• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangimi: ardua scelta

Aperto da Silvia_Jimbo, Giugno 20, 2016, 09:19:46 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

Faccio outing. .. sul mondo mangimi non sono molto ferrata..
Oltre ovviamente a chiedere al vet, qualcuno mi da un infarinata di base?
Indicativamente :  cavallo che vive in paddock erba fresca (prato stabile) fieno sempre di prato stabile a disposizione, sale a disposizione,  lavoro 2/3 volte a settimana tranquillo.. che cosa deve mangiare per essere bilanciato?
:thanku:

rhox

Tendenzialmente con fieno a volontà e poco lavoro non serve il mangime. Puoi usarlo per integrare vitamine e sali, come base l'avena intera va benissimo..
Per l'estate servono più gli elettroliti, idealmente sciolti nell'acqua dove beve
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Silvia_Jimbo

Avena bianca o nera? Cavallo da circa 500 kg, quanto al giorno?
Ok tutto chiaro per gli elettroliti.. Un paio di volte a settimana si becca anche un paio di kg di carote

rhox

Sono bene o male equivalenti. Quanto? Un paio di etti..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Preciso: non è l'avena a integrare, serve come base per un integratore.  In commercio ce ne sono un po' bisogna guardare cosa ci può servire in base anche alla stagione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Silvia_Jimbo

Chiaro.. Ne parlo cmq con il vet e gli chiederò anche un giro di analisi del sangue che male non fa..Avena intera bagnata o secca? ( ho letto nel altro topic ma non sono riuscita a farmi bene un idea)

rhox

Va a preferenze.. Bagnarla comporta più attenzione in estate perché fermenta e ci vuole più tempo.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

fieno e erba e poco lavoro, anche io direi proprio che mangime non serve  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Per quanti secoli i cavalli hanno fatto a meno di qualsiasi "mangime" (compresi i cavalli che lavoravano in modo molto duro)? Cos'è cambiato? E ai loro denti, cos'è successo, che adesso non sanno più masticare i cereali base (orzo e avena)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

L'unica cosa che funzione è lo stile di vita che viene fatto fare al cavallo,


il cavallo è un erbivoro e fino a quando l'erba cresce camperà ( bene o male ma è altro discorso),


conta la regolarità di come viene nutrito sempre le stesse quantità e farlo muovere con regolarità nel modo corretto.



Silvia_Jimbo

Update:  da una settimana si cucca una palettina di avena e orzo schiacchiati. Purtroppo, al consorzio, non avevano l'avena intera ma solo questo mix.

Insieme agli elettroli St hippolyt, un paio di misurini nella ciotola.

Per ora mi sembra tutto ok: feci belle, di umore e  di fisico ben disposto.