sono sicuro che dia uno stimolo per lavorare e cercare di megliorarsi.
Sicuramente Gaudiano non ha imparato a montare in un forum, ma un giovane di un paesino disperso nelle montagne, propabilmente leggendo il forum trova qualche spunto per montare meglio.
Il problema del proliferare delle informazioni nel web, e di conseguenza distinguere le buone dalle cattive non è un problema solo dell' equitazione, ma come diceva un filosofo inglese le molte opinioni aiutano a trovare la veritá.
Il forum oltre a permettere a coloro che non hanno altre occasioni di ricevere delle informazioni e imparare qualcosa di nuovo se gestito bene può creare un confronto costruttivo per la ricerca di buone pratiche, utili non solo coloro che hanno le classiche difficoltá da principianti.

zeus147

Il forum svolge una funzione di solidarietá molto utile, che secondo me, anche se non sfornerá direttamente dei campioni, può aiutare ad  incrementatare la cultura dell' equitante medio basso, creando cosi, perchè no, un clima favorevole per l' affermazione di nuovi campioni.