• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Castrare in tarda età

Aperto da Silvia_Jimbo, Maggio 29, 2016, 03:26:13 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

Esperienze in merito? lo consigliate?

bionda

Castrato a 15 anni perchè gli è uscita l'ernia scrotale ...1% di probabilità, ma non ci facciamo mancare nessuna sfiga.

Mi offrissero un maschio di qualsiasi età, lo castrerei immediatamente. Problemi fisici non ce n'è, il carattere non cambia, solo non si è più condizionati dalla eventuale presenza di femmine nei dintorni.

Ho letto che la castrazione in età molto adulta andrebbe fatta in anestesia generale e in clinica, non in piedi, come si fa con i puledri. Costa di più, ma ne vale la pena. Gli "stalloni" anziani che aspettano la morte vegetando chiusi in box sono una gran tristezza.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

generalmente si fa quando c'e' una patologia, un problema di salute proprio.
altrimenti e' sconsigliata...nel tuo caso qual e' il problema?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Non ci sono problemi fisici insormontabili per ora, ma sarebbe solo un sollievo nella gestione. Per il cavallo in primis.

Tende solamente a dimigrarire nel periodo dei calori e in un futuro, se ce lo portiamoa  casa, vorrei dargli compagnia.

ha 13 anni quest anno, non so quanto possa fargli bene la castrazione a livello caratteriale, avendo montanto in gioventù-- devo ancora sentire il veterinario e nel caso lo faremmo ad ottobre o marzo dell'anno prossimo -- ma stiamo valutando l'idea..

kriss

Quando il mio Fra aveva 19 anni è stato operato ad un nodello. Già che era in anestesia generale chiesi se fosse il caso di castrare, proprio nell'ottica di dargli una pensione serena a partire dall'anno successivo. Il vet me lo sconsigliò. Adesso ha 22 anni suonati, è in pensione e vive a paddock con due castroni, che nemmeno considera, rientra in box solo la notte. Essendo intero ci vuole sempre qualche accorgimento nella gestione, ma i gioielli di famiglia non gli impediscono di vivere sereno.
Secondo me dipende molto dalla testa che ha il cavallo, il mio è molto caldo, ma anche molto equilibrato. Secondo i miei veterinari sarebbe stato il caso di castrare così tardi solo per veri e propri problemi di gestione (o per qualche patologia).
Questa è la mia esperienza e ciò che è stato consigliato a me, poi logicamente si deve valutare caso per caso

Idunas-Sanni

Nì, dipende dal cavallo e dallo scopo della castrazione.
Se il vostro normalmente è un tipo calmo e gli volete regalare una vita più da cavallo lo consiglierei.
Tenete però conto che c'è la possibilità che anche dopo la castrazione non gli ne frega niente di altri cavalli o che non li tollera lo stesso. Come potrebbe essere che sia più felice.
Avete mai provato a tenerlo con un altro maschio?

Il caso di kriss è l'ottimale, ma tanti interi diventano più aggressivi con l'avanzare dell'età. Purtroppo quello non si sa in anticipo.

Un maschio adulto lo castrerei solo in clinica e non in piedi a casa.

Ho conosciuto due Shetland castrati intorno ai 15 e 18 anni (padre e figlio). Non hanno avuto problemi e nel nostro gruppo tra cavalla con puledro, loro due, una cavalla giovane e a volte altre due cavalle adulte erano dei veri poli di calma e stabilità. Ed erano dei perfetti zii per la mia puledra, lei dava noia agli altri e quando era ora di essere registrata si nascondeva dietro i due Shetland che la difendevano.  :icon_rolleyes:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Silvia_Jimbo

Ha molta testa montato, poca da terra , ma patisce in gruppo se ci sono femmine soprattutto nei paraggi.
Con gli altri cavalli va a simpatia.. Alcuni li menerebbe anche in passeggiata, altri castroni, stabilità la gerarchia, li tollera e se lo metti in Paddock insieme è tutto ok ( sempre che non ci siano femmine in giro a portata di naso).
Come mai consigliate l intervento in clinica? Non è affrontabile in anestesia locale in scuderia?
Siamo molto combattuti ma questa primavera ha iniziato a manifestare comportamenti di stress che non aveva prima..
Ovviamente se lo porto a Paddock a casa, cambia radicalmente e in una settimana mette su tutto quello che perde in un giorno, ma questo poco equilibrio mi preoccupa

Kimimela

ma come mai non e' stato castrato prima se patisce con le femmine nei paraggi?
castrare in tarda eta' puo' comportare il subentrare di complicanze post-operatorie/infezioni...per questo si consiglia l'intervento in clinica.
io pero' se il cavallo fosse mio non lo farei...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Penso che tenere un intero o un o stallone senza  disporre delle strutture adatte (ossia: un ampio paddok con recinto a prova di intero, sufficientemente lontano da qualsiasi femmina, e assicurando all'animale la compagnia di altri cavalli) rasenti il maltrattamento. Dovrebbe essere vietato. Fra l'altro, espone a grosse responsabilità; non è bello incontrare, in sella a una femmina, magari in calore, un intero che è sfuggito al suo recinto o al suo box; ne abbiamo discusso a suo tempo, e una precauzione minima (efficace solo in mani esperte e decise) è quella di portarsi sempre appresso una robusta mazzerella; non avendola o non sapendola usare, meglio scendere immediatamente e lasciare che se la sbrighino fra quadrupedi. Vi è capitato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Silvia_Jimbo

A me è capitato, come è capitato di incontrare uno stallone libero ed io ero in sella allo stallone ( ancora peggio è in quel caso si che devi andare forte molto).

Lui sta in un super Paddock, rispetta le recinzioni e nel complesso sta bene. Ma sono arrivate tante femmine nei paraggi e quest anno non so perché gli è preso così. Per questo stiamo valutando, ma non vorrei far più danni che bene.

Idunas-Sanni

CitazioneMa sono arrivate tante femmine nei paraggi e quest anno non so perché gli è preso così.
Sono gli ormoni.

CitazioneCon gli altri cavalli va a simpatia.. Alcuni li menerebbe anche in passeggiata, altri castroni, stabilità la gerarchia, li tollera e se lo metti in Paddock insieme è tutto ok ( sempre che non ci siano femmine in giro a portata di naso).
Normale che va a simpatia, anche tra femmine e castroni è così, nei maschi interi è un poco più accennato.
Se normalmente lo puoi anche mettere con altri castroni l'indole è buona, a lui piace la compagnia e certamente quando arrivano femmine nelle vicinanze gli ormoni vanno a mille e non li tollera più.

Per cui nel contesto direi che avete buonissime probabilità che dopo la castrazione lui sta calmo e beato con altri cavalli nel paddock e anche con le femmine, passato il primo tempo.

E oggi anche la castrazione di maschi adulti oramai è routine. È meglio in clinica perché in un maschio adulto il tutto è più sviluppato, il taglio che devono fare è più grande a quindi anche il rischio che "viene fuori" l'intestino è più grande. In clinica lo possono chiudere direttamente e il rischio diminuisce.
Fatti consigliare e spiegare per bene da una clinica.

Il tuo cavallo guadagna solo di qualità di vita e tu stai più tranquilla.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Silvia_Jimbo

Ciao Idunas, grazie mille per le spiegazioni, tutto chiaro!
A breve passerà il veterinario per denti e vaccino e soliti controlli di routine, ci informeremo bene.
Se lo faremo, sarà sicuramente in autunno o all'inizio della prossima primavera, quindi per quest'estate rimane completo  :icon_rolleyes:

Idunas-Sanni

Certo, l'estate non è la stagione adatta.
Se lo volete fare fatelo questo autunno. Così ha tempo abbadtanza e per la prosdima primavera potrà già uscire tranquillamente con altri cavalli.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)